BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/44076-giuntare-asse-motore-vite-e-guide-asse-z-alternative.html)

Rata 14 gennaio 07 18:06

Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative?
 
Ciao! Volevo informarmi meglio su 2 cose:

1) diversi modi di realizzare la giunzione tra asse motore e vite (conosco il classico tubo di gomma fissato dalle fascette metalliche). Attualmente ho testato il sistema del tubo pero' forse quello che ho e' troppo gommoso perche' c'e' un certo ritado di rotazione tra l'asse motore e la vite anche fissando bene il tutto, forse devo provare un altro tipo di tubo? se si dove posso cercarlo? Per fissarlo ci sono altri sistemi?

2) le guide per l'asse z: attualmente ho provato le guide per i cassetti e vanno bene solo che l'asse z si muove di poco e le guide da 25cm sono lunghe troppo, conosco le barre rettificate, ma non ho capito bene su cosa scorrono. Conoscete altri modi meno costosi (quindi i pattini a coda di rondine sono esclusi :) )e compatti per realizzare l'asse z?

Grazie!

il_Zott 14 gennaio 07 18:47

1 Allegato/i
cioao
io ho utilizzato i tubetti per la benzina e di ritardo non ne ho, dipende tutto dal tipo di tubo, quanto serra la barra filettata e l'asse del motore e anche quanto spazio lasci tra questi due..
Conta che per avvitare il tubetto ho dovuto usare le pinze perche a mano non riuscio ad impanarlo sulla barra filettata anche se l'avervo scaldato un po (non tantissimo per non ammosciarlo troppo) e poi anche per farlo entrare sul'albero ho esercitato una bella pressione, risultato ottimo giunto con trosione nulla.
dipende tutto dal tipo di tubetto che trovi :wink:

in foto i miei giunti:

Rata 14 gennaio 07 19:50

mi pare una ottima soluzione, dove si trova quel tipo di tubo? Dove l'hai preso tu? (vedo che siamo concittadini :D). Le barre filettate sono M6 o che altro? Grazie!

il_Zott 14 gennaio 07 19:56

Autoricambi :wink:
nello specifico "Autoricambi Montesacro" mi pare 2€ al metro :P
le barre sono M8.

ciao

Rata 16 gennaio 07 07:13

Trovato il tubo e devo dire che va molto bene, anche se non ho ben capito perche' comunque un po' di giogo lo fa, cioe' il movimento tisulta non perfettamente rettilineo, ma ovale, saranno le viti economiche? Gia' che ci sono, cosa avete messo dall'altra parte della vite? So che i cuscinetti a sfera sarebbero l'ideale, ma non si trovano facilmente nei negozi, per ora la vite la faccio finire che gira in un tubo di alluminio di mezzo millimetro piu' grande, pero' la filettatura comunque induce un attrito, qualche altra idea? Grazie! :D

saviothecnic 16 gennaio 07 08:33

Parli di asse Z quindi non è una TGA ?

Se è per una fresa sconsiglio di suare i tubicini in plastica.

Anche io gli uso con ottimi risultati ma sulle TGA e su piccole machcine.

Gia nella Fresa in MDF l' ho provato ma ho subito capito
che non era il max della vita

Se riesci cmq fa almeno una faccia al albero motore
cosi eviti che giri a vuoto.

Il piu semplice ed economico è quello di mettere due pulegge
con cinghietta cosi puoi anche realizzare una riduzione
e non ai probblemi d' assialità:wink:

il_Zott 16 gennaio 07 13:31

2 Allegato/i
Io ho fatto cosi, rettificato con una mola la barra filettata fino a quando non entrava in un cuscinetto ad ok:wink:
certo devi fare un lavoro preciso altrimenti fai solo peggio :(
ma se esce bene, vai alla grande :P

ciaoooooooo

Rata 16 gennaio 07 21:06

rega', ma voi siete professionali :D cerchero' di imitarvi, ma la vedo dura, nel frattempo chiedo sempre allo zott dove ha trovato i cuscinetti qui a Roma :P

giordy 16 gennaio 07 21:22

giunto elastico alternativo
 
io uso i PAGUFLEX. sono dei giunti elastici per encoder.

http://paguflex.de/paguflex02.html


[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/PRINCI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msoclip1/01/clip_image002.gif[/IMG]

Citazione:

Originalmente inviato da Rata
rega', ma voi siete professionali :D cerchero' di imitarvi, ma la vedo dura, nel frattempo chiedo sempre allo zott dove ha trovato i cuscinetti qui a Roma :P


lory.gg 16 aprile 13 04:01

Citazione:

Originalmente inviato da Rata (Messaggio 417367)
Ciao! Volevo informarmi meglio su 2 cose:

1) diversi modi di realizzare la giunzione tra asse motore e vite (conosco il classico tubo di gomma fissato dalle fascette metalliche). Attualmente ho testato il sistema del tubo pero' forse quello che ho e' troppo gommoso perche' c'e' un certo ritado di rotazione tra l'asse motore e la vite anche fissando bene il tutto, forse devo provare un altro tipo di tubo? se si dove posso cercarlo? Per fissarlo ci sono altri sistemi?

2) le guide per l'asse z: attualmente ho provato le guide per i cassetti e vanno bene solo che l'asse z si muove di poco e le guide da 25cm sono lunghe troppo, conosco le barre rettificate, ma non ho capito bene su cosa scorrono. Conoscete altri modi meno costosi (quindi i pattini a coda di rondine sono esclusi :) )e compatti per realizzare l'asse z?

Grazie!

Ciao , mi presento sono Lorenzo e sono nuovo di questo forum molto interessante
devo ammettere,di professione faccio l'artigiano metalmeccanico e penso che
a comprare si trova di tutto ma a rimediare
e' difficile . Allora per allineane due organi meccanici senza vincolarli
basta andare allo sfascio prendere le giunzioni degli sterzi sono perni sferici
penso che si possano adattare in qualche modo.
Per lo scorrimento se trovi due c di ferro o alluminio e su di una piastra
ci monti due cuscinetti di cui su uno monti un perno eccentrico per regolare
il gioco penso che ce la puoi fare. Certamente ti ci vuole un tornio anche da Hobbisti.
Questo e' quello che mi viene in mente non so se ti ho aiutato.

Scusami , dimenticavo una volta trovato lo snodo ci devi fare un buco filettato per un grano cosi' ti dovrebbe diventare una specie di cardano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002