BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   LinuxCNC.org (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/41229-linuxcnc-org.html)

protomax 10 dicembre 06 10:51

LinuxCNC.org

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei segnalarvi http://www.linuxcnc.org/ un sistema Linux RT (realtime) disponibile su CD-live che permette di usare il SW opensource EMC per macchine CNC fino a 8 assi.

Compatibile con vari tipi di interfaccie e anche con il comando di Motori PP tramite porta parallela.

Il progetto e' in fase stabile ed e' ben supportato. Per ora si sito e' solo disponibile in inglese e tedesco.

Spero possa essere utile. :wink:

CantZ506 10 dicembre 06 11:20

Interessante! Bello il video della lavorazione al tornio.
Non ho capito, però, il funzionamento del cd live; da una parte dice che non devi installare niente(se non che live sarebbe), ma poi nelle istruzioni dice di installare Ubuntu...:unsure:

protomax 10 dicembre 06 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Interessante! Bello il video della lavorazione al tornio.
Non ho capito, però, il funzionamento del cd live; da una parte dice che non devi installare niente(se non che live sarebbe), ma poi nelle istruzioni dice di installare Ubuntu...:unsure:

il CD live e' disponibile qui: http://dsplabs.cs.upt.ro/~juve/emc/

E' una distro ubuntu RT ma ha la versione meno aggiornata di EMC.

Io l'ho scaricata e la provero' appena posso... ho trovato anche altro link dove c'e' la possibilita' di comandare i motori PP con questa distro...

Appena ritorno sul computer con tutti i link posto :wink: .

PS. il sistema e' basato su driver HAL per gli "attuatori" quindi potenzialmente dovrebbe funzionare anche con la MM2001 e compatibili.

rivp6 10 dicembre 06 12:21

• When you boot the CD on your machine, you can see and experiment with the exact environment and EMC2 software that you will have if you choose to install it.
If you like what you see, just click the Install icon on the desktop, answer a few questions (your name, timezone, password) and the install completes in a few minutes.

Ovvero lo provi, e se ti piace lo installi...
Proverò a installarlo su macchina virtuale, vediamo se la parallela funziona.

protomax 10 dicembre 06 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6
  • When you boot the CD on your machine, you can see and experiment with the exact environment and EMC2 software that you will have if you choose to install it.
If you like what you see, just click the Install icon on the desktop, answer a few questions (your name, timezone, password) and the install completes in a few minutes.

Ovvero lo provi, e se ti piace lo installi...
Proverò a installarlo su macchina virtuale, vediamo se la parallela funziona.

Perfetto io penso di mettere in piedi l'eletronica per i passo passo su tre assi ...e ho gia' commissionato a mio papa' la maeccanica.... :wink: appena ci sono novita' in merito vi dico...mi pare che l'ambiente linux RT sia un ottimo sistema..per lo sviluppo anche su macchine non troppo esose di potenza ;-))) Un vecchio PIII penso sia un ottimo banco di prova ...

Aspetto anche le tuo prove RipV6 :wink: se tutto funziona come sembra dalla documentazione penso sia un ottimo sistema di sviluppo :wink: e sopratutto con possibilita' ottime di espansione e il Sw e' ottimemente sviluppato e sopratutto in evoluzione

NB: posto il link molto interessante dove si puo' vedere come intefacciare al LPT i sengnali per i tre assi motore PP http://www.yty.net/cnc/ (Penguin CNC)
e il ormai conosciuto circuito L297/8
http://www.yty.net/cnc/Steppermotordriver.pdf

wwww3 11 dicembre 06 01:11

@Protomax

Ciao Protomax,
non ho parole, come sempre sei un Grande.

Alla fine ti sei fatto contagiare anche tu dalle CNC.

Ottimo!!!

Sono sicuro che ne uscirà qualcosa di speciale...:D

Ciao.

WWWW3

protomax 11 dicembre 06 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3
Ciao Protomax,
non ho parole, come sempre sei un Grande.

Alla fine ti sei fatto contagiare anche tu dalle CNC.

Ottimo!!!

