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In effetti mi sono dimenticato che esiste un datasheet......e l diodo lo ha già. Mi sa che metterò dei semplici ponticelli :rolleyes: Grazie della risposta e della gentilezza. Franz |
NNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! !!!! Per carità non ce li mettere i ponticelli. Mettici degli 1N400... quel che vuoi. |
:fiu: non ci ho messo ancora nulla a dire il vero. Dallo schema però non riesco a capire però dove vadano saldati e in che verso...lo so sono proprio un principiante. Gli 1N4007 vanno bene? Grazie ancora:wink: Franz |
Si vanno bene, anodo sul collettore e katodo sull'emettitore, sono tutti quelli affianco alle resistenze motori. |
Grazie della risposta! Come al solito gentilissimo!!! Appena ho finito posterò delle foto della CNC finita. Nel frattempo cercherò di capire come funziona la protezione tramite il diodo. Saluti Franz |
Il diodo di protezione è messo in contropolarità rispetto alla giunzione del transistor e serve a fare ricircolare la tensione inversa delle bobine dei motori ivece che applicarla brutalmente sulla giunzione del transistor. Forse non è molto tecnica come spiegazione ma dovrebbe renderti il concetto. |
non ho capito dove voleva mettere i ponticelli... forse sullo stampato son previsti i diodi aggiuntivi??... se si, e mettevi i ponticelli, equivaleva a cortocircuitare i bdx... frittura... in arrivo... B) |
Ciao di nuovo. Ho terminato la ver H e la gestione assi funziona alla grande. Mi sto dedicando alla meccanica adesso che deve essere messa a punto. Con i motori da 200 passi vado piuttosto lentino con una vite M8 (e che speravi?):rolleyes: Comunque sono molto contento del risultato ottenuto e del fatto che non fuma niente ! :lol::lol::lol: Vado a postare nella sezione temperatura filo adesso Grazie a tutti e specialmente a Daniele. |
Citazione:
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....la mia configurazione ottimale co 2 piccoli accorgimenti.... ....... allora ragazzi Vi posto la mia avventura con la MM2007 rev.I . Innanzitutto ho come motori i Mae 200 passi acquistati da Micromed con In= 2,1 Amp. e Rmot= 1,2 Ohm ..... ne segue che l'alim mot e' pari a 2,31 Volt. Ho provato alimentando sia con la 3,3 (filo arancio) dell'alimentatore ATX che con la 5 volt ( filo rosso). Arrivo al dunque..... Le tensioni di targa d'uscita risultano essere a vuoto e non a carico percui per dimensionare CORRETTAMENTE le resistenze dei motori E' OPPORTUNO FARE I CALCOLI LEGGENDO CON UN VOLTMETRO LE TENSIONI VERE AI MORSETTI SE NON SI VUOLE MODIFICARE l'ATX . La rev.I modificata dal Grande Danielxan prevede l'utilizzo dei Bdx53 sulla SINGOLA FASE dei motori percui la formula per calcolare le resistenze da dimensionare e' differente dalla oramai obsoleta MM2001. Tenete in considerazione il fatto che si stanno alimentando i motori con tensioni bassissime percui anche piccole variazioni di tensione influenzano molto in termini di corrente assorbita dai motori e tremolii vari, perdite di passo.... ecc ecc. Nel Circuito e' presente un Diodo sull'alimentazione da 3 Amp... Al posto di quello ne ho mantati 2 in parallelo da 6 Amp. cosi' da dividere la corrente assorbita senza farli scaldare troppo. Di questi diodi dovete tenere in considerazione il fatto che creano una caduta di tensione ai motori pari a 0,7 Volt ( che sui 3,3 0 5 Volt che siano comunque sono tanti !!!).Pertanto anche Questa caduta di tensione va inserita nella formula per il dimensionamento delle resistenze.... e solo cosi' farete girare gli stepper alla corrente nominale senza tremolii e con una decente coppia. La formula quindi e' la seguente: (Valim - V mot)-0,7 R = ------------------- Potenza R= R * Imot^2 I mot Ho provato a collegare i motori alimentando con la 3 volt e ponticellando le R ed il tutto funziona ma non come dovrebbe per via del calo della Valim da vuoto a carico che mi provoca una forte riduzione dell'alim sui motori.... percui ho alimentato a 5 volt a vuoto ( circa 4,82 a carico se ben ricordo...) e mettendo resistenze da 1 Ohm i motori girano senza alcun tremolio, con un'ottima coppia e senza perdere passi !!!! E' chiaro che dipende tutto dalla tensione di alimentazione dei motori che usate perche' e' ovvio che se fossero a 12 volt, tra vuoto e carico si ridurrebbe drasticamente l'errore di calcolo delle R. Spero di aver fatto cosa gradita e Vi saluto tutti !!!!! |
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