![]() |
Taglio balsa e compensato su commissione. Salve a tutti. C'é qualcuno che taglia su richiesta balsa e betulla, fornendo il disegno in formato autocad? Grazie in anticipo. |
@Lillo & Fabionet31. Grazie per le risposte in MP. Sto iniziando a disegnare un Macchi C202 Folgore. Anche se le mani sono ancora d'oro, la vista comincia a fare scherzi. Inoltre avendo pochissimo tempo a disposizione (3 ore a settimana), devo per forza trovare un service CNC (tipo quelli statunitensi). Alla fine si tratterà di fare qualcosa simile a questo: http://www.rcgroups.com/forums/showt...56#post7490424 anche se il modello é un altro. Se c'é qualcun altro che desidera ammortizzare le spese della propria CNC, mi mandi pure un MP. Ancora grazie, Galaeta. |
Citazione:
Ciao, Secondo me hai preso il periodo sbagliato per ste lavori. Se gli altri sono come me... col caldo e le belle giornate lunghe, di voglia di far andare la cnc non ne ho affatto... In inverno si ha tutti piu voglia di costruire....ora solo di volare. :) In bocca al lupo, vedrai che qualcuno lo trovi. :) |
infatti ..... " se non hai fretta" era il mio MP :lol: |
Complimenti per i vostri siti. L'attività non é urgente. Il Macchi é ancora tutto sulla carta... Intanto siete nei bookmark :wink: Nel frattempo, tra uno svolazzo di ritorno dall'ufficio e l'altro, sto terminando un trainer, fatto tutto a manella: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=50007 ma é proprio l'ultimo che intendo costruire da scratch. Buon divertimento e un saluto, Galaeta. |
Citazione:
Ciao. |
Ciao Scj e grazie per la disponibilità. Ti andrà bene un DWG autocad 2005 o un .DXF? Per pulito intendi per esempio con le superfici chiuse. Grazie per la disponibilità. |
Citazione:
|
Aggiungo solo una cosa: lavora con due layer, uno per i contorni dei pezzi ed uno per gli eventuali alleggerimenti (così faccio prima a riconoscere le lavorazioni da fare) Se puoi salva in acad versione 2004 o al limite direttamente dxf R12. Ciao |
Citazione:
Un saluto. |
1 Allegato/i Citazione:
Dai un occhio al file che ti allego e leggiti le note. Avevi parecchie figure aperte e qualche linea sovrapposta. Se puoi converti tutti quei pseudocerchi piccolini (credo siano fori) in cerchi veri e propri con l'apposito comando. Così facendo verranno semplicemente forati e non fresati (con i ringraziamenti da parte della punta che non ama subire sollecitazioni che non siano assiali) Che materiale intendi usare? Ciao Simone |
Vediamo come và questo. Ciao Simone, vado per ordine. - Gli pseudocerchi sono dei fori da 1mm e li ho convertiti in oggetto cerchio. Se ti danno problemi, puoi toglierli tranquillamente, (se possibile lascia quelli dei cerchi più grandi: sono le ruote). - Linee chiuse: mi sono sfuggite. Per evitare che si ripeta, basta selezionare l'opzione chiuso delle proprietà? -Il materiale di questo primo foglio é liteply da 3/32, gli altri due saranno in balsa da 1.5mm e 3.0mm. Prima d'inviarteli per un controllo gli darò un'altra occhiata. Domanda: che distanza devo lasciare tra gli oggetti quando compongo i pezzi nel foglio? In allegato il foglio corretto. Un saluto, Enrico. PS.: il disegno é protetto da copyright, é meglio se gli allegati ce li scambiamo per email privata. |
Citazione:
Per le linee chiuse non è così semplice. Dovresti selezionare il grip e collegarlo alla fine del segmento consecutivo. Hai quasi la certezza di chiudere l'area. Cos'è il liteply? 3/32 di pollice dovrebbero essere 2.38mm. Di che li faccio? Per la distanza tra gli oggetti è un problema. Dovresti sapere in partenza la dimensione del pezzo su cui andrai tagliarli. Per la balsa non è un problema. Ti disegni un rettangolo 100x1000 e li dentro metti tutti i pezzi (occhio alla vena). Naturalmente più il materiale è compatto minore potrà essere lo sfrido. Per fare un esempio, sul compensato di betualla da 3mm, quando lasci 2-3 mm tra i pezzi potrebbe essere sufficiente, per il balsa da 1.5 mm lascerei almeno 1 cm tra i pezzi. Il problema è che è motlo fibroso e si spacca con niente. |
Citazione:
Il liteply é un compensato leggero, generalmete pioppo o per i più sofisticati un sandwich di betulla/balsa/betulla. Il compesato di betulla lo chiamano birtch plywood o solo plywood. Per me vanno bene le seguenti opzioni. compensato pioppo 3mm. compensato betulla da 1,5mm fino a 3mm. Tutto dipende da quello che si trova dalle tue parti (a proposito, di dove sei?). Domani durante la pausa pranzo inizio a riorganizzare i fogli di balsa formato 100x1000, lasciando 10mm di spazio. Un saluto, Enrico. |
Vivo in provincia di udine al confine con l'austria per lavoro ma spesso e volentieri torno al paese di origine in prov. di Treviso (al confine col friuli...) Dimmi che materiale preferisci e dovrei combinartelo senza grossi problemi. |
Citazione:
balsa_1.5mm.DWG: balsa da 1.5 quella rossiccia più dura. balsa_3.0mm.DWG: balsa qualsiasi da tre millimetri comp_pioppo_30_40.DWG: compensato pioppo 3mm opp. 4mm comp_betulla_15mm.DWG: compensato betulla 1.5mm Credo, anzi spero, di aver chiuso tutte le linee. Fammi sapere quali devo corregere. Saluti, Enrico. |
Ecco cosa dovrebbe uscirne fuori: |
Errata corrige. Per Scj: ti ho inviato una e-mail. Mi sono espresso male, l'errata corrige non significa che i pezzi in compensato siano tutti da rifare, ho solo aggiunto delle centine alari per renderlo smontabile. Il resto é invariato, si tratta di un upgrade. Sei stato più veloce di una saetta!:wink: Non vedo l'ora di apprezzare la bontà della tua CNC a filo...:hangry: Un saluto, Enrico. |
Già fatte anche quelle aggiunte dopo :wall: :wall: Adesso parto con la balsa.... Per il filo, beh, dovrai attendere un bel pò ancora, non tanto per la macchina che è prossima al traguardo quanto per permetermi di prendere mano col software. |
Ciao Scj, é arrivato!:yeah: Ho ricevuto il pacco con i pezzi che mi hai tagliato. Sono piacevolmente sorpreso della qualità del taglio. Credevo di dover rifilare gli scassi per i longheroni delle centine ed invece sono perfetti. Praticamente la differenza con il taglio al laser sta solamente nel fatto che il laser brucia i peletti della sbavatura:lol: . Il resto via email. Grazie, Enrico. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002