Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 25, 11:49   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Il tuo programma può creare il G-code con 2 forme differenti, una per il carrello di destra e una per il carrello di sinistra?
No, perché c’è un solo motore che trasmette il movimento anche all’altra parte. Però si potrebbe risolvere aggiungendo un secondo motore, avendo quindi 2 motori indipendenti che alzano e abbassano il filo.
Penso però che diventi complicato creare il G-code, cioè un programma che gestisca movimenti tipo: X avanti/indietro, Y sinistra/destra, Z su/giù, o eventualmente usare una scheda con assi A, B, C… Non so bene.
Dal punto di vista meccanico, invece, sarebbe semplice.
bobyca2003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 25, 11:58   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Dopo un'anno posso affermare che non esiste nulla di realmente valido per il taglio cnc. Con Duranti ho provato a capire se c'era modo di sistemare qualcosa che non va sui suoi softwares ma senza successo.
Quindi ho desistito.

Tutti i softwares più o meno fanno tagliare ma se si ha necessità di cose appena appena più particolari i limiti saltano fuori subito.

Devo trovare un buon programmatore per scrivere un software ex novo.
Per esempio, che cosa vuoi fare di particolare che i programmi attuali non permettono?
Vecchio 17 dicembre 25, 11:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ho visto qualche video e non capisco come con 1 solo motore stepper riesca a far muovere perfettamente in parallelo i 2 assi, mi spiego meglio, su piccole larghezze va bene ma se devo tagliare una semiala da 100cm resta reciso il taglio ? nelle immagini e video vedo che tagli solo oggetti, funziona anche per tagliare ali ? potresti spiegare meglio ?
grazie

Ultima modifica di runnerfly67 : 17 dicembre 25 alle ore 11:06
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 25, 13:10   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho visto qualche video e non capisco come con 1 solo motore stepper riesca a far muovere perfettamente in parallelo i 2 assi, mi spiego meglio, su piccole larghezze va bene ma se devo tagliare una semiala da 100cm resta reciso il taglio ? nelle immagini e video vedo che tagli solo oggetti, funziona anche per tagliare ali ? potresti spiegare meglio ?
grazie
Ciao,
è una meccanica a ponte rigido, tipo fresa; Non ci tagli ali, ma oggetti simmetrici
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 25, 23:15   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
grazie
Il movimento e trasmesso perfettamente sincrono tramite ruote dentate e cinghia dentata , anche a 10 metri le asse si muovono in paralello esatto!
Invece a che riguarda le ali ho fatto queste prove anni fa,non so se li interessa ,sono solo feserie passa tempo :

Ultima modifica di bobyca2003 : 17 dicembre 25 alle ore 23:23
Vecchio 18 dicembre 25, 21:22   #16 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bobyca2003 Visualizza messaggio
Per esempio, che cosa vuoi fare di particolare che i programmi attuali non permettono?
Poter assegnare dei punti di riferimento sui percorsi delle due coppie d'assiQuindi poter fare degli scassi e o alleggerimenti facendo in modo che il filo inizi ad eseguire queste operazioni allo stesso momento da ambo le parti della macchina e lo finisca in contemporanea. Ciò si può fare solo se il tutto è generato dal software stesso (vedasi Profili ad esempio). Ma se io ho due forme con numero di punti diversi serve qualcosa (di rapido) che permetta di rendere i due percorsi con stesso numero di punti e poi si possa selezionare i punti nei quali il filo deve trovarsi allo stesso istante sia di qua che di la.

https://www.baronerosso.it/modellism...-con-gmfc.html

Questo tutorial spiega le mie necessità. Ma diventi matto se le forme sono complesse con tanti punti.
Scj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 25, 23:28   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Poter assegnare dei punti di riferimento sui percorsi delle due coppie d'assiQuindi poter fare degli scassi e o alleggerimenti facendo in modo che il filo inizi ad eseguire queste operazioni allo stesso momento da ambo le parti della macchina e lo finisca in contemporanea. Ciò si può fare solo se il tutto è generato dal software stesso (vedasi Profili ad esempio). Ma se io ho due forme con numero di punti diversi serve qualcosa (di rapido) che permetta di rendere i due percorsi con stesso numero di punti e poi si possa selezionare i punti nei quali il filo deve trovarsi allo stesso istante sia di qua che di la.

https://www.baronerosso.it/modellism...-con-gmfc.html

Questo tutorial spiega le mie necessità. Ma diventi matto se le forme sono complesse con tanti punti.
Ciao, se parti da un vettoriale cad... te lo sistemi come vuoi
in alternativa prova a dare un occhio a
https://www.geminiaerotools.com/geminiaerofoam.html
https://www.winghelper.com/default_j5/

io sto iniziando a giocare con FreeCad che ha un interessantissimo plugin FoamCut... molto molto interessante

Vecchio 19 dicembre 25, 18:44   #18 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Gemini scartato un'anno orsono (bug!). Dovrei vedere se hanno sistemato.
Esistono vari programmi che tagliano ali ma io ho bisogno di qualcosa che mi permetta di manipolare forme complesse. Un cad può generare delle polilinee chiuse. Ma non credo tu possa definire da quanti segmenti deve essere composta questa polilinea ( quanti punti ha). Non puoi sicuramente definire che il punto 33 (ad esempio) della polilinea di destra deve trovarsi in contemporanea al punto 70(sto dando numeri a caso) della polilinea di sinistra. Insomma finché si tratta di creare dei pannelli alari con le funzioni integrate dei vari softwares per le ali si riesce a tirare fuori qualcosa di buono. Ma se si necessita di qualcosa di più specifico (magari profili disegnati con scassi longheroni o alleggerimenti di forma particolare) le lacune emergono.
Vecchio 19 dicembre 25, 20:21   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Gemini scartato un'anno orsono (bug!). Dovrei vedere se hanno sistemato.
Esistono vari programmi che tagliano ali ma io ho bisogno di qualcosa che mi permetta di manipolare forme complesse. Un cad può generare delle polilinee chiuse. Ma non credo tu possa definire da quanti segmenti deve essere composta questa polilinea ( quanti punti ha). Non puoi sicuramente definire che il punto 33 (ad esempio) della polilinea di destra deve trovarsi in contemporanea al punto 70(sto dando numeri a caso) della polilinea di sinistra. Insomma finché si tratta di creare dei pannelli alari con le funzioni integrate dei vari softwares per le ali si riesce a tirare fuori qualcosa di buono. Ma se si necessita di qualcosa di più specifico (magari profili disegnati con scassi longheroni o alleggerimenti di forma particolare) le lacune emergono.
in cad, il numero di punti lo decidi tu; Il CAM è na roba diversa; Definire l'avanzamento degli assi, la direzione, velocità ecc è il Cam a farlo; Gemini permetta di specificare i punti di sincro; Che Bug hai rilevato?
Vecchio 20 dicembre 25, 18:01   #20 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Proverò a ridarci una occhiata. Un'anno fa mi diede problemi e lo accabtonai. Non ricordo di preciso cosa.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione