BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   DOmanda da super inesperto (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/60095-domanda-da-super-inesperto.html)

gozilla 12 luglio 07 17:19

DOmanda da super inesperto

Premetto che di meccanica sono veramente a digiuno, volevo farvi una piccola domandina:

Se volessi prendere dell'attrezzatura CNC per poter farmi in casa ad esempio gli alberi del rotore principale di un elicottero, o il piatto ciclico, che macchinari dovrei acquistare esattamente? Eventuali link dove prenderli?

xitus 12 luglio 07 18:44

...non sono un esperto ma la vedo molto molto dura!!

comunque aspetta il parere di chi se ne intende più di me

MaXtHeFox 12 luglio 07 18:57

Io sono un esperto:icon_rofl e la vedo durissima!

Per farti gli alberi ti serve un tornio, ma uno a cnc costa svariate migliaia di euro...

Se invecie usi un tornio parallelo manuale ti serve un Tornitore con le pale (siamo in tema di elicotteri).

Alberto Sannazzaro 12 luglio 07 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da gozilla
Premetto che di meccanica sono veramente a digiuno, volevo farvi una piccola domandina:

Se volessi prendere dell'attrezzatura CNC per poter farmi in casa ad esempio gli alberi del rotore principale di un elicottero, o il piatto ciclico, che macchinari dovrei acquistare esattamente? Eventuali link dove prenderli?

Il CNC serve per medie e grandi serie, non penso che tu debba farne tanti da giustificare tale macchina. Con un normalissimo tornio preciso puoi fare qualsiasi pezzo appunto tornito, poi se deve essere temprato allora ti servirà una rettifica, ed anche quì ci sono quelle tradizionali con Diaform e quelle CNC, ma la cosa si complica parecchio. Consiglio: compra i pezzi già fatti :D

Ciao, ALberto

protomax 12 luglio 07 23:18