BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   GMFC Pro Aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/388790-gmfc-pro-aiuto.html)

CUDICIO 21 gennaio 22 22:23

GMFC Pro Aiuto
 
Ciao a tutti,

chiedo aiuto a qualche esperto più di me con GMFC Pro.

Con la mia TGA ho tagliato parecchie ali e non ho mai avuto problemi. In questi giorni sto tentando di tagliare delle ali per un ASH 29 in scala 3 ma mi sono accorto di un problema che veramente non riesco a capire da cosa dipenda.

Taglio l'ala destra e tutto funziona correttamente quando scelgo l'opzione per il taglio della semiala sinistra taglio corettamente ma la macchina mi taglia la semiala più stretta.

Ho fatto tanti tentativi ma niente succede sempre la stessa cosa.

Qalcuno sa suggerirmi quale potrebbe essere il motivo.

Non so veramete dove sbattere la testa

Grazie

Roberto

favonio 22 gennaio 22 09:53

Dalle tue indicazioni non è facile capire
Prova a postare il file .CNC.

alladdino72 22 gennaio 22 11:04

Secondo me dovresti tagliare le ali insieme, con il blocco nella stessa posizione con la funzione ripetizione s/d pannelli incrociati

CUDICIO 22 gennaio 22 13:08

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5237358)
Dalle tue indicazioni non è facile capire
Prova a postare il file .CNC.

Ciao grazie per le risposte ecco il file .CNC l'ho zippato per poterlo caricare.

Grazie

Roberto

favonio 22 gennaio 22 18:32

Purtroppo la mia versione Pro EN 3.89.14 non lo apre!.
Se mi spieghi meglio che ala è (Trapezoidale suppongo), dove imposti destra e sinistra? su Panel Cutting destro e sinistro. Sei sicuro della distanza dell'offset dall'asse destro e sinistro. Quando imposti destra e sinistra devi mettere il blocco da un lato e poi dal lato opposto sempre alla stessa distanza di offset . Infine sei sicuro che la distanza tra i due assi sia corretta. Delle due ali una ti viene precisa?
Buone tagliate.

CUDICIO 22 gennaio 22 21:20

2 Allegato/i
Ciao Flavonio,

cerco di spiegare meglio:

L'ala è rastermata e composta da più blocchi, vedi il disegno della pianta allegato.

I blocchi sono centarti nella mezzeria fra i due assi X vedi l'altra scehramata dove è riportao il menù del taglio.

La distanza far gli assi l'ho controllata con precisione.

Quando taglio l'ala destra tutto funziona correttamente e i pannelli vengon tagliati con le misure corrette.

Quando taglio la semiala sinistra, ( la taglio selezionando dal meù di taglio la semiala sinistra vedi in alto a sinistra del menù) i pannelli vengo bene ma con una deforamzione . Deformazione di poco nei primi pannelli, andando verso l'estermità la defomazione diventa molto più evidente la corda è puù stretta di circa 8mm nell'ultimo pannello. Se sovrappongo il profilo dell'ala sinistra con quella destra si nota che il profilo della sinistra è più sottile di quella destra.

Non riesco a capire il motivo visto che con lo stesso software e elettronica ho tagliato varie ali con buoni risultati.

Non mi spiego cosa possa essere sucesso.

Io ho l'interfaccia USB collegata a dei driver TB6600 per i motori.

favonio 23 gennaio 22 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da CUDICIO (Messaggio 5237376)
Ciao Flavonio,

cerco di spiegare meglio:

L'ala è rastermata e composta da più blocchi, vedi il disegno della pianta allegato.

I blocchi sono centarti nella mezzeria fra i due assi X vedi l'altra scehramata dove è riportao il menù del taglio.

La distanza far gli assi l'ho controllata con precisione.

Quando taglio l'ala destra tutto funziona correttamente e i pannelli vengon tagliati con le misure corrette.

Quando taglio la semiala sinistra, ( la taglio selezionando dal meù di taglio la semiala sinistra vedi in alto a sinistra del menù) i pannelli vengo bene ma con una deforamzione . Deformazione di poco nei primi pannelli, andando verso l'estermità la defomazione diventa molto più evidente la corda è puù stretta di circa 8mm nell'ultimo pannello. Se sovrappongo il profilo dell'ala sinistra con quella destra si nota che il profilo della sinistra è più sottile di quella destra.

Non riesco a capire il motivo visto che con lo stesso software e elettronica ho tagliato varie ali con buoni risultati.

Non mi spiego cosa possa essere sucesso.

Io ho l'interfaccia USB collegata a dei driver TB6600 per i motori.

Quando l'ala è rastremata 1 a 2 magari è sempre un problema, all'etremità e troppo caldo e deforma, alla radice è troppo freddo e taglia per contatto ma dovrebbe esserlo per destra e sinistra. Prova a vedere cosa succede con un troncone non rastremato destra e sinistra. Di solito rallentare il taglio delle ali rastremate è sempre cosa buona e giusta....vedo che tagli al 99% della temperatura.

devCad 12 febbraio 22 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da CUDICIO (Messaggio 5237349)
Ciao a tutti,

chiedo aiuto a qualche esperto più di me con GMFC Pro.
…...

Le cause piu' comuni sono:

- non piazzi bene il blocco di polistirolo sulla tavola di taglio

- non hai messo valori corretti per la distanza fra i carrelli. Anche se comunemente viene magari chiamata cosi', devi mettere in verita' la distanza fra i punti di guida del filo caldo.

saluti
stefano

CUDICIO 09 marzo 22 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5238436)
Le cause piu' comuni sono:

- non piazzi bene il blocco di polistirolo sulla tavola di taglio

- non hai messo valori corretti per la distanza fra i carrelli. Anche se comunemente viene magari chiamata cosi', devi mettere in verita' la distanza fra i punti di guida del filo caldo.

saluti
stefano

Ciao Stefano,

grazie per la risposta che ho visto solo adesso perchè non ho avuto più tempo per provare
, ma tutto quello che mi suggersci l'ho verificato con attenzione, e non mi spiego quale sia il motivo. Inoltre Gilles l'autore del programma che è sempre stato gentilissimo a rispondere ho saputo che è mancato e quindi non c'è più modo di avere un aiuto.
Adesso ho deciso di provare nuovamente vedrò se riesco a scoprire l'arcano anche se dubito perchè non riesco in nessun modo a capire quale sia il motivo.
Roberto

devCad 15 marzo 22 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da CUDICIO (Messaggio 5239804)
Ciao Stefano,

grazie per la risposta che ho visto solo adesso perchè non ho avuto più tempo per provare
, ma tutto quello che mi suggersci l'ho verificato con attenzione, e non mi spiego quale sia il motivo. Inoltre Gilles l'autore del programma che è sempre stato gentilissimo a rispondere ho saputo che è mancato e quindi non c'è più modo di avere un aiuto.
Adesso ho deciso di provare nuovamente vedrò se riesco a scoprire l'arcano anche se dubito perchè non riesco in nessun modo a capire quale sia il motivo.
Roberto

Se la disperazione ha il sopravvento scambia gli assi Sx<->Dx e taglia come fosse l'altro lato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002