BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Filo a caldo per tagliare le ali.... (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/63657-filo-caldo-per-tagliare-le-ali.html)

SoldatoSemplice 30 agosto 07 16:39

Filo a caldo per tagliare le ali....

Scusate, ma voi dove lo trovate il filo adatto per tagliare le ali? Mi spiego in ferramenta hanno il fil di ferro zincato, quello va bene come taglia ali?
In alternativa cosa devo comprare e soprattutto dove lo trovo?
Grazie a tutti e ciao

paologiusy 30 agosto 07 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Scusate, ma voi dove lo trovate il filo adatto per tagliare le ali? Mi spiego in ferramenta hanno il fil di ferro zincato, quello va bene come taglia ali?
In alternativa cosa devo comprare e soprattutto dove lo trovo?
Grazie a tutti e ciao

Guarda, io sono andato da un elettricista e gli ho chiesto una cartuccia a resistenza di quelle delle stufette elettriche, 3 euro (e ha ladrato) e ho risolto il problema.

Sennò, resistenza del phon, oppure ancora mi cantino della chitarra. Filo sottile comunque, 0,3 - 0,5 mm non di più.

Ciao

claudio476 30 agosto 07 17:28

Anche nei phon se ne trova parecchio, è solo un pelo a zig-zag :fiu: ........ ma c'è chi lo usa, il ne comprai da 0.45 in un negozio online per modellismo a prezzi da ladri. appena si rompre sarò costretto a de-zig-zagare la resistenza di un phon che ho già messo da parte!

il_Zott 30 agosto 07 18:02

io lo trovo da un negozietto che ripara elettrodomestici, filo Ni-Cr.. lo ha in tutte le misure ma 'tacci sua me rubba 1€ a l metro.. incredibile costa più dell'oro.. mah...:blink: anche se difficilmente si rompe, con un pezzo di filo ci tagli un sacco di ali :wink:

ciaooo

Bifido 30 agosto 07 19:10

zott sbaglio o ti avevo passato il linko dove recuperare lo 0.25mm?
comunque per tutti:qui trovate lo 0.25 a 8neuri
Avviso ai moderatori: se avessi sbagliato a postare il link potete oscurarlo...:wink:

il_Zott 30 agosto 07 19:15

si si il link ce l'ho :wink:
è solo che con il negozietto malefico in 20min ce l'ho ha casa:D il tempo di andare e venire... comunque mi sa che una bobinetta da 0,25 me la voglio prendere.. :D

ciaoo

Bifido 30 agosto 07 20:15

io l ho ordinata e mi è arrivata oggi:)devo ancora testarla, ma stasera se mi gira provo...

claudio476 31 agosto 07 10:39

certo 8 euri di spedizione x 8 euri di materiale non è il massimo, magari si può fare un acquisto di gruppo, se qualche romano o giu di li (io ci lavoro quotidianamente) è interessato ne potremmo parlare.

gattodistrada 31 agosto 07 11:52

filo taglio polistirolo

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
certo 8 euri di spedizione x 8 euri di materiale non è il massimo, magari si può fare un acquisto di gruppo, se qualche romano o giu di li (io ci lavoro quotidianamente) è interessato ne potremmo parlare.

ma 0.25 non e' un po sottile?? meccanicamente si rompe presto specie se si scalda troppo.. io uso il NiCr da 0,5 se nn ricordo male e non l'ho mai rotto se non per errori miei.. io uso un archetto da 110 cm lo 0.25 penso possa andar bene per un archetto da piani di quota...
da Ghigli a Rovigo so che si trovava...

claudio476 31 agosto 07 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
ma 0.25 non e' un po sottile?? meccanicamente si rompe presto specie se si scalda troppo.. io uso il NiCr da 0,5 se nn ricordo male e non l'ho mai rotto se non per errori miei.. io uso un archetto da 110 cm lo 0.25 penso possa andar bene per un archetto da piani di quota...
da Ghigli a Rovigo so che si trovava...

Ciao! ..beh non saprei, ad usarlo manualmente sicuramente è problematico e sconsigliato, pero magari per la TGA va bene, logicamente parliamone prima di fare acquisti errati!!!

c'è anche da considerare che il filo più sottile scalda bene con tensioni superiori a causa della sua R superiore. ma io alimento il filo della TGA a 50V non dovrei avere problemi, unico dubbio è sulla resistenza meccanica...

