![]() |
adesioni progetto cnc stiamo costruendo l'elettronica per una cnc(milling) e dobbiamo far fare i pcb.. se qualcuno fosse interessato ad un elettronica nuova completa! o solo i pcb può contattarmi.. più siamo e meno ci costa! massima serietà! non lo faccio per guadagnare.. ma per dividere i costi!:) |
Citazione:
|
non so se posso farlo perche il progetto non è mio dovrei sentire il diretto interessato se è disposto.. per ora posso dirvi che sulla scheda sono previste 2 comandi a relè per attivate pompe o aspirazione accensione utensile e parallela isolata ci saranno i finecorsa.. e poi se avete altre cose da mettere basta chiederle.. tanto ora li stiamo risbrogliando per farli più piccoli(per diminuire ancora i costi) stasera vi dico che mi dice... |
Citazione:
Perche schede Simili gia si hanno quella di Fiser e quella di Nervino Dove gli schemi sono pubblici e se uno sa fare da se spende poco piu di 3 a PCB:fiu: |
PERDONAMI non è che son venuto qui per passare sole.. i pcb ce li facciamo fare da una ditta esterna e sono pcb a doppia faccia.. c'è la scheda più il controllo motore.. e ti assicuro che non costano 3 euro in ditta cmq ho visto il ponte dei motori di fiser e quelli nostri mi sembra che siano più potenti.. poi stasera cercherò di darvi informazioni migliori.. poi se qualcuno volesse la scheda già fatta che deve solo attaccarla alla parallela (compresa alimentazione )gliela posso anche montare.. lo faccio per la mia..non mi costa nulla saldare 2 componenti.. per curiosita mi passi gli schemi ...cosi vedo se manca qualcosa alla mia e ce la aggiungo! tra un po posto le foto di un'elettronica gia fatta.. |
|
Citazione:
venuti a passare sole è impossibile giudicare una cosa sensa averla provata e consocerne il costo :wink: Citazione:
il costo di un eurocad che è il formato piu comunemente utilizzato http://www.picfacile.com/shop/basette.php Gia l' aver realizzato un doppia faccia io l' ho sempre visto come un modo per evitare l' autocostruzzione ai meno esperti ma magari come gia è stato fatto qui in forum con il progetto Linistep si è riusciti a portare un doppia faccia in una piasta a singolo strato abattendo i costi e aumentando la possibilita di realizzare tale progetto a piu persone:lol: Anche perche qui siamo nel amatoriale quindi un estrema miniauturizzazione e compessita di montaggio del doppia faccia e meglio evitarlo :D [quote=bgvsan]cmq ho visto il ponte dei motori di fiser e quelli nostri mi sembra che siano più potenti..[quote=bgvsan] Ottimo se il costo è minire e sono anche piu potenti che ben vengano Anche se credo che gia motori da 4A se ben pilotati riescano a muovere macchcine di una certa stazza che va dal amatoriale al semiprofessionale dopo si va sui controller senza spazzole con encoder. Citazione:
Citazione:
di migliore i Forums ervono a questo:P :o: La vostra elettronica comanda solo Frese o anche TGA? |
per ora è stata sviluppata e testata per frese a tre assi.. ma senza problemi ne controlla 4 per le tga non è mai stata testata.. non escludo che possa funzionare.. i pcb dei motori sono singola faccia.. percio ce li facciamo in casa.. pero la scheda principale bisogna farcela fare.. abbiamo fatto un conto approssimativo stiamo sui 200 euro elettronica tutta compresa..e montata e testata poi più si aggiungono e più il prezzo cala.. |
Citazione:
Il Bisogna è una brutta parola io credo che studiandoci su si riesca ad optimizzarla anche su un monofaccia Citazione:
che conosco ed ho realizzato e come costi stiamo li. |
che ti dico?? io sono sempre stato propenso per il mono faccia..ma è un tipo che gli piace complicarsi la vita--:D |
Citazione:
|
allora vi riporto di seguito con precisione... fino a 3A 40V per canale 4 assi compatibile con mach3 e kcam led di segnalazione 2 relè protezione termica ingressi per finecorsa ingresso per emergenza optoisolata se qualcuno ha altro da aggiungere...ben venga |
Che tipo di driver usano i ponti? dal layout dei componenti sembrerebbero dei 297-298, per cui 2A nominali, ma sono tirati per il collo. Bel lavoro comunque. Ciao. |
