BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Consiglio per incisore/taglierina laser (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/393709-consiglio-per-incisore-taglierina-laser.html)

faber999 04 maggio 25 15:02

Consiglio per incisore/taglierina laser
 
Buongiorno a tutti,
vorrei approcciarmi al mondo delle taglierine laser, e stavo pensando a una potenza intorno ai 10W, che immagino dovrebbe essere sufficiente per tagli "modellistici".

Vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza con marche meno blasonate (leggi: economiche) come ad esempio la Mecpow X3, che ho visto essere già completa di air assist ed ha a disposizione optional interessanti, quali l'involucro isolante e l'estensione dell'area di taglio.

Qualsiasi consiglio è ben accetto (budget di 4-500 euro circa)
Grazie in anticipo,
Fabio

Scj 05 maggio 25 23:06

Cosa intendi con "tagli modellistici"?
Materiali e spessori...

Con 10W non si fanno miracoli.

Ps. Ho una enjoywood da 10 W alla quale ho aggiunto air assist e sistemato alcune cosette. Va veramente bene. Per incidere/marcare è ottima. Tagliare legni leggeri e sottili idem. Tagliare legni leggeri e spessi: dimentica. Tagliare legni pesanti (non sottili) dimentica.

La balsa si taglia abbastanza bene.

Oldone 06 maggio 25 20:06

i miei due cents
 
Ciao, sto usando regolarmente da circa un anno una TWO TREES TOTEM S da 40W (elettrici!) a cui ho aggiunto i limit switch (per fare l'homing) e il kit per l'air assist che è assolutamente imprescindibile (se vuoi tagliare).

La TwoTrees ha la testa laser da 5w ottici con una focale corta il che significa un fascio laser
molto concentrato e quindi ha uno spot laser tra i più piccoli in circolazione (a memoria dovrebbe essere di 0.06x0.06mm.) In sintesi concentra la sua "ridotta potenza" su un'area molto ridotta, quindi densità di energia molto elevata.
Per contro ha una "profondità" di fuoco ridotta. ossia il fascio si allarga rapidamente oltre il punto di messa a fuoco.
Questo ha come conseguenza capacità di taglio che diminuiscono all'aumentare degli spessori.Questo è un discorso puramente geometrico.
Tenendo presente questo presupposto ti posso dire che con la mia laserina taglio bene tutti il materiali leggeri (balsa di varia densità, compensato di pioppo, fogli di legno,cartoncno, carta ecc).Ma con il limite di 4mm di spessore, oltre i taglio diventa troppo conico e viene più bruciato più il legno è duro.
Taglio agevolmente il cp di betulla fino ad 1.5 mm di spessore (accettando un taglio bruciacchato) oltre non se ne parla (taglio molto bruciato/carbonizzato sui bordi o non taglia affatto).
Per esser chiari il cp betulla da 3mm o non lo passa o lo brucia letteralmente.
Ma sono soddisfatto della mia piccolina, (sono al mio secondo modello con la mia 5w)
anche se sto cercando di migrare verso una 10/12 W o meglio una 20W)

Tornando alla tua domanda, credo che tu debba selezionare una 10/12W che abbia uno spot laser il più piccolo possibile (le 10/12 W per la loro natura costruttiva hanno uno spot più largo di una 5/6 W), ma che abbia anche una focale lunga, il che mantiene la densità di energia per uno spessore maggiore,
Quindi te la dovresti cavare meglio della mia "potente" 5w su spessori maggiori e quindi in un "range aeromodellistico" di taglio più esteso e confacente.

Che macchine? Non è facile suggerire. Ma leggendo i buggiardini dei vari produttori, e le varie recensioni sul Tubo, credo che una Sculpfun da 10W o una Atomstak da 10W farebbero al caso tuo. Ma qualunque macchina che abbia una focale lunga e lo spot laser ridotto risponderebbe alle tue richieste.
Nei limiti del budget che ipotizzi includici gli occhiali "buoni", il piano da taglio, l'air assist di cui abbiamo già detto.
E non dimenticarti del SW (ligth....)

Ne dimenticarti che ogni legno ha I SUOI parametri di taglio potenza e velocità, (dipendenti da spessore, densità, fibra, colore, strati di colla per il cp, ecc) e quindi sappi che ti aspetteranno molti molti test di taglio in futuro:fiu:

Coraggio

faber999 07 maggio 25 12:53

Grazie per le dritte!!

@Scj: per tagli "modellistici" intendevo dire che possano rientrare nelle operazioni di costruzione su modelli in legno, quindi balsa, e compensati di pioppo/betulla di spessori fino a 5 mm max (oltre andrei di traforo elettrico).

