BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Replicare Main gear elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/386009-replicare-main-gear-elicottero.html)

zetabar 08 novembre 20 02:13

Replicare Main gear elicottero
 
Ciao a tutti
Sto valutando come poter replicare alcuni ricambi fuori produzione del mio elicottero, in firma, e dato che la corona principale in delrin è introvabile ( la Century ha chiuso i battenti da 5 anni ) mi chiedevo se qualcuno qui si è mai cimentato in un lavoro simile per capire quale sia la tecnica migliore per riprodurre un particolare del genere.
Dato che ho il pezzo originale dovrei già capire a chi rivolgermi per creare il disegno del pezzo, sempre se la stampa 3d fosse una soluzione .
Grazie

esponenziale 08 novembre 20 09:17

Officina di meccanica di precisione

filo77 08 novembre 20 10:32

La Stampa 3d non ha buone resistenze meccaniche per fare un ingranaggio.
Se hai una fresa manuale puoi fartelo da solo,oppure hai un amico che la possiede.
Oltre la fresa ti serve il divisore e la fresa a modulo.

esponenziale 08 novembre 20 10:48

Non è un lavoro per niente semplice. Consiglio di portare la corona ad un officina meccanica dove possono quotarla e ricavarla dal pieno.

zetabar 08 novembre 20 22:06

Grazie a tutti per le risposte
In effetti ho provato a chiedere un preventivo ad un servizio di stampa 3D online ma chi mi ha risposto non mi ha molto convinto riguardo alla resistenza finale del pezzo (prodotto in FFF con nylon caricato al carbonio)
Ora sto vedendo se qui dove vivo riesco a trovare una ditta per lavorare il pezzo dal pieno che voglia provare a darci un occhiata e valutare il lavoro, ma credo che mi costerà parecchio ...

runnerfly67 09 novembre 20 11:11

Puoi postare una foto ? sarebbe molto più chiaro, io ho sia la fresa che il divisore e anche il delrin.

zetabar 09 novembre 20 11:56

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5209419)
Puoi postare una foto ? sarebbe molto più chiaro, io ho sia la fresa che il divisore e anche il delrin.

Ciao
Grazie dell’interesse! Ecco le foto, la corona ha 103 denti , il diametro esterno è di 112mm, il passo dovrebbe essere M1 (facendo diametro/denti +2) e l’inclinazione è circa 17,779 gradi (l’ho calcolata con la trigonometria).
Nel caso se puoi replicarla te la manderei per rilevare le misure.

Grazie ancora!!!!

runnerfly67 09 novembre 20 13:18

Allora, se i denti erano dritti l'avrei fatta con la cnc in tempi rapidi e senza realizzare alcun utensile specifico per la forma del dente e passo, quella purtroppo va fatta con una cnc con il quarto asse rotante che non ho, oppure manualmente il che richiede un bel po di tempo e forse anche qualche prova con una spesa onerosa, la soluzione è la stampa 3D attualmente ci sono dei filamenti caricati in carbonio abbastanza robusti, magari non hanno la durata dell'originale in delrin ma farne stampare più di qualcuna e averne di ricambio, il costo sarebbe sicuramento più sostenibile, ne hai una sola rotta ?

zetabar 09 novembre 20 15:06

Grazie comunque son stato impreciso io a non spiegarlo subito che è elicoidale

zetabar 10 novembre 20 19:57

Ciao, giusto per onor di cronaca ho ricevuto un preventivo per far la corona CNC in delrin, ma è un costo che non vale la spesa.
Se riesco provo ad adattare la corona del Trex 700XN, che ha 4 denti in più ma sembrerebbe abbia lo stesso modulo; se non combacia l’inclinazione dei denti però dovrò utilizzare anche il pignone del 700XN e non so se riuscirò ad avere abbastanza giri rotore (il rapport passerà da 6,4 a 8,2)
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002