![]() |
Mia cnc... 1 Allegato/i Finalmente ho finito la mia seconda cnc, dopo il tentativo fallimentare della meccanica più avanzata e raffinata ho preferito ripiegare su un sistema più semplice, collaudato (modello zott e harley) e soprattutto economico...:lol: datemi un pò di tempo per scrivere l articolo della costruzione in modo tale da permettere a TUTTI di poter fare una CNC low cost in poco tempo... Qualche difficoltà l ho avuta, soprattutto perchè cercavo le guide per cassetti doppie e nella mia zona (verona) e su internet non trovavo nessuno che le vendesse...ho quindi preferito ripiegare su guide singole indoppiate tra loro.Così facendo sull asse X ho più di 1m di corsa teorica, in pratica viene limitata dalla barra filettata, dal carrello e dall aggancio motore.. Vi assicuro che ci metterete poco a completarla, io ci ho messo di più in quanto dovevo progettarla in corso d opera, ma quando scriverò l articoletto posterò parecchie foto passo passo... Per ora accontentatevi di questa:P __________________________________ passiamo alla domanda : il filo quanto deve essere teso?mi spiego: tipo corda di chitarra o meno? thanks... |
GRANTE MACO.....magari fai un bel pdf con schemi allegati?...sai che figata...:D attendiamo con ansia! |
al tempo, sarà un bel lavorone:lol:comunque provata la meccanica, gioco ZERO...oscillazioni zero...è praticamente perfetta...domani costruisco il bancone porta polistirolo, ma praticamente è finita... indicativamente come parte meccanica si sta sui 200+ 100/120 di elettronica (mm2001 motori trasformatori) e con 300 la cnc è bell e finita...^_^ poi chiaro che se non si ha trapano a colonna e mola bisogna provvedere...B) |
posta posta che siamo in parecchi ad essere interessatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:wink: mi raccomando fai un bel lavoro eh:wink: :wink: :fiu: |
non mancherò...stanotte non dormirò...:icon_rofl |
Citazione:
forza cantone che io non ho spazio! se la fai stai sicuro che ti vengo a trovare e un paio di ali a scroccko me le porto!:P :D scherzo!...cmq se la realizzi posso darti una mano volentieri!:D |
un po di informazioni: elettronica MM2001 motori da 48 passi 400ma scheda e motori alimentati con alimentatore da pc modificato con la solita resistenza di carico sui +5.Filo nicr da 0.25mm con trasformatore da 28V 10A che dopo esser raddrizzato e stabilizzato mi sputa fuori circa 38V...Distanza tra gli assi 95cm,ciò mi consente 100cm utili di taglio.Le escursioni massime devo ancora misurarle, per certo l asse Y sarà sui 40cm mentre per la X devo misurare. |
Ciao, complimenti bel lavoro. La sto terminando anche io, abbastanza simile, solo che le guide che ho trovato, credo molto simili a quelle del zott, con tanto di cuscinetti linerai, hanno il difetto di avere la parte mobile leggermente flessibile quando il carrello si trova oltre la guida fissa, cioè quando il carrello si trova a sbalzo per capirci. succende anche a te? |
io cercavo disperatamente quelle guide li ma alla fine ho dovuto prendere le guide singole e indoppiarle tra loro...così ho ottenuto maggior corsa e più robustezza.ciò nonostante prima di mettere il carrello notavo che si muovevano un pò, ora però il carrello esercita una pressione costante che limita anzi corregge totalmente quel lieve movimento... |
Citazione:
beh se flette molto, teoricamente lo fa per torsione.. quindi basterebbe mettere un altro profilato di alluminio con un altra guida attaccata alla prima guida nella foto, in questo modo si crea una specie di panino con due guide che scorrono e fanno struttura.. l'unico dubbio che ho è che ho sempre sentito parlare di sforzi nulli per le cnc.. mentre quelle quide li sono un po dure da muovere .. comunque ottima soluzione economica. io ho l'elettronica ma ho sempre fallito con la meccanica :angry: :angry: :( |
Citazione:
Come sforzo, le mie non ne richiedono tanto se la parte mobile non è flessa o torta. si sente lo sforzo quando le guide non sono perfettamente allineate, in quel caso si ostacolano tra di loro. Come corsa ho 580mm su X e 380 su Y, per le Y la corsa la potrei portare a 580 ma siccome lavora su guida singola avrei avuto troppe flessioni. |
cnc Citazione:
ottimo.. comunque una corda di 580 non e male..anche togliendo 200 per spazi necessari torrette ecc.. rimane considerevole come corda, certo non fai delle grandi rastremature.. ma ci si ingegna :D |
