![]() |
dimensionamento filo so che è una damanda fatta e rifatta però a me premeva porvi una considerazione ben precisa a cui mi serve una risposta abbastanza precisa: voglio mettere un filo diverso sul mio archetto,solo che a parita di resistenza ai capi del trafo il filo dovrebbe avere una lunghezza 5 volte piu lunga (il filo è in acciaio inox da 0,8 o 0,6,tanto R è uguale...) ho pensato a due soluzioni differenti per evitare di avere un filo di 5metri soluzione A metto un dimmer per carichi induttivi a monte del primario soluzione B metto una resistenza di 40 ohm per arrivare ai 50 che avevo col filo piccino al nicr e che so essere sufficienti per tagliare (il trafo è un 12V ma l' amperaggio lo ignoro perchè al momento è a casa di Papa....) accendo la A o la B ?:D |
Io opterei per la A, ma so anche di gente che metteva dimmer per carichi resistivi a valle del trafo, purche sia di adeguata potenza. |
cavolo,ieri ho comprato il dimmer induttivo ma quando sono arrivato a casa ho visto che è solo da 160W,non ho i dati di targa del trafo ma mi sa che son pochi per un trasf, da 12 V se ci metto il filo da 0,6 in acciaio inox |
Citazione:
ciaoooo |
grazie per la dritta,il problema è che nel montarlo ho visto che il variatore va bene per i ventilatori (me lo han venduto infatti per un carichi induttivi) ma c'è scritto che non va bene per trasformatori,:angry: e visto che ho gia aperto la scatola non posso piu cambiarlo quidi chiedo se val la pena fare un tentativo o lasciar stare e prenderne un' altro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002