BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA eco. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/40103-tga-eco.html)

Danielxan 09 dicembre 06 15:00

4 Allegato/i
Per il movimento per ora le chiocciole sono dei normalissimi supporti per piedini fiddati a delle squadrette.
Le ho dovute tagliare, ma prendendone di più piccole non era necessario.

il_Zott 09 dicembre 06 19:02

ciao
ma la barra filettata da quant'è ? mi sembra un po piccola, rischi di far andare veramente troppo piano la cnc, che motori usi poi ? 48 o 200 step ?
ad occhio mi pare un M4 e l'M4 ha un passo di solo 0,7mm contro 1,25 dell M8, uno tra i più utilizzati
se i tuoi motori (ipotizzati da 200passi) accettassereo un timing minimo di 2uS avresti una velocita massima di solo 1.75mm/s che è veramente poca, invece con una barra M8 arriveresti a 3.125mm/s che non è male, più che sufficiente per tagliare senza problemi un po tutto :wink:

comunque poi avrei usato un bel bullonino o simile, quello che hai usato tu mi sembra troppo delicato e facile a consumarsi.. magari sbaglio.

ciaoooo

Danielxan 09 dicembre 06 19:57

Le apparenze ingannano, la barra è un m8 , se il filetto dovesse consumarsi o lo faccio di teflon o gli metto un bullone, comunque è solo avviatato, e posso sostituirlo in 10 minuti, tutta la meccanica è avvitata e smontebile.

il_Zott 09 dicembre 06 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
Le apparenze ingannano, la barra è un m8

ingannano si.. :blink: sembrava un sacco più piccola..
comunque complimenti, ti sta vendendo moloto carina.:wink: ma che motori userai ?

Danielxan 09 dicembre 06 21:12

Motori?:blink: ...

Perchhè servono i motori?:unsure:

Boh, non ho ancora deciso, a dire il vero non sò ancora a cosa mi servirà, io non sono aeromodellista.
La sto facendo perchè mi piace la meccanica.

il_Zott 09 dicembre 06 21:22

Citazione:

Motori?:blink: ...

Perchhè servono i motori?:unsure:

infati non servono, ci metti le manovelle... però bisogna stare in due ed essere molto sincronizzati :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

ciaoooo

Danielxan 09 dicembre 06 21:52

1 Allegato/i
Intanto ecco una campionatura di filo (bello avere un collega che fà le resistenze) tu cosa consigli?

il_Zott 09 dicembre 06 22:06

ciao
io sto tagliando con un 0.3mm e mi trovo bene, prima usavo lo 0.4 ma col 0.3mm mi trovo meglio.. c'è chi usa lo 0.2mm ma lo devo ancora provare :wink:

crock 09 dicembre 06 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciao
io sto tagliando con un 0.3mm e mi trovo bene, prima usavo lo 0.4 ma col 0.3mm mi trovo meglio.. c'è chi usa lo 0.2mm ma lo devo ancora provare :wink:

ne approfitto...dove lo acquistate??
io fin'ora ho sempre tagliato con il filo di un tostapane e con quello di un phon, ma sono entrambi troppo corti per la nuova cnc...

il_Zott 09 dicembre 06 22:14

io lo prendo in un negozietto che ripara elettrodomenstici, però tacci sua me rubba 1€ per ogni metro di filo...
tanto per adesso ne ho presi solo un paio di metri.. :P

ciaoooooooo

saviothecnic 09 dicembre 06 22:21

Citazione:

Intanto ecco una campionatura di filo (bello avere un collega che fà le resistenze) tu cosa consigli?

Adesso so a chi chiedere il filo:fiu::icon_rofl

Cosa è NI CR dipende molto da cosa vuoi tagliare
e a che velocita ed ali ai.
Io solitamente uso l0 0,4

saviothecnic 24 giugno 11 16:27

Dato che sto rimettendo in cantiere la costruzione della TGA con il cerca
e ritrovato sto topic.

Allora Daniel hai più finito questa TGA Eco ?

Kitemaster64 11 settembre 12 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 2653164)
Dato che sto rimettendo in cantiere la costruzione della TGA con il cerca
e ritrovato sto topic.

Allora Daniel hai più finito questa TGA Eco ?

Ciao sono un tuo grandissimo ammiratore, (non pensar male!!) ho le mani che mi prudono... "VORREI COSTRUIRE UNA CNC TAGLIO ALI" e vorrei anch'io fare una ECO.
non è che posteresti foto e/o disegni.
Sto fremendo.....! Qualcuno può aiutarmi?
Grazie Ragazzi.

Danielxan 12 settembre 12 20:50

A dire il vero mi manca ancora da fare un 10% di un asse verticale, ma adesso che finalmente ho un il tornio forse la finisco.
Comunque se ti serve un progetto passo passo segui quello che trovi quì

gregnapola 18 settembre 12 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 3385384)
A dire il vero mi manca ancora da fare un 10% di un asse verticale, ma adesso che finalmente ho un il tornio forse la finisco.
Comunque se ti serve un progetto passo passo segui quello che trovi quì

Ciao...seguendo questo thread e quello di 8linx tempo fa mi sono costruito questa:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...on-si-puo.html

Ci sono alcune informazioni utili, compresa una tabella dei costidei materiali :)

Jonny-Paletta 22 settembre 12 22:28

Finalmente ho finito anche la mia :D:D

ora però è da capire come e quali software usare.

Mach3 e GMFC?
Mach3 e Profili2?
Mach3 e ......??

Tanto sono in attesa di 1 IC nuovo perché uno dei 4 sulla scheda è saltato.:(

Voi alla fine cosa usate? GMFC ma che versione?
Avrete mica sborsato 150eurini per la pro...:P:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026