![]() |
Citazione:
la mia totale ingnoranza in materia non mi permettono di andare avanti. Devo trovare una soluzione piu' semplice, ma a costo di scrivermi tutto il Gcode a mano prima o poi ariivero' in fondo. Sono demoralizzato:wall: ....vado a letto. Un saluto Micro03 |
Kcam Ciao SCJ scusa se mi intrometto nella discussione ma vorrei chiederti, dal momento che ho visto altri tuoi post di qualche mese fa, se puoi inviarmi, saresti molto gentile, il manuale in italiano di KCam che uso frequentemente ma sicuramente al 20% delle sue possibilità. Se non disturbo troppo vorrei sapere anche se c'è qualche buon programma per taglio polistirolo e anche qui possibilmente in italiano. Grazie www.romeovolpe.it |
Citazione:
1° Piangendosi addosso non si va da nessuna parte 2° Mi sembra di capire che neanche hai scaricato il programma.... Artcam è anche in Italiano quindi se l'inglese non lo mastichi con la versione Italiana risolvi questo problema. Inoltre leggendo i vari tutorial inseriti nel programma stesso (scritti in italiano) l'uso è abbastanza semplice ed intuitivo quindi il video che ti avevo consigliato di vederti era solo una scorciatoia per raggiungere il risultato desiderato senza eseguire l'iter di familiarizzazione con tutti i comandi di Artcam, rapido ed indolore..... 2Bis: Se inizi a a lavorare con una fresa per forza di cose dovrai imparare ad usare un programma CAD-CAM quindi, a meno che non hai una voglia matta di crearti il codice GCODE riga per riga a mano, ti consiglio vivamente di familiarizzare con Artcam. Comunque se posti il disegno da "lavorare" con i dati necessari ad eseguire il lavoro (tipo e dimensione fresa, profondità di passata, ecc ecc) il gcode te lo converto io, e ti dico anche quanto ci ho messo per farlo..... Inoltre se proprio non vuoi affacciarti a quel programma, per eseguire una tasca, ti crei tanti offset del vettore da svuotare con distanza pari o minore del raggio utensile e metti tutti quei vettori concentrici su un unico layer. Poi con ACE imposti come profondità di taglio di quel layer la distanza voluta e lui ti crea il GCODE bello e pronto senza diventare matti..... |
Citazione:
Che io sappia non dovrebbe esistere un manuale di Artcam in italiano, Comuqnue Artcam Insigna (la versione per il 2D) lo trovi già in Italiano quindi con l'help ed i vari tutorial (nonchè con la spiegazione dei comandi), in italiano. Non mi ritengo un super esperto del programma anche perchè non è da molto che lo uso ma ormai i gcode dei vari pezzi da far tagliare alla fresa vengono belli puliti, quindi penso di averne appreso l' utilizzo che comunque non è per niente complesso. La faccenda comunque cambia con la versione PRO (quella per il 3d ed i disegni artistici come i bassorilievi), proprio non riesco a raggiungere i risultati voluti. Comunque non demordo..... |
Ciao Micro03 http://www.cncportal.com/ Qui, trovi un programma che si chiama FreeMill. Ti permete di creare G code da vari disegni 3D. Lo provato poco e non saprei dirti come funziona il G code creato sulla macchina. Se voi provarlo ... |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se fosse possibile la seconda mi spieghi come? Ti ringrazio per il tempo dedicatomi:D @hellas Citazione:
Un saluto a Tutti Micro03 |
Citazione:
Comunque se non vuoi lavorare per offset, c'è un'altra soluzione: il comando retino o tratteggio (_hatch o _bhatch) che ti permette di riempire una figura geometrica chiusa con un motivo a tua scelta tra quelli predisposti o creandotene uno di tua fantasia. Basta selezionare le linee parallele e puoi già crearti il percorso di svuotamento in automatico...... Lavorando sul fattore scala del retino riesci a distanziare i segmenti del valore voluto, in considerazione anche del diametro fresa..... Ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002