BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Autocad>Pdf>Lightburn - problema di scala (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/388871-autocad-pdf-lightburn-problema-di-scala.html)

Hell 13 05 febbraio 22 10:36

Autocad>Pdf>Lightburn - problema di scala
 
Ciao ragazzi, per motivi di autorizzazioni mi trovo a disegnare un progetto su un pc con Autocad, una volta terminato lo esporto in formato pdf e lo apro su Lightburn da un altro pc.

Per riuscire a portarlo in scala faccio così: incornicio il progetto all'interno di un quadrato (su Autocad), su Lighburn lo seleziono (compreso il progetto all'interno) e gli do l'altezza e larghezza corrispondenti al progetto su Autocad in modo da scalarlo correttamente.

Il problema è che gli oggetti all'interno hanno dimensioni leggermente differenti dall'originale.. anche tra un oggetto e un altro che dovrebbero essere identici ci sono piccolissime differenze.. come mai? cosa sto sbagliando??

grazie mille

Chicco K 05 febbraio 22 11:01

Ciao, prova ad incorniciarlo in un rettangolo o quadrato di dimensioni esatte, se poi lightburn supporta dxf o dwg, preferirei espotarli da autocad in un formato di questi piuttosto che pdf..

Hell 13 05 febbraio 22 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5238011)
Ciao, prova ad incorniciarlo in un rettangolo o quadrato di dimensioni esatte, se poi lightburn supporta dxf o dwg, preferirei espotarli da autocad in un formato di questi piuttosto che pdf..

infatti la cornice ha dimensioni esatte, riguardo il formato sono d'accordo ma purtroppo sul pc sul quale è installato Lightburn non ho Autocad e viceversa quindi non posso..

runnerfly67 05 febbraio 22 11:14

Per riportalo alle dimensioni esatte traccia una linea fra 2 punti in cui desideri che le misure siano esatte a quelle che ti servono, poi traccia furi dal disegno una liea di una misura conosciuta, in AC digita allinea e segui le istruzioni, primo punto iniziale e primo punto di destinazione poi secondo punto iniziale e secondo punto di destinazione e poi allinea e tutto sarà della misura che desideri, come fai tu sarà precisa solo la cornice il disegno interno avrà sicuramente misure minori, io lo faccio così con il progetto degli aerei dove esigo una precisa apertura alare , esempio 1400mm , quindi traccio una linea retta da una estremità all'altra dell'ala poi fuori dal disegno traccio una retta di 1400mm e proseguo come ho specificato sopra una volta fatto "allinea" l'aereo avrà la grandezza da me desiderata

runnerfly67 05 febbraio 22 11:16

Poi lightburn accetta anche i formati di interscambio, ti conviene salvare in DXF r12 e non in PDF .

Chicco K 05 febbraio 22 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5238012)
infatti la cornice ha dimensioni esatte, riguardo il formato sono d'accordo ma purtroppo sul pc sul quale è installato Lightburn non ho Autocad e viceversa quindi non posso..

Li esporti in dxf dal pc dove c'è autocad...

Hell 13 10 febbraio 22 15:08

Grazie ragazzi! seguendo i vostri consigli ce l'ho fatta :):):):):)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002