BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/62576-fresa-cnc-consiglio-per-nuova-elettronica.html)

peppeleo300601 17 agosto 07 10:43

Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica
 
ciao a tutti gli autocostruttori, premetto che per me chi autocostruisce è il n. 1°.
dopo questo vediamo se riesco a risolvere i miei dubbi.
da circa 4 anni taglio i miei aerei tutti a cnc (funtana, staudaker da 2,20, biplani in depron ecc.ecc.).
quando iniziai a costruirmi la fresa (1450x890x150), si sentiva parlare poco di CNC e presi spunto dai Francesi. Di conseguenza ho realizzato (autocostruita copiandola) l'elettronica BB2002 che pilota motori fino a 10A (almeno è quello che dicono). Come succede gli amici si sono entusiasmati ed hanno iniziato a realizzare evoluzioni della mia fresa, più precisa e veloce.
Penso che sia arrivato il momento di migliorare la mia ed a parte la meccanica (so come migliorarla) vorrei capire quale elettronica sia meglio. premetto che attualmente non ho avuto mai problemi, taglio con KCam e quando inizio a fresare in un punto la fresa rientra in quel punto (segno almeno di precisione). molti mi hanno detto che l'elettronica sarebbe da cambiare. secondo voi perchè, e quale elettronica scegliere?

MaXtHeFox 17 agosto 07 11:00

Una delle prime regole dell'autocostruttore è: SE FUNZIONA NON TOCCARLO!

A parte gli scherzi, se sei soddisfatto della tua cnc e riesci a farci tutto quello che ti serve perche cambiarla?

Ha qualche difetto che non ti permette di eseguire alcune lavorazioni? Perche altrimenti non vedo il motivo di investire tempo e denaro in una macchina che alla fine fara le stesse cose...

Certo tenersi aggiornati e al passo con la tecnologia sarebbe bello ma... ne vale veramente la pena?


Qualche foto della tua creatura sarebbe ben accetta.

saviothecnic 17 agosto 07 12:48

Ma che cnc è fresa o tga?

Perche non ci condividi nel apposita area qualche bel lavoretto
che ai realizzato a cnc?

Se ai la BB2001 credo parli di una TGA be in questo caso tra la BB2001
e la MM2001 non che ci sia molta differenza.

Cmq postaci foto e maggiori info sulla tua attuale cnc.

lelelodigiani 17 agosto 07 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Ma che cnc è fresa o tga?

Citazione:

Originalmente inviato da peppeleo300601
quando iniziai a costruirmi la fresa ... taglio con KCam

:icon_rofl
Basta con le droghe, su....lo sai che non ti fanno bene...:P

Ciao

Lele

saviothecnic 17 agosto 07 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani
:icon_roflBasta con le droghe, su....lo sai che non ti fanno bene...:P Ciao Lele

Miiiiii ai ragione era scritto anche nel titolo Fresa
ma qui lavorare con questo caldo poi quando sai che tutti i tuoi amici
sono al mare alla faccia tua:angry: si va di testa :icon_rofl

Cmq se pala di fresa non posso che conisgliare di realizzare tutta l'elettronica Fiser stile http://www.fisertek.it/

Non ha niente a che vedere con la BB2001 solo per il fatto che è bipolare ansiche unipolare ovviamente deve metterci anche dei motori al altezza.

peppeleo300601 17 agosto 07 18:10

elettronica per fresa
 
vi ringrazio per i vari commenti, prendo in considerazione l'elettronica Fiser stile http://www.fisertek.it/ ma vorrei capire quali accorgimenti ha in più che la mia non ha. E' vero che la mia BB2002 arriva fino a 50v per 10A ma è anche vero che pilota solo motori unipolari (6 fili) pertanto questo potrebbe essere il limite ma volendo aumentare la velocità devo prendere dei motori più potenti, attualmente vado con 1.5 A per fase.
potrei avere problemi nel trovarli, pertanto è necessario avere un'elettronica più versatile o cos'altro?
delucidatemi.

peppeleo300601 17 agosto 07 18:59

scheda fiserteck
 
orientativamente sapete il costo di tutti i componenti, naturalmente considerando di autocostruirla.
saluti

saviothecnic 17 agosto 07 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da peppeleo300601
orientativamente sapete il costo di tutti i componenti, naturalmente considerando di autocostruirla.
saluti

Per i Ponti e modulo Alim sei sui 5 600€ circa
Pero se giri ed ai pazienza puoi abattere di un po i costi.
Qui ai gestione finecorsa rele e tante altre cose che la BB2001 non ha
Per i motori ti consiglio i Sanyo www.rta.it

lelelodigiani 17 agosto 07 20:50

Sinceramente mi sembra molto alto il prezzo. Quando mi era stato chiesto avevo dato per certo il dato che Savio aveva già dato in un altro post, salvo poi essere mandato a quel paese da chi h comperato tutti i componenti e non ha superato i 150 euro. Prendi tutto con le pinze, questa sera chiedo conferma e domani ti dico, eventualmente anche il nome del fornitore da cui ha preso il materiale.

Ciao

Lele

P.S. Savio, giuro che non ce l'ho con te, anzi, ti sono molto grato per tutto l'aiuto che dai oggi ti ho punzecchiato un po' dappertutto ! :P

saviothecnic 17 agosto 07 21:13

Come scritto il tutto e relativo a quello che si prende
e se si gira e si ha pazienza si trova anche a molto meno.

Io un L6203 l' ho pagato a voltre 15€ pezzo
e altre avolte anche meno di 4€ pezzo

Si con 150€ circa 50€ a ponte ce la fai ma realizzi solo i ponti.

Mancano i due stadi alim la parallela i trasfoprmatori toroidali
i filitri di rete connettori ecc ecc

Il rame è aumentato alle stelle i PCB vuoti e i trasformatori
sono radoppiati come prezzo :(

E siccome ne ho fatta piu di nua tra le mie e per i miei amici
per esperienza posso dire che per un elettronica Fiser base
di compo se non si gira molto si sta sui 5 600€.
Meglio che uno si prepari per quella cifra
se poi ha fortuna di trovare a meno tanto di guadagnato :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002