@Oldone: in effetti la storia della lunghezza focale non l'avevo affatto considerata (l'inesperienza...).
Completamente d'accordo sulla presenza dell'air assist (il modello che avevo indicato lo ha di serie) e sugli occhiali "buoni" da prendere a parte.

Per quanto riguarda il SW, il dubbio è tra, appunto, acquistare Light***n oppure utilizzare inizialmente LaserG**L che è gratuito.
A tale proposito chiedo: quest'ultimo permette di creare i vari layer di incisione/taglio come quello a pagamento?

Scusate la mole di domande, ma sono veramente a digiuno in questo campo!!

Fabio

Oldone 07 maggio 25 13:29

altri due cents
 
Il betulla cp da 5mm lo vedo molto molto, ma molto lontano da quello che potrebbe fare una 10/12W.
Per quanto mi riguarda io sarei contentissimo di un buon risultato sul cp betulla da 3mm.
Non ho idea di cosa si potrebbe fare con una 20W (che è al limite del tuo budget ipotizzato), bisognerebbe avere dei riscontri reali.
Se io volessi la certezza di un risultato buono e costante con il cp betulla 3mm, prenderei direttamente una 20w senza farmi venire troppo il mal di testa a scegliere, ma riservandomi di perfezionare i parametri di taglio col tempo e varie prove).
Insomma punterei ad una delle varie offerte che ciclicamente si presentano in rete, per contenere i costi.
Purtroppo non ho trovato in rete nessun riscontro pratico di cosa potrebbe fare una 10w ben focalizzata e col fascio lungo (magari accettando di fare qualche passaggio in più, a velocità più elevata).
Un ultimo avviso, occhio che giocare con il laser, poi diventa una mania incontenibile e ti riempirai di ritagli per tutta casa :icon_rofl

faber999 07 maggio 25 17:43

@Oldone: il problema principale è che guardando i video di presentazione su TuTubo sembrano tutte figlie delle spade laser di Star Wars :D

Il budget che ho indicato era abbastanza indicativo, probabilmente mi orienterò direttamente su un 20 W, anche per poterla sfruttare il più possibile a potenza ridotta, anche perchè qualcuno in famiglia si è già prenotata per lavorazioni di altra natura (bomboniere e simili... :fiu:)

Grazie ancora per le info, ora mi metterò a caccia dell'occasione migliore!!
Fabio

Scj 07 maggio 25 23:07

5mm multistrato betulla avio neanche un 20W ottici lo taglia. In primis per la compattezza del materiale, in secundis per la colla (che spesso è già ostica sul banale 4mm di pioppo).
Col mio "ben affilato" 10W mi fermo al pioppo bianco da 4/5 mm, balsa da 10mm, betulla avio da 1mm, carta/cartoncino, tessuti.
Spessori più grossi di legname si riescono a fare solo su certe essenze ma accettando tempi biblici e pareti carbonizzate e col rischio che non riesca comunque a sfondare nemmeno dopo 100 passate.
Quindi devi capire se veramente è la macchina per te.
Tantissimi materiali plastici (tranne qualcuno di scuro) il diodo non li scalfisce neppure.
Considera infine che la lavorazione produce fumo che oltre che sporcare lascia il classico odore acre persistente. Lo hai messo in preventivo questo? Puoi usare la macchina in un posto aperto o puoi boxarla e convogliare i fumi lontano da te?

Fortunatamente io posseggo anche un co2 da 60 W ed è un'altra storia, (ma il piccolino per certe cose è imbattibile) e vari pantografi cnc ( ci lavoro). Quindi copro un po' tutte le esigenze.

faber999 08 maggio 25 10:48

@Scj: il box con l'evacuazione fumi era già in programma. Certo che la realtà che mi hai prospettato è abbastanza lontana dai tutorial mostrati in rete... mi sa che dovrò ripensare bene a come procedere...

Per curiosità: la tua 10W che modello è?

Scj 10 maggio 25 00:22

Enjoywood (dovrebbe essere il CEL E-10).
Considerando come è alla fine va molto bene (ma fondamentale è l'air assist). Il suo lo fa e lo fa anche bene. Considera che questi vengono definiti "incisori/marcatori laser" quindi nati per marcare. Che poi taglino qualcosa è un di più.

In rete fanno vedere miracoli . Non che questi moduletti laser non facciano miracoli (considerate le dimensioni) ma finchè fai qualche misero taglietto anche se ci impieghi qualche minuto in più ( e magari briuciato su spessori di rilievo) non è un problema. Il guaio è quando hai percorsi lunghi e devi fare svariate passate per ottenere qualcosa (ti viene il latte alle ginocchia). E dopo aver atteso ore magari il risultato non è nemmeno buono perché o non ha tagliato o ha bruciato. Tra l'altro devi essere pure nei paraggi perchè dare fuoco alla casa può essere un'attimo!

