BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Taglio laser di materiali trasparenti (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/388635-taglio-laser-di-materiali-trasparenti.html)

giocavik 21 dicembre 21 06:03

Comunque esiste anche policarbonato fume', che sebbene potrebbe risultare non desiderabile come oggetto finito per l'eventuale tonalita' che presenta, puo' essere la prova del nove per eventuali prove ed esperimenti.
Usandone uno spezzone di risulta, si vedrebbe subito se c'e' differenza di prestazioni/taglio..
:)

Hell 13 21 dicembre 21 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da franz64 (Messaggio 5236158)
Il laser taglia il trasparente senza problemi, però non tutti i policarbonati sono adatti al taglio laser perchè o si colano o si formano tante piccole cricche all' interno della lastra. Io ho un 100 W e ho tagiato in 2 passate una lastra di 8 mm. Uso sempre policarbonato Perspex.

sarà che tanta più è la potenza del laser, tanto di più è quella piccola parte percentuale di luce assorbita dalla lastra.. e con un laser molto potente quella parte è sufficiente a tagliare la lastra :unsure: fatto sta che con il mio è impossibile.. ho trovato anche dei video dimostrativi su youtube che lo confermano, lo stesso accade con materiali di colore bianco molto riflettenti

geo005 29 settembre 22 10:46

Il laser a diodi (a differenza di quello a CO2) ha una lunghezza d'onda tale che non permette il taglio di policarbonato trasparente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002