Sono sicuro che ne uscirà qualcosa di speciale...:D

Ciao.

WWWW3

Speriamo ... ma io per la meccanica mi tolgo il cappello davanti a quanti nel forum sonno "dare di tornio" :D ... infatti mi appoggio alle sapienti mani di mio papa' e pero' per il SW mi pare che questo ampbiente Linux realtime sia ottimo .... oggi testo la CD live e vediamo che ne esce :wink: .

Ps. la CNC in progetto e' 800x500 area lavoro piu' o meno... sara costruita per poter stare nei sedili posteriori auto per poterla eventualmente trasportare sentra troppi problemi... appena c'e' la meccanica in quadro posto la foto

crypto 12 dicembre 06 11:27

urca! non sapevo che ci fosse un progetto del genere....

finalmente posso farmi la cnc per tagliare le ali!!!
(o no?)

consigli per l'elettronica da realizzare?

in rete ho gia' visto di tutto e di piu', il risultato e' una gran confusione.

power83 12 dicembre 06 16:21

Ottimo pe me che uso solo GNU / Linux o altri sistemi da anni

protomax 13 dicembre 06 19:30

1 Allegato/i
Ho scaricato il cd live e consiglio di on scoraggiarsi se non parte.

Lanciate il CD boot e poi premete F6 ed aggiungete alla striga di partenza la scritta :

acpi=off (fate attenzione la tastiera e' americana e l'uguale si fa con i tasti ? o ^ senza shift)

A me parte bene ... come tutte le distro linux ... ottime per farci un po di tutto ...

I requisiti minimi sono 128Mbyte di RAM ... io penso usero' un vecchio P3-800 e penso faro' l'installazione della live su HD.

Posto anche se un po OT la base della CNC che usero'.

Per elettronica sto pensando a linistep forse costa meno della coppia l297/l298 :wink:

x Crypto Non penso che EMC funzioni da TGA ...

crypto 13 dicembre 06 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
x Crypto Non penso che EMC funzioni da TGA ...

lo immaginavo....

nel frattempo sto cercando una tavola a croce e ne ho trovata gia' una.

Andrea Montefusco 17 dicembre 06 22:20

Citazione:

Questo circuito e' simile al LX.1420 di NE di cui ho qualche esemplare funzionante: non ha il divisore 4024 per la generazione interna del clock.

Pensi possa andar bene ?

protomax 20 dicembre 06 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea Montefusco
Questo circuito e' simile al LX.1420 di NE di cui ho qualche esemplare funzionante: non ha il divisore 4024 per la generazione interna del clock.

Pensi possa andar bene ?

Secondo me si tanto il drive HAL di Linuxcnc.org usa i sengali Step/Dir.

Io sto valgiando l'ipotesi di costruirmi la Linistep con il Pic... e sto cercando di recuperare qui sul forum la info ... sembra che danielxan abbia postato un PCB... la linistep ha la particolarita' di essere rtelaivamente poco costosa rispetto l'accoppiato L297/8 e di avere la possibilita' di funzionare in modo linea a 3600step/rev (con motori 200Step/rev) :wink:

protomax 19 febbraio 07 11:18

Sul sito Linuxcnc.org e' uscito un aggionamento sostanzioso sia per la versione UMC versione 2.1.0 sia per la live linux Ubuntu direttamente scaricabile da qui :

http://dsplabs.utt.ro/~juve/emc/get.php?file=emc2-ubuntu6.06-desktop-i386.iso

Aggiunto inoltre il program AXIS per la visualizzazione del percorso utensile da Gcode :wink:

Rata 22 febbraio 07 22:16

Peccato non abbiano incluso anche un CAD - CAM , sarebbe stata una soluzione completissima :mellow:

ADSO 22 febbraio 07 22:44

Ma in soldoni utilizzare Linux che vantaggi concreti porterebbe? Migliore gestione dell'hardware o cosa?

protomax 22 febbraio 07 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO
Ma in soldoni utilizzare Linux che vantaggi concreti porterebbe? Migliore gestione dell'hardware o cosa?