Driver di potenza basato su L297 & L298 ??? Un consiglio spassionato, senza alcuna intenzione di offendere, sono molto meglio i ponti che usano come finali gli L6203 come quelli di Fiser :wink: Ciao Lnz |
ogni critica positiva è sempre bene accetta...:D dovrebbe essere il 297 |
Citazione:
ha una delicatezza molto superiore basta poco per far saldare un L298 gli L6203 sono molto piu robusti. Cmq come fai a scrivere che è piu potente di quella di Fiser se paragoni un ponte da 3A ad uno da 4A la matematica non è un opinione 4A sono piu altri di 3A :wink: |
Citazione:
tanto ora mai è annata in mona..se avete qualcosa da suggerirmi di mettere senno pio e la mando a fare cosi come è! |
Citazione:
Ti consiglio di usare un elettronica basata su L6203 e non su L298 per le altre cose se non vediamo gli schemi c'è poco da sugerire o commentare. Io fossi in te non sarei cosi frettosolo nel mandare a realizzare meglio sperdere un po di tempo prima che perdere tempo e soldi dopo. Okkio a dusare optoisolatori di tipo veloce. Cmq visto il prezzo quasi uguale io sinceramente non mi butterei in un elettronica non testata rispetto ad altre gia testate ce ne sono tante io ne ho provate solo due percio cito sempre quelle ed essendoi trovsto bene non mi vado ad ad arrischiare :D e sono quella di Fiser ed Lpt di Nervino ma ci sono anche altre testate da vari utenti del forum tipo le elettroniche Linistep Dag Valdoni Gheco Infodelta RTA ecc ecc. |
lìelettronica di cui stiamo discutendo ho gia detto che è stata abbondantemente testa e ne esistono ben 2 esemplari egregiamente fiunzionanti.. le foto le vedi che le ho postate.. puoi chiedere benissimo a marnic amministratore di roboitalia che è un felice possessore.. non ho fretta ho messo solo un annuncio per chi fosse interessato dato che non interessa a nessuno pazienza di certo non mi proponevo con niente di nuovo ne tanto meno di innovativo sul mercato ma facevo solo un discorso di (pappa fatta). |
salve, quelle schede le ho progettate io, prima di continuare a leggere tenete presente che divento un pò ingorante (st***zo) quando scrivo certe risposte, ma non posso sentire suggerimenti, critiche e roba simile senza le dovute argomentazioni. la decisione di non pubblicare gli schemi è facilmente comprensibile: io mi sbatto (a gratis e togliendo tempo e soldi ad altri progetti sicuramente più redditizi) per fare un elettronica seria, poi posto gli schemi su un forum, il primo che arriva che sa tenere in mano un saldatore prende e se la monta, e il 90% di chi lo farà si tiene tutto per lui, non ti fa sapere niente di come dove e perchè... bello spirito di collaborazione... e magari ci fa sù anche qualche euro per risolvere questo problema stronco tutto sul nascere, cioè non pubblico gli schemi. ovvio però che chi aderirà al progetto avrà ogni tipo di documentazione, ovviamente dovrà avere l'accortezza di non passarla al primo che capita. anche fiser per lo stesso motivo non pubblica il firmware dei suoi progetti... purtroppo c'è una disinformazione in giro paurosa, vi siete fatti delle convinzioni abbastanza stravaganti, sugli L6203, sui doppiafaccia, sul tipo che gli piace complicarsi la vita :D 1° gli L6203 contengono UN SOLO ponte ad H, per mandare uno stepper ce ne vogliono due, e guarda caso stanno dentro ad un L298, ci credo che ha prestazioni minori, nello stesso integrato c'è il doppio della roba, il sig. ST mica fa i miracoli... l' L298 tira fuori 2,5A di picco ripetitivi, dato che un motore stepper va alimentato ad impulsi non eccedo le specifiche... la caduta di tensione totale massima per l' L298 è di 5V che a 2,5A sono 12,5W, che per entrambi i ponti ad H contenuti nell'integrato sono 25W tondi tondi, esattamente la total power dissipation dichiarata... e vi faccio notare che ho fatto il ragionamento contando un utilizzo continuo, dato che sono impulsi quelli che devono uscire da quest'integrato sicuramente la storia migliora. logicamente