BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Taglio balsa e compensato su commissione. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/55836-taglio-balsa-e-compensato-su-commissione.html)

galaeta 23 maggio 07 12:41

Taglio balsa e compensato su commissione.

Salve a tutti.
C'é qualcuno che taglia su richiesta balsa e betulla, fornendo il disegno in formato autocad?

Grazie in anticipo.

galaeta 24 maggio 07 15:11

@Lillo & Fabionet31.
Grazie per le risposte in MP.

Sto iniziando a disegnare un Macchi C202 Folgore. Anche se le mani sono ancora d'oro, la vista comincia a fare scherzi. Inoltre avendo pochissimo tempo a disposizione (3 ore a settimana), devo per forza trovare un service CNC (tipo quelli statunitensi).

Alla fine si tratterà di fare qualcosa simile a questo:

http://www.rcgroups.com/forums/showt...56#post7490424

anche se il modello é un altro.

Se c'é qualcun altro che desidera ammortizzare le spese della propria CNC, mi mandi pure un MP.

Ancora grazie, Galaeta.

akitainu 24 maggio 07 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da galaeta
@Lillo & Fabionet31.
Grazie per le risposte in MP.

Se c'é qualcun altro che desidera ammortizzare le spese della propria CNC, mi mandi pure un MP.

Ancora grazie, Galaeta.

Ciao,

Secondo me hai preso il periodo sbagliato per ste lavori.

Se gli altri sono come me... col caldo e le belle giornate lunghe, di voglia di far andare la cnc non ne ho affatto...

In inverno si ha tutti piu voglia di costruire....ora solo di volare.

:)

In bocca al lupo, vedrai che qualcuno lo trovi. :)

fabionet31 24 maggio 07 16:54

infatti ..... " se non hai fretta" era il mio MP :lol:

galaeta 24 maggio 07 19:51

Complimenti per i vostri siti.
L'attività non é urgente. Il Macchi é ancora tutto sulla carta... Intanto siete nei bookmark :wink:
Nel frattempo, tra uno svolazzo di ritorno dall'ufficio e l'altro, sto terminando un trainer, fatto tutto a manella:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=50007
ma é proprio l'ultimo che intendo costruire da scratch.

Buon divertimento e un saluto, Galaeta.

Scj 28 maggio 07 17:29

Citazione:

Complimenti per i vostri siti.
L'attività non é urgente. Il Macchi é ancora tutto sulla carta... Intanto siete nei bookmark :wink:
Nel frattempo, tra uno svolazzo di ritorno dall'ufficio e l'altro, sto terminando un trainer, fatto tutto a manella:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=50007
ma é proprio l'ultimo che intendo costruire da scratch.

Buon divertimento e un saluto, Galaeta.

Se non combini con nessun' altro dò la mia disponibilità. Non voglio denaro se non il mero costo del materiale e spedizioni dello stesso. Pretendo però (mi sembra il minimo :icon_rofl ) un disegno bello pulito già pronto per essere convertito in gcode senza doverci lavorare sopra.
Ciao.

galaeta 28 maggio 07 17:51

Ciao Scj e grazie per la disponibilità.
Ti andrà bene un DWG autocad 2005 o un .DXF?
Per pulito intendi per esempio con le superfici chiuse.

Grazie per la disponibilità.

Scj 28 maggio 07 18:25

Citazione:

Ciao Scj e grazie per la disponibilità.
Ti andrà bene un DWG autocad 2005 o un .DXF?
Per pulito intendi per esempio con le superfici chiuse.

Grazie per la disponibilità.

Si superfici chiuse. Non serve polilinee ma bensi che i tratti siano consecutivi e che non rimangono tratti aperti perchè altrimenti artcam non mi crea il gcode.

Scj 28 maggio 07 19:36

Aggiungo solo una cosa: lavora con due layer, uno per i contorni dei pezzi ed uno per gli eventuali alleggerimenti (così faccio prima a riconoscere le lavorazioni da fare)
Se puoi salva in acad versione 2004 o al limite direttamente dxf R12.
Ciao

galaeta 13 giugno 07 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
... lavora con due layer, uno per i contorni dei pezzi ed uno per gli eventuali alleggerimenti (così faccio prima a riconoscere le lavorazioni da fare)..

Ciao Scj, puoi cortesemente vedere se così va bene?

Un saluto.

Scj 13 giugno 07 18:03

1 Allegato/i
Citazione:

Ciao Scj, puoi cortesemente vedere se così va bene?

Un saluto.

Non è male ma ci sono alcune cose che andrebbero riviste.
Dai un occhio al file che ti allego e leggiti le note.
Avevi parecchie figure aperte e qualche linea sovrapposta.
Se puoi converti tutti quei pseudocerchi piccolini (credo siano fori) in cerchi veri e propri con l'apposito comando.
Così facendo verranno semplicemente forati e non fresati (con i ringraziamenti da parte della punta che non ama subire sollecitazioni che non siano assiali)
Che materiale intendi usare?
Ciao
Simone

galaeta 13 giugno 07 19:20

Vediamo come và questo.

Ciao Simone, vado per ordine.
- Gli pseudocerchi sono dei fori da 1mm e li ho convertiti in oggetto cerchio. Se ti danno problemi, puoi toglierli tranquillamente, (se possibile lascia quelli dei cerchi più grandi: sono le ruote).

