BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   DOmanda da super inesperto (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/60095-domanda-da-super-inesperto.html)

gozilla 12 luglio 07 17:19

DOmanda da super inesperto

Premetto che di meccanica sono veramente a digiuno, volevo farvi una piccola domandina:

Se volessi prendere dell'attrezzatura CNC per poter farmi in casa ad esempio gli alberi del rotore principale di un elicottero, o il piatto ciclico, che macchinari dovrei acquistare esattamente? Eventuali link dove prenderli?

xitus 12 luglio 07 18:44

...non sono un esperto ma la vedo molto molto dura!!

comunque aspetta il parere di chi se ne intende più di me

MaXtHeFox 12 luglio 07 18:57

Io sono un esperto:icon_rofl e la vedo durissima!

Per farti gli alberi ti serve un tornio, ma uno a cnc costa svariate migliaia di euro...

Se invecie usi un tornio parallelo manuale ti serve un Tornitore con le pale (siamo in tema di elicotteri).

Alberto Sannazzaro 12 luglio 07 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da gozilla
Premetto che di meccanica sono veramente a digiuno, volevo farvi una piccola domandina:

Se volessi prendere dell'attrezzatura CNC per poter farmi in casa ad esempio gli alberi del rotore principale di un elicottero, o il piatto ciclico, che macchinari dovrei acquistare esattamente? Eventuali link dove prenderli?

Il CNC serve per medie e grandi serie, non penso che tu debba farne tanti da giustificare tale macchina. Con un normalissimo tornio preciso puoi fare qualsiasi pezzo appunto tornito, poi se deve essere temprato allora ti servirà una rettifica, ed anche quì ci sono quelle tradizionali con Diaform e quelle CNC, ma la cosa si complica parecchio. Consiglio: compra i pezzi già fatti :D

Ciao, ALberto

protomax 12 luglio 07 23:18

con il tornio fai tutto cio che e' rotondo ma sappi che per tornire devi avere un minimo di pratica con lavorazioni e utensili e loro forme per la tornitura.

gozilla 13 luglio 07 03:05

:wacko: :wacko:
Capisco, mi compero gli alberi già pronti.
Ma comuqnue a parte il costo, esistono macchine che in pratica inserendo il grezzo (tondino o altro) programmate a dovere fanno uscire il pezzo bello che pronto?

MaXtHeFox 13 luglio 07 10:46

Certo che esistono, ma costano almeno centomila euro!

In officina io ne ho un paio ma non me le lasciano usare...:fiu:

gozilla 13 luglio 07 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da MaXtHeFox
Certo che esistono, ma costano almeno centomila euro!

In officina io ne ho un paio ma non me le lasciano usare...:fiu:

Solo centomila euro? DOve posso acquistarle?:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
az pensavo costassero meno, ma allora cosa ci potrei fare costruendomi una piccola CNC? Che utilità potrei avere?

Lillo 13 luglio 07 16:13

Gli usi della piccola cnc sono fondamentalmente 2:

1) seghetto/scalpellino precisi al decimo di millimetro
2) Affidabile fermacarta forse un pò ingombrante.

:lol:

gozilla 13 luglio 07 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo
Gli usi della piccola cnc sono fondamentalmente 2:

1) seghetto/scalpellino precisi al decimo di millimetro
2) Affidabile fermacarta forse un pò ingombrante.

:lol:

Oppure trapano colonna preciso?

Come potrei realizzare un piccolo trapano a colonna CNC?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002