BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Laser co2 60W problema taglio (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/379967-laser-co2-60w-problema-taglio.html)

zancle 13 aprile 19 20:19

Laser co2 60W problema taglio
 
salve a tutti, apro la mia prima discussione chiedendo scusa se ancora non sono riuscito a leggere il regolamento, ma sono in guai seri per colpa del mio laser che non vuole più tagliare.
Vi spiego: lavoro con un co2 da 60w made in china, da sempre ho avuto problemi su problemi, ma adesso sembra proprio non volerne più sapere, tanto che se gli dò il 100% della potenza non esce neanche il getto del laser.
ma ad esempio per 2 giorni ho tagliato anche il 6mm pioppo (che solitamente facevo molta fatica) al 30% e 5mm\s.
chiedo un vostro parere perchè sono con i lavori da consegnare e senza soluzione..
p.s. lenti allineate e pulite.

gattodistrada 13 aprile 19 21:21

sei sicuro che il laser sia correttamente alimentato e che appunto l'alimentatore del lare funziona?

Mach .99 13 aprile 19 22:31

laser esaurito
o fottuto, a scelta

zancle 15 aprile 19 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5145547)
sei sicuro che il laser sia correttamente alimentato e che appunto l'alimentatore del lare funziona?

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5145554)
laser esaurito
o fottuto, a scelta

l'alimentatore credo sia apposto anche perchè smontandolo non risulta nessuna anomalia.. a questo punto mi viene il dubbio sul tubo laser.. ma RDW mi dice che ha solo 173 ore di lavoro.. mi sembrano veramente poche per bruciarlo

franz64 15 aprile 19 13:58

Allineamento dei prismi e pulizia lente.

gattodistrada 15 aprile 19 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da zancle (Messaggio 5145736)
l'alimentatore credo sia apposto anche perchè smontandolo non risulta nessuna anomalia.. a questo punto mi viene il dubbio sul tubo laser.. ma RDW mi dice che ha solo 173 ore di lavoro.. mi sembrano veramente poche per bruciarlo

sarebbe da misurare con un tester, magari puo essere la scheda che non pilota correttamente il laser, ora non so se da corrente all'alimentatore o direttamente al laser, ma credo che quando dovrebbe far partire il laser dovresti sentire un piccolo scatto di un relè, oppure hai il tubo disallineato sul primo specchio, usando gli occhiali e le dovute precauzioni prova a mettere un foglio di carta davanti al tubo.. in teoria dovresti vedere il classico puntino, oppure il buco… se non vedi nulla e la tensione sul laser c'e' (misura con un tester) allora sarà il tubo da cambiare… essendo cinese non so quante ore puo' durare.. so che dicono sulle mille… ma non ho fedback per averne la sicurezza.

dex1 16 aprile 19 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5145806)
sarebbe da misurare con un tester, magari puo essere la scheda che non pilota correttamente il laser, ora non so se da corrente all'alimentatore o direttamente al laser, ma credo che quando dovrebbe far partire il laser dovresti sentire un piccolo scatto di un relè, oppure hai il tubo disallineato sul primo specchio, usando gli occhiali e le dovute precauzioni prova a mettere un foglio di carta davanti al tubo.. in teoria dovresti vedere il classico puntino, oppure il buco… se non vedi nulla e la tensione sul laser c'e' (misura con un tester) allora sarà il tubo da cambiare… essendo cinese non so quante ore puo' durare.. so che dicono sulle mille… ma non ho fedback per averne la sicurezza.

no scusa,mai sai a quanti volt e alimentato il laser?
con un normale tester non fai niente e rischi di far danni e prendere una sberla.
siamo sull'ordine dai 15/35KV.
serve un puntale apposta.

gattodistrada 16 aprile 19 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5145877)
no scusa,mai sai a quanti volt e alimentato il laser?
con un normale tester non fai niente e rischi di far danni e prendere una sberla.
siamo sull'ordine dai 15/35KV.
serve un puntale apposta.

si hai ragione ho errato a scrivere intendevo dire sull'alimentatore non sul laser.

dex1 16 aprile 19 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5145919)
si hai ragione ho errato a scrivere intendevo dire sull'alimentatore non sul laser.

a ok.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002