Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ma il segnale DIR nelle cnc....

Ciao a tutti, proprio cinque minuti fa mi è venuto un dubbio sul segnale DIR che viene mandato dalla porta parallela all'elettronica: questo DIR è anche lui un impulso come lo Step, che viene inviato quando si deve cambiare la direzione o è un segnale logico fisso, tipo "1" logico costante rotazione destrogira e "0" logico costante rotazione sinistrogira?

In pratica DIR è IMPULSO o STABILE?
Grazie mille e ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 14:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Dovrebbe essere stabile, ma l'importante è che il livello logico corretto sia presente al fronte di salita (o di discesa, dipende dal driver) del segnale di step.

Quindi potrebbe anche essere pulsante.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:43   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Dovrebbe essere stabile, ma l'importante è che il livello logico corretto sia presente al fronte di salita (o di discesa, dipende dal driver) del segnale di step.

Quindi potrebbe anche essere pulsante.
Curiosa domanda ma interessante...

Pulsante ma con sempre lo stesso significato? ovvero 1 destra e 0 sinistra?

oppure 0 vai sempre in quella direzione 1 inverti?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
il significato del segnale (es. 1 destra 0 sinistra) dipende dal driver usato, ma in ultima analisi dipende da come il motore viene collegato al driver, infatti invertendo l'ordine delle fasi si inverte il senso di rotazione del motore.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Si tu hai ragione che dir deve solo invertire il flusso dati, ma io che ho appena fatto un mio driver per motori, dovrei sapere come sono i segnali che escono dalla parallela del computer, perchè ad esempio se esce un segnale continuo come dir devo usare un OP-AMP in configurazione di comparatore a finestra, mentre se esce un impulso devo unsare un Toggle Flip-Flop, oppure magari ora che ci penso potrei mettere un bel circuito derivatore, così se l'uscita DIR del computer è continua, il derivatore me la trasformerebbe comunque in un paio di impulsi, mentre se l'uscita del computer è un impulso, il derivatore è un filtro trasparente per il segnale, così a valle potrei comunque mettere il toggle flip flop, cosa ne dite potrebbe funzionare?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 08:55   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Premessa: non ho mai fatto un driver e nemmeno un software per cnc, quello che so l'ho capito gironzolando per la rete.

Dalle risposte precedenti mi pare di capire che il dir esiste sempre in concomitanza con lo step. il suo valore significa destra o sinistra. poi la scheda e il collegamento dei motori faranno si che 1 su dir significhi destra o sinistra.

Poi c'è la mm2001 ad esempio che deve essere sincronizzata con la porta e quindi il pic in tempo reale elabora il segnale, quindi la velocità del tutto è molto vincolata.
Poi ci sono le schede serie che hanno un buffer, scaricano i dati e li processano in maniera asincrona rispetto al pc.

.....oh... se ho detto capperate bastonate pure, sono qua per capire se ho capito!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Premessa: non ho mai fatto un driver e nemmeno un software per cnc, quello che so l'ho capito gironzolando per la rete.

Dalle risposte precedenti mi pare di capire che il dir esiste sempre in concomitanza con lo step. il suo valore significa destra o sinistra. poi la scheda e il collegamento dei motori faranno si che 1 su dir significhi destra o sinistra.

Poi c'è la mm2001 ad esempio che deve essere sincronizzata con la porta e quindi il pic in tempo reale elabora il segnale, quindi la velocità del tutto è molto vincolata.
Poi ci sono le schede serie che hanno un buffer, scaricano i dati e li processano in maniera asincrona rispetto al pc.

.....oh... se ho detto capperate bastonate pure, sono qua per capire se ho capito!
per quello che so io, che dal 1999 sto cercando di fare una cnc con soft (prima in qbasic e poi in VB6) e meccanica (mai riuscito a farne una decente) e elettronica, ma con l'avvento della MM2001 ho abbandonato tutta la parte elettronica e soft. dalla parallela del pc escono segnali 0-1 da +5v (sui volt non son sicuro xke un tecnico mi disse che erano -12 +12)...
comunque il sincronismo serve proprio per scandire tutti i bit in transito perchè ovviamente se hai 1000 passi e quindi un onda quadra sullo step, sul dir hai un segnale logico alto o basso fisso...(finchè non deve cambiare direzione) e quindi quando il driver del motore legge i pin dir e step se li vede a logico 1 o 0 fa ruotare il motore di uno step nella direzione scelta (la direzione e' indicativa perche se inverti le fasi del motore s'inverte il suo senso di rotazione).

questo e' quanto so io.
spero d'esserti d'aiuto ciaoo
Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nos nelle macchinine? POWERCORTE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 65 29 maggio 08 12:11
Segnale di uscita del ricevente costy1985 Radiocomandi 1 18 dicembre 07 10:11
Segnale debole.. g.mosfet Simulatori 0 02 agosto 07 14:22
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002