BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Come farsi le chiocciole? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/46499-come-farsi-le-chiocciole.html)

btiziano 12 febbraio 07 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Ho capito.
Intanto metterei la vite nel madrino della contropunta ed il pezzzo nel mandrino del tornio.
E poi dopo aver reso conica la madrevte la molerei a sezione triangolare. come sono fatti i veri maschi

Si la mia foto si vede male ma la vite è scaricata e il tagliente è come un maschio tradizionale.
Inutile dire che se usi un maschio (e in commercio ci sono) la chiovcciola viene lenta.
Per il sposizionamento su mandrino........<_<
è' naturale che è come dici tu.

favonio 12 febbraio 07 10:05

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da btiziano
Si la mia foto si vede male ma la vite è scaricata e il tagliente è come un maschio tradizionale.
Inutile dire che se usi un maschio (e in commercio ci sono) la chiovcciola viene lenta.
Per il sposizionamento su mandrino........<_<
è' naturale che è come dici tu.

Scusami avevo visto il maschio nel mandrino di banco e forse ho fatto una osservazione di troppo.
Per quello che riguarda il gioco, ci sarebbe il sistema del doppio dado oppure più semplicemente uno come questo disegnino.Allegato 30184

btiziano 12 febbraio 07 14:16

Ciao Favonio,
ti assicuro che una chiocciola in teflon ben fatta è estremamente precisa, economica, e dura tantissimo:lol: :wink:

favonio 12 febbraio 07 14:28

Citazione:

Ciao Favonio,
ti assicuro che una chiocciola in teflon ben fatta è estremamente precisa, economica, e dura tantissimo:lol: :wink:

Certo! Le mie sono in derlin forse il teflon è un po' troppo tenero ma è sicuramente quello che da meno attrito.

Bifido 12 febbraio 07 16:08

secondo me è meglio il derlin che dura di più...diciamo che è meno tendente all usura cosa che invece affligge il teflon...
poi ovviamente è questione di abitudine...

luca.masali 12 febbraio 07 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Rata
Ciao! Qualcuno saprebbe descrivermi come fare le chiocciole ?

Alla Parigina, con il prezzemolo? :icon_rofl

rafpigna 12 febbraio 07 16:56

Citazione:

Titolo: Come farsi le chiocciole?
Con pazienza e tanta, tanta vasellina :shutup: :icon_rofl :icon_rofl
scusate.. non ho resistito... :lol:

Bifido 12 febbraio 07 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Con pazienza e tanta, tanta vasellina :shutup: :icon_rofl :icon_rofl
scusate.. non ho resistito... :lol:

pessima veramente raf anche se..........:icon_rofl:icon_roflmi sbudello dal ridere....
comunque per restare in topic: volendo si possono fare le chiocciole in teflon/derlin pure per le normali barre filettate M8?e soprattutto convengono queste in teflon et simili oppure quelle in bronzo??
thanks a lot

Bifido 12 febbraio 07 18:05

anzichè usare delrin o teflon usassi il nylon?
gracias

Rata 13 febbraio 07 19:21

Citazione:

Ciao Favonio,

e si, a saperle fare :) Ho chiesto a un tizio che le faceva "caserecce" (leggasi pezzo quadrato) in teflon con un maschio trapeziodale da 10 e costavano un euro in meno che di bronzo con frangia e fori! A questo punto imparo come fare :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it