Di sicuro serve un hardware meno prestazionale ... e poi e' un vero sistema RT quindi il software funziona proprio come dovrebbe, in tempo reale.... un paragone con gli altri che invece girano su sistemi Multitasking anche se opportunamente modificato uno su tutti Mach che richiede alcune modifiche al S.o. per ottimizzare il funzionamento "para RT".

Io lo provero' a breve appena avro' testato meccanica e elettronica.

In ogni caso il sistema "linuxCNC" e' ancora in fase di sviluppo quindi puo' essere soggetto a difetti di gioventu' che altri Sw che funzionano in ambiente Win non hanno :wink:

ADSO 22 febbraio 07 23:17

Citazione:

Di sicuro serve un hardware meno prestazionale ... e poi e' un vero sistema RT quindi il software funziona proprio come dovrebbe, in tempo reale.... un paragone con gli altri che invece girano su sistemi Multitasking anche se opportunamente modificato uno su tutti Mach che richiede alcune modifiche al S.o. per ottimizzare il funzionamento "para RT".

Io lo provero' a breve appena avro' testato meccanica e elettronica.

In ogni caso il sistema "linuxCNC" e' ancora in fase di sviluppo quindi puo' essere soggetto a difetti di gioventu' che altri Sw che funzionano in ambiente Win non hanno :wink:

Ok il real time, adesso mi torna il discorso :) meno layer software da gestire = un contatto + intimo tra kernel e hardware ;)

jijuja 23 febbraio 07 10:49

Peccato per le poche potenzialità attuali del software,
io l'ho usato per alcune settimane ed ho approfondito un pò,
và bene ma poi devo passare i file da Win che uso per Cad-Cam
o 2 comp. o riavvia... diventa patetico!
Non gestisce (allo stato attuale ma sembrerebbe sia in evoluzione)
il Reverse Engenering che uso tanto...
In pratica,dalla mia esperienza,meglio Mach3 che è + completo
funziona con lo stesso S.O. che uso per il Cad e Cam ed è
l'unica alternativa decente a TurboCnc che comunque come potenzialità
attualmente resta il Max. (a parte interfaccia utente in dos senza mouse ecc.)

Ovvio che è un mio parere...

Ciao!

crypto 23 febbraio 07 11:50

ma il sw che usi per generare il gcode non funziona con wine?

ADSO 23 febbraio 07 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da jijuja
Peccato per le poche potenzialità attuali del software,
io l'ho usato per alcune settimane ed ho approfondito un pò,
và bene ma poi devo passare i file da Win che uso per Cad-Cam
o 2 comp. o riavvia... diventa patetico!
Non gestisce (allo stato attuale ma sembrerebbe sia in evoluzione)
il Reverse Engenering che uso tanto...
In pratica,dalla mia esperienza,meglio Mach3 che è + completo
funziona con lo stesso S.O. che uso per il Cad e Cam ed è
l'unica alternativa decente a TurboCnc che comunque come potenzialità
attualmente resta il Max. (a parte interfaccia utente in dos senza mouse ecc.)

Ovvio che è un mio parere...

Ciao!

era quello che immaginavo, non ha senso lavorare in cad su windows per trasformare in g-code sempre su windows per poi pilotare la macchina da linux...e non credo che le macchine virtuali non abbiano problemi a gestire le porte parallele.

protomax 23 febbraio 07 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO
era quello che immaginavo, non ha senso lavorare in cad su windows per trasformare in g-code sempre su windows per poi pilotare la macchina da linux...e non credo che le macchine virtuali non abbiano problemi a gestire le porte parallele.