La potenza è modesta e , come detto, non si può pretendere chissà cosa.
Se si hanno bene a mente queste cose e si tratta la macchina rispettando le sue caratteristiche le soddisfazioni le da. Ma se , come detto prima, punti al betulla avio, noce, faggio, rovere, essenze dure in genere, in spessore non modesto allora la delusione è dietro all'angolo.

Non voglio far desisterti , i costi sono comunque accettabili e qualche lavoretto la macchina te lo fa (quindi potresti avventurarti per sondare con mano fin dove ci si può spingere). Ideale sarebbe avere un pantografo cnc e un incisore laser. Con questa accoppiata dovresti coprire quasi qualsiasi esigenza modellistica.

P.S. happy wife, happy life. Magari prendilo per la moglie così hai la scusa di vedere fin dove arriva. Qualche bomboniera dovresti riuscire a farla senza grossi problemi così ti fai un pò le ossa.

Oldone 10 maggio 25 11:51

altri due cents
 
3 Allegato/i
In allegato le foto di quello che riesco a fare con la piccoletta, oltre col betulla non se ne parla.
Col balsa come dicevamo oltre i 3mm taglio conico.un
Taglio bene il cp di pioppo fino ai 3mm . per il 4 tocca accontentarsi molto, ma il 4 lo taglia.

sulla foto del retro si vede bene come il taglio dipenda tantissimo dai parametri.
La macchinetta è messa a fuoco con attenzione.

faber999 11 maggio 25 16:00

Tirando un po' le somme, "chi si accontenta gode..."
E credo che probabilmente sarà quello che farò, dopo aver abbandonato l'idea dei 10w, per puntare direttamente sui 20 (probabilmente tra Atomstack o Scuplfun).

Per i materiali e spessori da tagliare, il mio target finale è la costruzione di alianti tranquilli da tre metri, tre metri e mezzo circa, e quindi spererei di ottenere risultati soddisfacenti sulle centine in balsa e le ordinate in pioppo di spessori non esasperati. Per le ordinata di forza in betulla, potrei ritagliarne un paio di spessore adatto alla macchina e incollarle come se fossero un tutt'uno. Come diceva sempre il mio primo grande maestro aeromodellistico: "devi provà..."

Oldone: sicuramente il primo metro cubo di legna lo consumerò nel realizzare test di taglio.

Scj: "happy wife, happy life" mi piace come principio ispiratore!! :D

akrobaticone 25 giugno 25 15:07

Ciao a tutti
Mi pare di capire che nell'ambito di potenze intorno ai 20 - 30 W le piu gettonate siano attualmente Atomstack o Scuplfun

Oldone 02 ottobre 25 11:11

ci sono novità?
 
:D
Aggiungerei alle papabili anche la Sculpfun SF-A9 20W.
Anche se un po' più cara di alcune ipotesi precedenti, mi pare molto intrigante specie per la struttura dotata di guide lineari su tutti gli assi, quindi più solida e scorrevole.

akrobaticone 04 ottobre 25 10:22

@Oldone


la Sculpfun SF-A9 20W mi sembra ottima, ma per motivi di budget sarei orientato sulla sculpfun-s30-ultra-22w


https://www.sculpfun.com/products/sc...43007551733938

Ergonomix 08 ottobre 25 21:45

io ho una sculpfun s9 con modulo da 20W (della S30) con tutti gli upgrade, switch limit, air assistance, e telecamera e ne sono estremamente soddisfatto, taglio il pioppo da 4 in una sola passata e quello da 6 con due passate.
imprescindibile l'acquisto di Lightburn che rende tutto il lavoro facile e veloce.

runnerfly67 10 ottobre 25 19:38

Lascia perdere grbl e prendi subito Lightburn, io ho iniziato con sculpfun s9 da 5 watt con cui ancora faccio delle incisioni ma ora sono passato al 150Watt co2.

nonnotec 13 ottobre 25 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5277556)
Lascia perdere grbl e prendi subito Lightburn, io ho iniziato con sculpfun s9 da 5 watt con cui ancora faccio delle incisioni ma ora sono passato al 150Watt co2.

ma hai cambiato solo il laser o hai tutta l macchna?

runnerfly67 14 ottobre 25 18:16

Ho preso una macchina più grande

akrobaticone 24 ottobre 25 09:26

Alternativa open source a lightburn
 
Vi segnalo tra le alternative a lightburn c'è Meerk40T
https://github.com/meerk40t/meerk40t


Interessante da provare soprattutto per chi, come mè, lavora al buio perchè non ha "Finestre"...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002