- Linee chiuse: mi sono sfuggite. Per evitare che si ripeta, basta selezionare l'opzione chiuso delle proprietà?

-Il materiale di questo primo foglio é liteply da 3/32, gli altri due saranno in balsa da 1.5mm e 3.0mm. Prima d'inviarteli per un controllo gli darò un'altra occhiata.

Domanda: che distanza devo lasciare tra gli oggetti quando compongo i pezzi nel foglio?

In allegato il foglio corretto.

Un saluto, Enrico.

PS.: il disegno é protetto da copyright, é meglio se gli allegati ce li scambiamo per email privata.

Scj 13 giugno 07 19:46

Citazione:

- Linee chiuse: mi sono sfuggite. Per evitare che si ripeta, basta selezionare l'opzione chiuso delle proprietà?

-Il materiale di questo primo foglio é liteply da 3/32, gli altri due saranno in balsa da 1.5mm e 3.0mm. Prima d'inviarteli per un controllo gli darò un'altra occhiata.

Domanda: che distanza devo lasciare tra gli oggetti quando compongo i pezzi nel foglio?

In allegato il foglio corretto.

Un saluto, Enrico.

PS.: il disegno é protetto da copyright, é meglio se gli allegati ce li scambiamo per email privata.

Ciao, ok per scambio file in privato.
Per le linee chiuse non è così semplice. Dovresti selezionare il grip e collegarlo alla fine del segmento consecutivo. Hai quasi la certezza di chiudere l'area.
Cos'è il liteply? 3/32 di pollice dovrebbero essere 2.38mm. Di che li faccio?
Per la distanza tra gli oggetti è un problema. Dovresti sapere in partenza la dimensione del pezzo su cui andrai tagliarli. Per la balsa non è un problema. Ti disegni un rettangolo 100x1000 e li dentro metti tutti i pezzi (occhio alla vena). Naturalmente più il materiale è compatto minore potrà essere lo sfrido. Per fare un esempio, sul compensato di betualla da 3mm, quando lasci 2-3 mm tra i pezzi potrebbe essere sufficiente, per il balsa da 1.5 mm lascerei almeno 1 cm tra i pezzi.
Il problema è che è motlo fibroso e si spacca con niente.

galaeta 13 giugno 07 22:32

Citazione:

...
Cos'è il liteply? 3/32 di pollice dovrebbero essere 2.38mm. ...

Ciao Simone.
Il liteply é un compensato leggero, generalmete pioppo o per i più sofisticati un sandwich di betulla/balsa/betulla. Il compesato di betulla lo chiamano birtch plywood o solo plywood.

Per me vanno bene le seguenti opzioni.
compensato pioppo 3mm.
compensato betulla da 1,5mm fino a 3mm.

Tutto dipende da quello che si trova dalle tue parti (a proposito, di dove sei?).

Domani durante la pausa pranzo inizio a riorganizzare i fogli di balsa formato 100x1000, lasciando 10mm di spazio.

Un saluto, Enrico.

Scj 13 giugno 07 22:52

Vivo in provincia di udine al confine con l'austria per lavoro ma spesso e volentieri torno al paese di origine in prov. di Treviso (al confine col friuli...)

Dimmi che materiale preferisci e dovrei combinartelo senza grossi problemi.

galaeta 14 giugno 07 14:43

Citazione:

...Dimmi che materiale preferisci e dovrei combinartelo senza grossi problemi.

Allora, ecco i fogli in DWG:

balsa_1.5mm.DWG: balsa da 1.5 quella rossiccia più dura.
balsa_3.0mm.DWG: balsa qualsiasi da tre millimetri
comp_pioppo_30_40.DWG: compensato pioppo 3mm opp. 4mm
comp_betulla_15mm.DWG: compensato betulla 1.5mm

Credo, anzi spero, di aver chiuso tutte le linee. Fammi sapere quali devo corregere.

Saluti, Enrico.

galaeta 14 giugno 07 16:20

Ecco cosa dovrebbe uscirne fuori:

galaeta 18 giugno 07 14:24

Errata corrige.

Per Scj: ti ho inviato una e-mail. Mi sono espresso male, l'errata corrige non significa che i pezzi in compensato siano tutti da rifare, ho solo aggiunto delle centine alari per renderlo smontabile. Il resto é invariato, si tratta di un upgrade.

Sei stato più veloce di una saetta!:wink:

Non vedo l'ora di apprezzare la bontà della tua CNC a filo...:hangry:

Un saluto, Enrico.

Scj 18 giugno 07 15:10

Già fatte anche quelle aggiunte dopo :wall: :wall:
Adesso parto con la balsa....
Per il filo, beh, dovrai attendere un bel pò ancora, non tanto per la macchina che è prossima al traguardo quanto per permetermi di prendere mano col software.

galaeta 22 giugno 07 11:15

Ciao Scj, é arrivato!:yeah:
Ho ricevuto il pacco con i pezzi che mi hai tagliato.
Sono piacevolmente sorpreso della qualità del taglio.
Credevo di dover rifilare gli scassi per i longheroni delle centine ed invece sono perfetti.
Praticamente la differenza con il taglio al laser sta solamente nel fatto che il laser brucia i peletti della sbavatura:lol: .

Il resto via email.

Grazie, Enrico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002