BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuova stampante 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/384245-nuova-stampante-3d.html)

starwars 06 giugno 20 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5196583)
Il che mi prta alla domanda: ma a cosa serve l'autolevel? io che sono un precisino paranoico ogni due-tre stampe verifico il piano col burinissimo ma efficacissimo sistema del foglietto di carta, e di regola passano MESI prima che debba rimetterlo a posto. Che bisogno ci sia di spendere dei soldi per affidare a un marchingegno una procedura scemissima che si fa tranquillamente a mano e che per di più è il più delle volte superflua, non lo capisco....
Come quelli che comprano spray adesivi da quindici euro, quando la lacca della zia Splend-Or da due euro e mezzo funziona divinamente...

So che sai alla perfezione cosa serve l'autolevel. Da quando ce l'ho con l'aiuto del babystepping riesco a calibrare il primo strato di pla, petg, tpu direttamente da display in pochi secondi. Un aiuto non da poco.
Comunque ognuno di noi ricerca cose diverse..il mondo è bello anche x questo..

sagittario 06 giugno 20 14:56

a che serve la ferrari se la cinquecento cammina benissimo:D

seengapoor 06 giugno 20 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 5196639)
a che serve la ferrari se la cinquecento cammina benissimo:D

Se usi la macchina solo per andare a fare la spesa alla Esselunga il sabato...

Mach .99 08 giugno 20 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5196583)
Il che mi prta alla domanda: ma a cosa serve l'autolevel? io che sono un precisino paranoico ogni due-tre stampe verifico il piano col burinissimo ma efficacissimo sistema del foglietto di carta, e di regola passano MESI prima che debba rimetterlo a posto. Che bisogno ci sia di spendere dei soldi per affidare a un marchingegno una procedura scemissima che si fa tranquillamente a mano e che per di più è il più delle volte superflua, non lo capisco....
Come quelli che comprano spray adesivi da quindici euro, quando la lacca della zia Splend-Or da due euro e mezzo funziona divinamente...

mi tocca appoggiartelo.
in 4 o 5 anni l'avrò controllato si e no 20 volte.

ed aggiungo che l'autolevel serve più che altro a chi non è in grado di montare una stampante che abbia il piano dritto.

starwars 13 giugno 20 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5196849)
mi tocca appoggiartelo.
in 4 o 5 anni l'avrò controllato si e no 20 volte.

ed aggiungo che l'autolevel serve più che altro a chi non è in grado di montare una stampante che abbia il piano dritto.

...:D... chissà come mai ora quasi tutte le stampanti ce l'hanno di serie..immagino che le forniscano con piani ovalizzati per risparmiare o cos'altro..:lol:

seengapoor 14 giugno 20 04:26

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5197525)
...:D... chissà come mai ora quasi tutte le stampanti ce l'hanno di serie..immagino che le forniscano con piani ovalizzati per risparmiare o cos'altro..:lol:

Perchè al fabbricante costa pochi centesimi e il cliente lo vuole perchè fa figo.
Come le auto che si connettono via Web col cesso di casa tua....:lol:

starwars 14 giugno 20 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5197568)
Perchè al fabbricante costa pochi centesimi e il cliente lo vuole perchè fa figo.
Come le auto che si connettono via Web col cesso di casa tua....:lol:

No...le stampe vengono qualitativamente meglio..e se non l'avete non potete giudicare. E mi importa poco se al costruttore costa pochi centesimi..

seengapoor 14 giugno 20 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5197574)
No...le stampe vengono qualitativamente meglio..e se non l'avete non potete giudicare. E mi importa poco se al costruttore costa pochi centesimi..

Non c'è nessun motivo per cui debbano venire meglio. Il livellamento automatico livella via software, il livellamento manuale lo fa girando viti. Se il piatto è livellato come si deve la stampa viene bene, e non può venire ancor meglio. Se non sai livellare un piano con le viti compra gli automatismi, che IN QUEL CASO miglioreranno la stampa.
E' lo stesso con la macchina fotografica o con un equalizzatore audio. Se sai cosa fai e come farlo scatti foto splendide in manuale ed elimini i larsen con i filtri, se non ci capisci setta i comandi su "Auto" e ci pensano i processori. Il risultato non cambia...

Nel caso specifico correggere con calcoli complessi la corsa dell' asse Z per compensare un piano sbilenco è un ottimo esempio di UCAF, anche se costa poco.

starwars 14 giugno 20 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5197623)
Non c'è nessun motivo per cui debbano venire meglio. Il livellamento automatico livella via software, il livellamento manuale lo fa girando viti. Se il piatto è livellato come si deve la stampa viene bene, e non può venire ancor meglio. Se non sai livellare un piano con le viti compra gli automatismi, che IN QUEL CASO miglioreranno la stampa.
E' lo stesso con la macchina fotografica o con un equalizzatore audio. Se sai cosa fai e come farlo scatti foto splendide in manuale ed elimini i larsen con i filtri, se non ci capisci setta i comandi su "Auto" e ci pensano i processori. Il risultato non cambia...

Nel caso specifico correggere con calcoli complessi la corsa dell' asse Z per compensare un piano sbilenco è un ottimo esempio di UCAF, anche se costa poco.

..Guarda, non mi interessa convincerti...Buone stampe..

greg89 16 giugno 20 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5197626)
..Guarda, non mi interessa convincerti...Buone stampe..

la cosa bella delle persone attaccate "all' analogico" è che dove gli fa comodo fanno gli esperti e talvolta nostalgici - professori... ma appena li si toglie da quello specifico ambiente vogliono ogni comodità del caso per riuscire dove, come tutti, farebbero più fatica:lol:

si tratta di coerenza ragazzi..

tecnologia e automatismi fanno comodo a tutti, la stampante 3d è di per sè un automatismo, altrimenti ti metti con lima e trapano e il pezzo lo fai lo stesso..

L'autolevel è solo il primo di decine di automatismi che in produzione aiutano ad avere una costanza qualitativa, meno scarto, meno tempo da dedicare al "settaggio" e di conseguenza costi minori..

a tutti fa comodo schiacciare un bottone senza mai pensare neanche lontanamente a livellare il piatto dell stampante.. chi ha le viti sa che ogni tanto controlla e sistema, chi ha l'autolevel non lo fa mai.. e se ci fossero più automatismi ancora, io sarei contento! così posso far partire la stampa da remoto da file stl in cloud ed essere sicuro che al mio arrivo il pezzo è finito senza problemi.

e quel tempo che avrei passato a casa a livellare il piatto e controllare che tutto andasse bene, lo sfrutterei per fare altro... lavorare, divertirmi, dormire ecc..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002