Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: milano
Messaggi: 9
CNC in kit, elettronica + motori

sono alla ricerca di un kit elettronica+ alimentazione+ 3 motori , ho visto molte offerte su vari siti, ho visto la macchina di akita e la vorrei fare simile ma un po' più robusta, a parte la meccanica che penso non mi darà problemi dal punto di vista elettronico, ne so proprio poco, volevo per cominciare trovare un kit già pronto per l'uso, nulla da saldare solo connettere e montare fine corsa e motori sulla mia meccanica; il problema è che ci sono varie opzioni disponibili online , da ideegeniali, a cncitalia, a un tedesco che è l'unico che offre un controller via porta USB, quest'ultimo particolare mi interessa notevolmente in quanto ho 6 pc a disposizione e nessuno con porta lpt, quindi dovrei comperare o un adattatore pcmcia lpt o aggiungere una scheda pci su un pc fisso, penso, anzi ho la certezza, che a livello di velocità di connessione l'USB sia assolutamente superiore.

Mi sono inbattuto nel kit cnika tutto incluso a 230 euro circa, e vedo che hanno anche una scheda con usb, quindi potrei chiedere un prezzo per un combo con tale scheda.

C'è qualcuno di voi che usa una scheda con collegamento USB o che ha comperato un kit tutto incluso e che vuole dare un breve commento?

Ci sono incompatibilità tra i vari software più conosciuti e la porta USb?

Grazie delle risposte.
nemoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da nemoz
sono alla ricerca di un kit elettronica+ alimentazione+ 3 motori , ho visto molte offerte su vari siti, ho visto la macchina di akita e la vorrei fare simile ma un po' più robusta, a parte la meccanica che penso non mi darà problemi dal punto di vista elettronico, ne so proprio poco, volevo per cominciare trovare un kit già pronto per l'uso, nulla da saldare solo connettere e montare fine corsa e motori sulla mia meccanica; il problema è che ci sono varie opzioni disponibili online , da ideegeniali, a cncitalia, a un tedesco che è l'unico che offre un controller via porta USB, quest'ultimo particolare mi interessa notevolmente in quanto ho 6 pc a disposizione e nessuno con porta lpt, quindi dovrei comperare o un adattatore pcmcia lpt o aggiungere una scheda pci su un pc fisso, penso, anzi ho la certezza, che a livello di velocità di connessione l'USB sia assolutamente superiore.

Mi sono inbattuto nel kit cnika tutto incluso a 230 euro circa, e vedo che hanno anche una scheda con usb, quindi potrei chiedere un prezzo per un combo con tale scheda.

C'è qualcuno di voi che usa una scheda con collegamento USB o che ha comperato un kit tutto incluso e che vuole dare un breve commento?

Ci sono incompatibilità tra i vari software più conosciuti e la porta USb?

Grazie delle risposte.
Ciao,
sono un assiduo lettori dei forum dedicati all'argomento cnc in italia,
e per quella che è la mia esperienza indiretta di lettore, posso vedere che
le elettroniche più diffuse e collaudate in Italia sono :

- kit di cnc italia (sia 2 che 4 A), poche cose da assemblare, credo
nessuna saldatura
- kit di cre-elettronica.com (sia 2 che 4 A), ti mette tutto, dal case ai
driver, al processore di sicurezza con display alle ventole agli
alimentatori .. tutto insomma
- kit di ideegeniali.it, costa poco, rende per quello che costa, e funziona
per avvicinarsi al mondo cnc e poterci mettere le mani dentro.
- ponti H di fiser, sono ponti da 4A, molto performanti ma Fiser credo
abbia anche disponibile una opzione "chiavi in mano" .

Io credo che mi orienterò verso il materiale di cre-elettronica perchè
c'è una buona assistenza, e perchè è il kit più completo che ho visto:
ha anche un display programmabile con valori come temperature o
giri delle ventole ed un allarme sonoro, insomma un livello disicurezza in
più. Poi lo da già in un case, con già switch, cavi motori, pulsantone rosso
di sicurezza, alimentatore, ventole.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
kit cnika

Io l' ho comprato quello parallelo e alimentazione e posso dirvi che tutte le altre schede in giro sono fatte davvero da hobbisti.
Quelle della cnika , avendone avute in mano diverse , posso assicurarvi che sono di una spanna piu' avanti.

Saluti a tutti.

NB: Ho preso anche la fresa cnc 100 e indovinate un po? sulle barre di trascinamento c'e' il marchio della FERRARI di Maranello .
Tutto un altro pianeta.

Ciao ciao
alby63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorenz
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 28
Kit Cnika

Non vorrei deluderti ma a parte il prezzo onesto, non hanno niente di speciale, anzi vedo un po "pericolosa" la mancanza di optoisolatori visto il target Hobby ...
Lorenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Di USB in giro ce ne sono poche credo solo tre
e tutti in fase sperimentale.
Basta cercare su google cnc usb e gli trovi
Ma ricorda che se opti per cnc in usb sei legato ad usare il soft
di gestione fresa del fornitore.

Mentre con scheda parallela ai piu sclta di soft gestione
da poter scegliere ed utilizzare io ti consiglierei un adattatore
pcmcia parallelo.

Se leggi lo storico del forum proprio in questi giorni
si parlava di un elettronica alternativa anche su USB
di un utente del forum Turbina2 ed anche in questo caso se costretto ad usare il soft prorpietario alla fine e come se avessi un drivers quando vai su una gestione usb per adesso non essendoci standard sei costretot ad usar eil sfot gestione fresa realizzato dal utente.
in alcuni casi alcune elettroniche cnc su usb il fornitore fornisce solo il tools di sviluppo visto che come scritto su il tutto è ancora in fase sperimentale e nulla di definito.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: milano
Messaggi: 9
Vi ringrazio per ora per le delucidazioni, in particolare verso le USB che tanto mi attraevano, ma ora giungiamo al dunque vedo che alcuni hanno proposto varie elettroniche, i prezzi sono vari e di conseguenza ci sono pro e contro, non è che si riesce a fare un breve riassunto delle elettroniche esistenti in vendita in kit con i pro e i contro giusto per farmi un idea un po' più precisa?

Vi ri-ringrazio in anticipo.
nemoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 10:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Quoto il discorso di saviothecnic, quando si pensa alla costruzione di una cnc si pensa sempre solo alla meccanica e all'elettronica, poi arriva anche il momento di affrontare il software che non è così immediato come si possa pensare. Io ho dovuto ricorrere più volte all'aiuto del forum, se prendi un'elettronica usb in pochi sapranno aiutarti..
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Mini-z & elettronica... Night Flier Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 07 febbraio 08 13:25
Iniezione Elettronica Motori A Benzina curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 10 ottobre 07 21:35
elettronica per 4 motori tipo x-ufo dpaganott Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 marzo 07 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002