BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA: problemi sui driver o dove? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/53453-tga-problemi-sui-driver-o-dove.html)

gmo78 26 aprile 07 23:29

TGA: problemi sui driver o dove?

Mentre effettuavo un taglio per un amico, la mia fida TGA smette di funzionare. Ecco i sintomi: nessuno dei 4 motori gira, ma durante il taglio la macchina li blocca, dopo il tempo necessario al taglio li sblocca (come avviene normalmente). I miei sospetti sono su un dissipatore di un driver dei motori che è caduto sulle piste avanti facendo qualche corto. Il timer funziona, anche i suoni sono quelli di sempre, ho provato il reset e a riavviare il tutto, ma niente da fare. Che cosa può essere successo? Se si fosse bruciato un driver, gli altri motori non dovrebbero andare lo stesso?

saviothecnic 27 aprile 07 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Mentre effettuavo un taglio per un amico, la mia fida TGA smette di funzionare. Ecco i sintomi: nessuno dei 4 motori gira, ma durante il taglio la macchina li blocca, dopo il tempo necessario al taglio li sblocca (come avviene normalmente). I miei sospetti sono su un dissipatore di un driver dei motori che è caduto sulle piste avanti facendo qualche corto. Il timer funziona, anche i suoni sono quelli di sempre, ho provato il reset e a riavviare il tutto, ma niente da fare. Che cosa può essere successo? Se si fosse bruciato un driver, gli altri motori non dovrebbero andare lo stesso?

Se ti va male si potrebbe essere rotto anche il PIC
in questo caso non basta riprogrammarlo ma lo devi
fisicamente cambiare :(

gmo78 27 aprile 07 00:43

Per fortuna ho trovato il guasto. Evidentemente il corto circuito ha bruciacchiato la pista su cui stava il diodo BY255. Muovendo il diodo, ha ripreso a funzionare. Peccato che debba comunque smontare la scheda per mettere a posto il diodo :(

saviothecnic 27 aprile 07 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Per fortuna ho trovato il guasto. Evidentemente il corto circuito ha bruciacchiato la pista su cui stava il diodo BY255. Muovendo il diodo, ha ripreso a funzionare. Peccato che debba comunque smontare la scheda per mettere a posto il diodo :(

Si possibile se ai un alim da molti A non ci vuole niente
a fondere quella pista del PCB
stagna bene tutta la pista cosi aumenti lo spessore del rame
e passa piu agevolmente la corrente richiesta.

gmo78 27 aprile 07 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Si possibile se ai un alim da molti A non ci vuole niente
a fondere quella pista del PCB
stagna bene tutta la pista cosi aumenti lo spessore del rame
e passa piu agevolmente la corrente richiesta.

Farò così. Grazie per il consiglio.
Ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002