scaldano, e anche abbastanza, il giudizio delle cattive prestazioni deriva dal fatto che utilizzate alette di raffreddamento scarse, l'integrato si scalda troppo e tira fuori una corrente minore di quella dichiarata. poi con uno stepper da 2,5A a 24V ci smuovi quello che ti pare. se pensi che quest'integrato sia delicato è perchè ne hai fatto secco qualcuno, e se è successo è perchè hai dimensionato male le resistenze di sense... se sono del valore giusto l'L297 riduce automaticamente il duty-cycle quando cerchi di tirar fuori più corrente di quella che può cacciare. un altro motivo nella scelta dell'accoppiata L297+L298 è che una coppia di questi integrati la pago (la pagate) 5,1 mentre un L6203 mi risulta che costi 14 l'uno, senza contare l'L297... riguardo al discorso dei doppia faccia è ancora più semplice, vengono circuiti più piccoli e a discapito di quello che pensate sono anche più robusti. se lo facessi monofaccia, e quindi senza foro metallizzato, uno che è poco pratico con il saldatore e dovesse disgraziatamente togliere un componente sfascia senza dubbio le piazzole. per sfasciare una piazzola col foro metallizzato invece ci vuole un discreto impegno... siccome poi la scheda viene più piccola in definitiva il costo è equivalente, potete controllare da soli su www.mdsrl.it quanto sia semplice ed economico avere un pcb doppia faccia, direi che visto i costo e la velocità è come farseli a casa. poi abbiamo cercato qualcuno interessato per ridurre i costi, non qualcuno non interessato per generare delle polemiche... se hai visto le foto su roboitalia.com ti fai un idea di che macchine smuove quest'elettronica, e pensa che quello è ancora un prototipo! la scheda che stiamo facendo adesso ha tutto quanto sulla stessa scheda (cablaggi ridotti al minimo), ha protezioni termiche e per il sovraccarico, led di sengalazione e altre migliorie... il prezzo è quasi uguale, ma hai un elettronica completa, semiprofessionale, basta attaccarci i motori, l'alimentazione e la parallela. se poi non c'è nessuno che vuole aderire pazienza, la pagheremo 20 euro in più, di certo non ci vado fallito, un piatto di riso stasera me lo danno uguale... |
uelàààààà selfservice!! benritrovato anche in questo forum. sono spiacente doverti leggere per difendere la tua posizione. Il guaio è che il tuo amico ha un pò sovrabbondato con le caratteristiche di corrente del driver e, dati i precedenti storici davvero spettacolari, gli altri utenti si sono sentiti in dovere di sparare a zero.:rolleyes: Tutto quì. benvenuto nel forum e complimenti per il tuo lavoro |
spiacente ma ho precisato che non ero sicuro... in quanto self non era stato preciso nemmeno con me.. ma nel giro di 24 ore ho dato subito tutte le caratteristiche tecniche richieste mi spiace che non abbiate creduto nella buona fede...ma ho fatto solo un cross posting per cercare più gente.. vorra di che la prossima volta me faro i cazzi mia..e rinuncio a un piatto de riso! |
Citazione:
Seno i forum a che servono :D Io invece credo che il forum serva orprio per scambiare idee ed avere consigli ed opinioni prima di un acquisto. Avendo letto che si cercavano adesioni per far scendere i costi si pensava ad un prodotto non commerciale e quindi magari il forum poteva essere utile per studiare assieme il progetto ed abattere ulteriormente i costi. Ma avendo capito che il prodotto e d' uso commerciale e non pubblico il discorso cambia forse l' area piu adatta era quella del mercatino:wink: Non vi era nessun intenzione di denigrare o offendere il lavoro di nessuno ma se si parla di un prodotto in un forum si crede che si voglia studiare assieme una soluzione e sopratutto in modo free non commerciale ecco perche tutti hanno piu ho meno detto la loro e fatto paragoni. Se il meseggio era: Un mio amico vende questo il prodtto queste carateristiche tecniche è commerciale e non di libera divulgazione piu siamo e meno si paga sarebbe stata piu chiara e forse molte cose non si sarebbero scritte invece a mio avviso essendo stato impostato in modo non molto chiaro si era creduto che era una cosa in sudio e di tipo amatoriale si cercava di dare una mano ed un consiglio. Vabe l' importante alla fine è aver capito il sunto del mesaggio :rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