Forse crypto voleva dire di utilizzare wine per emulare una virtual machine win e metterci "dentro il cad cam" ma poi far girare il LinuxCNC per il comando della macchina :wink: devo provare a vedere se sul cdlive c'e' Wine ma non penso :( bisognera' farci delle prove... cosi' anche Linux cnc progredisce :wink:

jijuja 23 febbraio 07 17:18

Io direi (nel mio caso) che il Cad e Cam che uso richiedono
molta ma molta potenza di calcolo oltre che server virtuali
di gestione licenze ecc.
quindi gli emulatori di Win per Linux non mi permettono di fargli funzionare,
poi perchè usare Linux (a mè piace e lo uso ma per altri scopi)
quando si trovano software molto + potenti per Windows?
Ok ricerca ed evoluzione ma Linux ha il grande difetto che di Cad-Cam
non ne esistono se non a pagamento e non potenti...
Quindi se devi emulare Win su Linux per farci girare programmi
di Cad-Cam (leggeri per forza altrimenti non vanno) e poi
usare EMC che comunque è poco potente se paragonato
a Mach3 che potresti usare con Win come gli altri software senza problemi
non vedo il senso.
Io Linux ed EMC gli ho installati per modificare EMC secondo le mie esigenze perchè con i software Win
non lo posso fare...comunque questi soft. Win già soddisfano appieno le mie esigenze...
Ciao!

ADSO 23 febbraio 07 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da jijuja
Io direi (nel mio caso) che il Cad e Cam che uso richiedono
molta ma molta potenza di calcolo oltre che server virtuali
di gestione licenze ecc.
quindi gli emulatori di Win per Linux non mi permettono di fargli funzionare,
poi perchè usare Linux (a mè piace e lo uso ma per altri scopi)
quando si trovano software molto + potenti per Windows?
Ok ricerca ed evoluzione ma Linux ha il grande difetto che di Cad-Cam
non ne esistono se non a pagamento e non potenti...
Quindi se devi emulare Win su Linux per farci girare programmi
di Cad-Cam (leggeri per forza altrimenti non vanno) e poi
usare EMC che comunque è poco potente se paragonato
a Mach3 che potresti usare con Win come gli altri software senza problemi
non vedo il senso.
Io Linux ed EMC gli ho installati per modificare EMC secondo le mie esigenze perchè con i software Win
non lo posso fare...comunque questi soft. Win già soddisfano appieno le mie esigenze...
Ciao!

Mi piace il tuo ragionamento e mi trovi concorde, si usa quello che da i risultati migliori per il lavoro che si deve fare che sia windows, linux,OsX o solaris poco importa; BTW per quanto le macchine virtuali siano migliorate moltissimo (sto usando da pochi giorni vmware sul mio notebook per ragioni di lavoro e ne sono entusiasta) rispetto a quelle di pochi anni fa non credo possano ancora competere con un sistema nativo in applicazioni mission-critical come il cam.

protomax 22 novembre 07 10:28

Escita nuova versione 2.2.1 di EMC

Riprendo una vecchia discussione per segnalare a quanti ne facciano uso che e' uscita una nuova release NOV.07 di EMC2.

Potete vedere il changelog (elenco modifiche apportate qui : http://sourceforge.net/project/shown...ease_id=551848)

Mentre potete scaricare la nuova versione sul mirror europeo al'indirizzo :

http://dsplabs.utt.ro/%7Ejuve/emc/

o direttamente dal sito

www.linuxcnc.org

protomax 05 dicembre 07 17:43

Per chi pensava che fosse difficile da configurare

Dalla versione 2.2.1 all'interno del LiveCd troverete un configuratore automatico e guidato tipo WIZARD molto utile e funzionale...passate a EMC 2 e' un vero portento e richiede meno risorse per il pc...oltretutto e' FREEWARE

PrinceValiant 22 aprile 19 13:11

Si ho visto anche io questo S.O. , si tratta di un Linux Debian e assolutamente non va aggiornato poiché una volta aggiornato il S.O. non riuscirà più a gestire la CNC.

Però vedo che il post è un po' datato quindi penso che a quest'ora siate tutti passati
a una stampante 3D (g-code sempre e comunque).

Io ho abbandonato l'idea della cnc quando ho visto i risultati della stampante 3d nel fabbricare pezzi e ingranaggi per il drone. Però per gli aerei se lavorate legno/metalli dovete usare la cnc.

Con 200 euro potete prendere il software Mach3 https://www.machsupport.com/ che forse è molto meglio. E' per Windows a 32bit che permette di utilizzare la porta parallela LPT1 e seriale COM

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002