| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2006 Residenza: Musano - Treviso
|
Ciao Nicus, io uso quel tipo di motori sulla mia mm2001. Sono alimentati a 12 volt e ho lasciato le resistenze che c'erano x i motori a 200 passi che avevo prima. Io li ho alimentati fino a 18 volt per avere un po' più di forza nelle alte velocità, e c'ho lavorato parecchio,ma poi un bel giorno,(più brutto che bello), accendo la mm2001 e puff, un uln saltato assieme a un diodo e al pic. Non credo si stata colpa dei motori dato che l'avevo appena accesa, non mi si è mai bruciato niente durante il funzionamento,comunque ho abbassato la tensione a 14v. Con le resistenze che ho è come alimentarli a 12v senza. Sopra gli uln ho messo un dissipatore da cpu di un vecchio pc tagliato a metà, ogni meta copre quasi per intero 2 uln, con un po' di pasta termica, e dal coperchio c'è una ventolina che gli soffia un po' d'aria. P.S. controlla la resistenza di tutti i motori, certi anche se hanno la stessa sigla hanno un valore inferiore, funzionano lo stesso ma se lavorano tanto girando poco hanno la tendenza di scaldare. Ciao e buon lavoro. |
| | |
| Bookmarks |
| |