quello che voglio esprimere gli altri :( Ma vedo che anche altri amici de forum hanno credo frainteso se ci fate un sunto con parole piu terra forra forse riesco a capire cosa si voleva chiedere :lol: Grazie |
un momento ragazzi. Quì si tratta di cose che vanno al di là del progetto. l'amico bgvsan si è presentato e ha fatto una proposta di far fare delle basette per dei ponti e interfaccia. Fin quì tutto bene, tanto che ci si aspettava poi qualche chiarimento sulle caratteristiche e schemi. Poi bgvsan ha dichiarato caratteristiche incompatibili con quello che si vede in foto e selfservice conferma che il progetto non è open. Quindi si tratta di un vero e proprio prodotto commerciale, in cui le caratteristiche dichiarate vanno per lo meno garantite. Ben sapendo le caratteristiche reali delle schede visibili in foto, tutti si sono messi a denigrare quanto detto proprio perchè tali caratteristiche sono davvero incompatibili con quanto dichiarato. Il confronto con i miei ponti non è che porta ad argomenti validi tanto che poteva essere evitato. Però dato che in diversi forum ci sono stati precedenti di una persona che fece più o meno la stessa cosa, dichiarando caratteristiche improponibili, parlando di prezzi, di prodotto non open, e dato che tale persona si è rivelata in realtà un criminale, tutti si sono sentiti di rispondere con tono di voler stroncare sul nascere l'iniziativa di bgvsan. e poi scusate.... come potete pretendere che l'utente partecipi all'acquisto di basette di un progetto di cui non ci sono tracce di schemi da nessuna parte? Certo il fatto che il materiale lo avreste fornito insieme alla basetta eventualmente ma rimane il fatto che l'utente debba comprare comunque ad occhi chiusi. Con quanto detto non intendo offendere NESSUNO, solo avanzare una critica costruttiva per tutti e dialogare. Il dialogo serve appunto per chiarire tante cose e senza la quale non c'è speranza di chiarire.:rolleyes: |
ancora insistete co sta storia degli schemi... ancora insistete che sia una cosa commerciale... io non ci guadagno niente, ancora nn l'avete capito? l'unica cosa che ci guadagno a trovare qualcuno interessato è che comprando più roba me la mettono meno... voi non siete ne i primi ne gli ultimi che "comprano" a scatola chiusa da me, e nessuno si è mai lamentato... vabè scordatevi questo topic... saluti. |
Ciao Self, guarda che nessuno si sta lamentando o facendo critiche, almeno a quanto mi sembra di leggere. Sono tutti molto educati e cortesi, come quasi sempre in questo forum, e cercano di minimizzare le discussioni che possono degenerare ( come sarebbe potuto essere questa). Semplicemente penso che le premesse non siano state chiare, anche perchè probabilmente il progetto in questione è nato in altri forum ma qui non se ne era mai parlato. Sinceramente anche io quando ho letto l'annuncio l'ho trovato un po' "strano", tutto qui. E' stata solo un'incomprensione. Se hai voglia e pazienza di spiegare un pochino il progetto (se c'è da aggiungere qualcosa a quello che hai già scritto) o se magari ci dai un paio di link a delle pagine dove questo viene spiegato, penso che troverai gente ben disposta ad aderire al progetto. Spero di rileggerti spesso anche qui su questo forum. Ciao e comuqnue complimenti per il tuo progetto Ciao Lele |
ti ringrazio, ma ormai il discorso è chiuso, fiser mi ha spiegato del motivo dell'ostilità in questo forum nei confronti di questo tipo di progetto e modo di proporlo, credo che ormai non ci sia più modo di metterci una pezza. se ne riparlerà quando avrò qualcosa su cui nessuno avrà niente da ridire... |
niente, ho cancellato se no butto benzina sul fuoco... saluti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002