Bifido 31 agosto 07 12:11

più il filo è sottile piùil taglio è migliore....lele usa addirittura lo 0.15mm..:wink:

paologiusy 31 agosto 07 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
più il filo è sottile piùil taglio è migliore....lele usa addirittura lo 0.15mm..:wink:

Si ma voi usate la c.n.c. che non dà strappi, per il taglio a mano credo sia necessario qualcosa di più robusto, o no ? :unsure:

EDIT: oops, scusate, non mi ero accorto che eravamo nella sezione c.n.c.
Chiedo venia

Bifido 31 agosto 07 12:15

si certo, già con lo 0.3 vai bene: io a mano usavo quello...

il_Zott 31 agosto 07 12:16

infatti il filo più sottile produce tagli più puliti, mi ricordo che con l'archetto usavo quello dell'amati, e mi pare fosse prorpio un 0,15 o forse aanche 0,10mm , ci ho tagliato una valanga di schiumini senza problemi, adesso sulla cnc uso lo 0,30, ma vorrei passare a qualcosa di più fino, però non mi va di ricalibrare tutto.. :wink:
Lo 0,30 l'ho rotto solo una volta tagliando un'ala con una freccia spropositata e poveretto il filo alla fine si è stuccato... ma tagliando ali "umane" prima di romperlo campa cavallo :P

ciaooo

Bifido 31 agosto 07 12:26

diciamo che se lo mantieni pulito e non tagli cose esagerate come rastremazioni estreme fai ora a distruggere la meccanica che devi ancora cambiare il filo...:Dno comunque oggi inizio la calibrazione con lo 0.25...zott hai qualche consiglio in merito?sai tu l hai già fatta...:rolleyes:

il_Zott 31 agosto 07 13:25

per la calibrazione va fatto tutto sperimentalmente.. io sono partito col filo freddino e ho aumentato la temp piano paino, ottimo il consiglio della guida trovata sul forum: appoggi il pezzo di poli e il filo lo deve tagliare senza portarselo dietro, comunque ho buttato un pannello intero di polistirene per calibrarla..:D
Ma anche quando l'avrai calibrata ti capiterà di ritoccare i dati in base al profilo che taglierai, per esempio quando ho taglito le ali e i pianetti di un modello tipo dlg che sto facendo, ho dovuto abbassare la temp e diminuire il recupero del taglio, cosa che non facevo quando tagliavo le alette per i combat.. adesso ho tipo 20-25 materiali diversi selezionabili in base al tipo di ala che devo tagliare ma anche al tipo e colore del polistirne, non sono affatto identici...
do il nome in base al colore del polistirne e dove l'ho preso,tipo:
Giallino - San Basilio
Verino - Ponte vecchio
Rosa - brico
ecc..
cosi se mi ricapita di prendere il poli in quel negozio ho gia la calibrazione fatta..
Poi scoprirai i diversi tipi di polistirene, alcuni adatti per ali molto fine ed altri per essere riceperti con la carta.. come dicevo prima non sono affatto tutti uguali.

ciaoooo

cecco 31 agosto 07 14:01

Filo NiCr

Ciao Zott,
seguendo la discussione ho letto che vuoi comprare il filo da 025 della Proxxon e ti volevo suggerire quel ferramenta sulla Bufalotta (uscendo da Roma sulla destra appena prima di Via Fucini) che tratta Proxxon e forse ha il filo in questione.

Ciao

Francesco

il_Zott 31 agosto 07 14:14

ciaoooo
grazie della dritta ci passerò :wink:

Per il resto, come va il super DLG ? :D

ciaooo

Bifido 31 agosto 07 19:08

grazie zotte..senti ma su XP è necessario installare driver per far andare la MM2001?e poi: per settare il mezzo passo oltre a programmarlo da scheda cosa devo inserire nella configurazione degli assi?devo toccare il parametro dei numero dei passi?cioè da 48 passi ad esempio li dimezzo?
non so sono un pò a digiuno...

comunque ragazzi miei ho squadrato i primi blocchi: una goduria, precisi al millimetro...:lol:

cecco 03 settembre 07 12:33

@ Il Zott

Scusa se non ho risposto subito ma avevo chiuso internet e ora sono di nuovo in "vacanza" per il dlg va tutto bene (nel senso che è ancora sano:icon_rofl ) ho preparato le fasi di volo e spero dalla prossima settimana di cominciare a provarlo un poco più seriamente..

Ciao

Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002