![]() |
alberi imbarcati ragazzi.... non capivo i 2 mm di gioco sull'asse Z ma il gioco non è li! ho le barre da 20mm da 1mt che in mezzo sono più basse di 2mm !! cosa posso fare? se prendessi le barre "temprate" da jmcnc.com risolvo il problema? ciaoo |
Citazione:
Le barre da 1m sono sull'asse x? Flettono al centro di 2mm? Ciao |
sono sull'asse X vedi foto al centro flettono di 2mm |
Secondo me dovresti anche rivedere il sistema di fissaggio delle barre al piano di lavoro. |
probabile che quegli angolari così sottili flettano col peso delle barre l asse Y-Z e dell elettroutensile...morale: metti angolari più robusti per il fissaggio delle barre al piano...mi pare strano se no che barre da 20 flettano così... |
@Fabionet Per sfizio ho voluto misurare le me barre: sono da 18mm ma non sono lunghe 1m bensì 76cm. In aggiunta le boccole autolubrificanti sono molto più distanziate delle tue. Ovviamente il mio piano di lavoro è più corto del tuo. Il costruttore della mia cnc non credo che abbia voluto risparmiare sulla lunghezza delle barre... Io non sono ingegnere ma a naso credo che dovresti rivedere alcune scelte progettuali della tua macchina. |
no! anzi questa è la riconferma 18mm x 76cm 20mm x 100cm e guarda caso MJCNC le vende da 20 per 1mt. sicuramente sono gli angolari.. schifezzuole da 3mm di lamieraccia domani fabbro e staffe da 10mm di spessore con sistema a morsetto per pinzare il piano sopra e sotto. prossimo step..... piano in Marmo ps: stasera a furia di spessorini e micro regolazioni... la fresa non si impuntava più e ho tagliato 4 fiancate della fusoliera |
Secondo me è' l'insieme di queste cose 1 le squadrette leggere 2 i cuscinetti o boccole ravvicinati 3 barre troppo lunghe 4 supporto di legno non adeguato alla lunghezza della macchina Il tutto tende a flettere causandoti quel gioco dei 2mm al centro dell'asse x Il piano di legno va bene ma per quella lunghezza non deve essere portante ma montanto su una cornice metallica magari fatta con dei profilati ad L saldati tra loro dove poi ci sono saldati i supporti delle barre. Ciao |
Non vorrei che il mio post fosse considerato polemico: cerco solo di rendermi meno ignorante in materia. Il fatto che gli angolari siano schifosetti è evidente ma non vedo come possano generare l'imbarcamento. In qualsiasi modo flettano le staffe, se le barre restano rigide, il risultato sarà sempre una deformazione del rettangolo immaginario i cui lati sono formati dalla barra, staffe e suolo verso un parallelogramma o verso un altro rettangolo di altezza minore. Quindi il lato della barra resterebbe sempre e comunque dritto. Se imbarcamento c'è mi sembra dunque che non lo si possa imputare alle staffe. |
Esatto infatti al punto 3 ho dimenticato di scrivere "barre troppo lunghe in rapporto alla loro sezione (20)" però se tutta la struttura è + rigida, le barre flettono meno. @fabionet31 Complimenti comunque per la bella realizzazione Ciao |
Se mi dici il peso gravante sulle barre, ti posso calcolare la freccia massima (abbassamento) in mezzeria. Ciao |
Citazione:
Cmq pultroppo da quello che so io quel sistema avrà sempre flessioni anche con diametro 30 ecco perchè per evitare questo si va sulle guide lineari con relativo pattino. Io sulla TGA dove ho usato barre da 20 per diminuire questo gioco di flessione ho messo sui carri due aste con cuscinetto che premono sul tavolo sottostante in modo da evitare l' imbarcamento. |
LO stesso identico problema lo ha chi ha fatto la macchina come la mia, ma "appendendo" le barre... Lo stesso francese le ha sollevate, e tutti hanno problemi, perche esse fletteranno sempre.... io l'ho risolto facendole poggiare, tu ovviamente non puoi. L'unica soluzione che vedo senza stravolgere tutto è fare in podo che ci sia una "ruota" che rotola sul piano e non permette la flessione. Puoi mettere tutti gli angolari che vuoi ma flettono comunque. |
Forse sarebbe più efficace e più semplice aggiungere una ruota per lato in corrispondenza della stuttura del carrello. Ci sono ben 8 bulloni per lato su cui ancorarsi. Certo che sarà una scocciatura mantenere sempre pulita e sgombera la zona di rotolamento delle ruote... |
1 Allegato/i Citazione:
posto una foto del particolare di come ho risolto sulla mia TGA:wink: |
Citazione:
bella soluzione, bravo.! |
Citazione:
e scorrono su piattine in alluminio in modo che non premano sulla base in legno che ovviamente con il tempo si sarebbe affosata:wink: |
Citazione:
http://www.cncitalia.net/forum/download.php?id=846 ciao e fammi sapere |
Citazione:
|
1 Allegato/i la prova che farò sarà sicuramente mettere i cuscinetti ai lati delle spalle... con il piattino di alluminio come binario... una cosa strana è che ho -2 mm in mezzo anche se il carro è tutto da un lato. in ogni caso al momento lavoro con il 2D e va di bestia... lavora in continuazione, ora gli metto il sistema di aspirazione fissato vicino alla fresa. ps: il piano di legno non è portante... perchè faccio appoggiare la fresa sui due supporti che tengono le barre |
Strano che flettano anche senza il peso del ponte. Ok per il piano non portante e vedo che lo sfrutti per tutta la sua lunghezza:wink: Con i cuscinetti così come ha fatto Savio dovresti risolvere Ciao, |
se la struttura a cui fissi le barre (immagino filettate ai lati) fosse rigidissima nel momento in cui stringi i bulloni di fissaggio dovresti notare che le barre si raddrizzano. presumendo che siano ben intestate ai lati con dei giusti spessori potresti anche arrivare ad inarcarle al contrario (verso l'alto) in modo da contrastare il peso del carrello . in pratica il fissaggio deve essere talmente solido che anche fissando la barra su un solo lato questa deve rimanere perfettamente in asse e il lato opposto deve scadere sul secondo foro di fissaggio anche sostenendo tutto il peso della barra. ciao |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026