Citazione:
il filo non deve essere tesissimo l'ideale è fare un compensatore a molla molto lungo che compensi con ali molto rastremate. |
EVVAI !!!!! mitico :D complimenti :approved: :approved: |
Citazione:
no scherzi a parte ho predisposto un peso oppure una molla...dall altra parte il filo lo tengo fisso...comunque iniziata la costruzione del bancone per innalzare il piano di appoggio del polistirolo...l idea in fine è questa http://tmonnot.free.fr/D%E9coupe/table1/Tm-2.jpg facendo ciò ho il filo a livello col banco e quindi posso posizionare e tagliare perfettamente.già predisposto e in stampa con il plotter il foglio centimetrato per la massima precisione di posizionamento blocchi...dopo tutta sta fatica non vorrete mica che mi perda in un bicchier d acqua no?sarebbe il colmo!:icon_rofl |
Citazione:
quando non trovavo le guide come le tue o quelle di harley lo ammetto che mi ero un pò scoraggiato, ma poi ho studiato un pò e mi è venuto il lampo di genio... |
allora se ho ben capito la storia dell irraggiamento, funziona così: devo calibrare la temperatura del filo per ogni materiale in modo che sia tanto caldo da trascinare il blocco...in quel momento alzo un pelo la temperatura in modo che non lo trasini più..fatto ciò a quella data velocità devo misurare ed eventualmente compensare l irraggiamento..domanda: perchè devo per forza fare la prova sia a velocità massima che a minima?ho letto l help di gmfc ma non ho capito molto bene....aspetto qualche guru come lele harley o zott a spiegare ben bene... grazie mille..^_^ |
miglioria meccanica: aggiunto archetto per tensioare il filo..questo comporta grosso modo due vantaggi: non si sovraccaricano le torri Y in quanto l arco è una struttura a sè stante.e per il motivo di cui sopra, posso tensionare il filo a morte senza ottenere incurvamenti delle 2 torri...inoltre mi risolve degli impuntamenti dovuti appunto alla leggera flessione degli assi Y e mi porta ad una velocità maggiore senza vibrazione... con l arco ho svoltato veramente:D |
E vai anche tu mi ai superato :wink: Qui senza cnc finite sono rimasto solo io :o: Il vecchio proverbio dello scarparo non sgarra mai :icon_rofl Be in Realtà la mia TGA è finita devo solo accorciare il porta asse perchè seno non si chiude la prota e dobbiamo ricablare tutta l' elettronica che adesso credo diventera PWM2007 se è cosi agiungerò anche i finecorsa alla macchina. Dai che forse per fine anno che la faccio:fiu: Cmq Bifido se vuoi veramente spiegare spero che ai fatto un po di video come ho fatto io sono i migliori per spiegare le cose in modo intuitivo. |
purtroppo video in corso d opera non ne ho fatti:( chiedo venia, però sto preparando un articolo con foto passo passo della costruzione della cnc:rolleyes: magari è cosa gradita^_^ |
Citazione:
Per curiosità ma adesso come fai a giocare a Ping-Pong ? :D :D :D |
no non è ancora pronto, manca il tempo...mi servirebbero giorni da 48 ore per fare tutto.. il ping pong è tutto sbindato, quel tavolo avrà un 33 anni:rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
Perfetto ! E' indispensabile se vuoi un taglio ben fatto ! Ciao Lele |
le tarature ho capito come si fanno, ora è il filo che mi da grattacapi: esplode!<_< ne ho già buttati 2m..... |
Citazione:
Spero che non sia lo stesso filo che ho provato io, che alla fine ho scoperto essere rame rivestito. Me lo ha procurato un amico, in officina lo usano per il taglio ad elettroerosione, spessore 2 decimi, tagli perfetti, ma appena si supera il limite il filo di colpo diventa incandescente ed emette un bagliore forte, si spezza e diventa ruvido e scuro. L'ho abbandonato in quanto c'ho rimesso 2 finali! ...praticamente il mio aveva una R troppo bassa e il finale era come se lavorasse in corto. Vorrei riprovare a mattere una R da qualche ohm in serie, così da salvare almeno il finale!! Cmq spero che non avrai problemi! ps. ti accorgi che il finale è bruciato in quanto rimane chiuso il circuito e non serve a niente abbassare la % nemmeno in manuale, rimane sempre al 100% |
potrebbe anche essere che tendi troppo il filo... che si assottiglia scaldandosi e alla fine.. si spezza.. il filo dev'essere teso ma non tirato.. non deve fare da chitarra per intenderci.. |
raga ho risolto, come ho detto in un altra discussione era l arco metallico che dava il corto...va a meraviglia |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002