BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Appello: Taglio Adesivi con cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/49235-appello-taglio-adesivi-con-cnc.html)

akitainu 08 marzo 07 12:40

Appello: Taglio Adesivi con cnc

Ciao ragazzi, sto prendendo su ebay, porta lama e lama per taglio adesivi.

Ma....

Poi come si fa?

Che software si usa?

chi di voi gia lo faceva? ricordo un sito dove veniva spiegato, ma non lo ritrovo....

ciaoo e grazie

41fabio73 08 marzo 07 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu
Ciao ragazzi, sto prendendo su ebay, porta lama e lama per taglio adesivi.

Ma....

Poi come si fa?

Che software si usa?

chi di voi gia lo faceva? ricordo un sito dove veniva spiegato, ma non lo ritrovo....

ciaoo e grazie

bene bene avrei ià del lavoro per te...

akitainu 08 marzo 07 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da 41fabio73
bene bene avrei ià del lavoro per te...

naaaaa

non mi metto a vendere adesivi.

C'è gia la bottega creativa del Tato che li fa pure piu belli dei miei.. :wink:

Bifido 08 marzo 07 16:07

se non sbaglio fiser (?! almeno credo) aveva postato dei filmati mentre tagliava degli adesivi da dei fogli colorati credo di vinile...
proviamo a vedere se legge il post:P
comunque credo che usando un normale software di controllo si riesca a tagliare, non credo che esistano programmi specifici per le scritte e/o adesivi.
Ciao:D

protomax 08 marzo 07 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
se non sbaglio fiser (?! almeno credo) aveva postato dei filmati mentre tagliava degli adesivi da dei fogli colorati credo di vinile...
proviamo a vedere se legge il post:P
comunque credo che usando un normale software di controllo si riesca a tagliare, non credo che esistano programmi specifici per le scritte e/o adesivi.
Ciao:D

Confermo fiser ha sul sito il taglio desivi con cnc :wink:
http://www.fisertek.it/index_000041.html

akitainu 08 marzo 07 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Confermo fiser ha sul sito il taglio desivi con cnc :wink:
http://www.fisertek.it/index_000041.html

azzo....

una bella menata fare in modo che la lama possa andare su/giu libera su quella slitta....

ma perche sfrutta la caduta e non fissa sfruttando l'asse?

si rompe qualcosa?

Lillo 08 marzo 07 23:23

Citazione:

azzo....

una bella menata fare in modo che la lama possa andare su/giu libera su quella slitta....

ma perche sfrutta la caduta e non fissa sfruttando l'asse?

si rompe qualcosa?

Ho visto di persona un plotter roland con una lama di questo tipo ed ho notato che la lama, per quanto piccola, deve potersi muovere o meglio girare per disporsi parallela al verso del taglio altrimenti non taglia.
Se fosse fissa non potrebbe tagliare se non in una sola direzione ma per questo basta e avanza una riga e una lametta :lol:

akitainu 09 marzo 07 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo
Ho visto di persona un plotter roland con una lama di questo tipo ed ho notato che la lama, per quanto piccola, deve potersi muovere o meglio girare per disporsi parallela al verso del taglio altrimenti non taglia.
Se fosse fissa non potrebbe tagliare se non in una sola direzione ma per questo basta e avanza una riga e una lametta :lol:

Ciao Lillo.

La lama è libera di ruotare, perchè è fissata all'interno del portalama (holder). esso è cuscinettato e magnetico.
Permette di muoversi ovunque e pure di muoversi in verticale di qualche decimo.

Quello che io volevo evitare, oppure fare in modo piu semplice, è il sistema di Fiser, che utilizza un carrello verticale che permette a lama e holder di essere libero sull'asse Z, e la pressione della lama sul vinile è data dal loro peso, e non dalla forza della cnc.

Bho....devo fare una pensata, piu che altro perche se vado in utensileria a chiedere un minicarrello e 100mm di guida.... mi mandano affa....

ciaooo:fiu:

Scj 09 marzo 07 22:41

Citazione:

Ciao Lillo.

Bho....devo fare una pensata, piu che altro perche se vado in utensileria a chiedere un minicarrello e 100mm di guida.... mi mandano affa....

ciaooo:fiu:

Tranquillo, non ti mandano da nessuna parte.... primo potresti trovare qualche sfrido che ti può andare bene, secondo i binari si vendono proprio a decimetri, quindi.....
Presenta gli euro e ti danno tutto.
Comunque io ho copiato il sistema di fiser, quello che hai in mente tu di fare trovando un binarietto in ebay. Ve ne sono in vendita parecchi, bisogna solo avere un pò di pazienza a trovare l'occasione.
Ciao

MaXtHeFox 10 marzo 07 09:04

dove hai preso il portalama? potresti postare il link?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026