Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 19, 12:00   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio

Come si può notare hanno usato dei cuscinetti a sfera rivestiti da un materiale simile al teflon, più precisamente derlin-pom che assicura un'ottima scorrevolezza e grande resistenza all'usura.
I cuscinetti montati non presentano nessun tipo di gioco, neanche piccolissimo e scorrono sulle guide in maniera perfetta, ad anche qui non è presente il minimo gioco, a vederlo non ci avrei mai creduto ma ho dovuto subito ricredermi provando a muovere i vari carrelli sulle loro guide, si deve capire se a lungo prenderanno gioco, ma se anche dovesse, i ricambi si trovano molto facilmente e l'eventuale sostituzione è rapidissima.
Per completezza di informazione
Sono dei V-slot, prodotti da Openbuilds USA, rivenditore ufficiale in Italia https://www.openbuildsitalia.com

La mia autocostruita, come del resto tutte le D-bot, monta V-slot da diversi anni senza aumento di giochi e senza lubrificazione.
una nota: nel kit di ruote dovrebbero esserci delle rondelline di diametro ridotto, quelle vanno in mezzo tra i 2 cuscinetti, servono quando vai a serrare il bullone per creare pacchetto tra le piste interne e non bloccarle con le piste esterne.

grazie della recensione

Ultima modifica di Mach .99 : 11 gennaio 19 alle ore 12:05
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 14:16   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ok grazie per le info, ma comunque i cuscinetti sono già tutti montati.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 13:23   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Scusate per il ritardo, vi posto le foto della stampante finita e montata








Come dicevo in precedenza, l'assemblaggio é molto rapido e semplice, i pezzi da montare sono molto pochi, estrusore e carrelli vari arrivano giá montati, seguendo la semplice guida si tratta giusto di avvitare qualche bulloncino e inserire i vari spinotti dei motori e finecorsa; impossibile sbagliare perché sono tutti belli etichettati, non servono neanche attrezzi, perché tutti quelli necessari vengono forniti col kit.
Anche chi non e' pratico in 1h massimo 1h:30' finirá tutto il montaggio, forse l'unico punto dove si richiede un po di attenzione é il montaggio della cinghia che muove l'estrusore (quella del piatto arriva giá montata) ma nulla di difficile, si fissa con due fascette e poi se non l'abbiamo tirata subito a sufficienza, c'é l'apposito registro che ci risolverá la situazione.
Seguono altre foto
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 13:32   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Particolare del motore e cinghia del piatto









La cinghia é di ottima qualitá, gommosa e molto morbida, non la solita cinghietta plasticosa, questo particolare é importante perche' cinghie rigide e di bassa qualitá poi lasciano sulla stampa micro vibrazioni purtroppo visibili, mente una cinghia molto piú flessibile (ma sempre inestensibile) lascerá i nostri oggetti tutti piú lisci e belli.

Ultima modifica di il_Zott : 31 gennaio 19 alle ore 13:59
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 13:57   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Particolari zona motore estrusore, che vi ricordo é un modello bowden







Come si vede dall'ultima foto vicino al motore dell'estrusore, c'é anche il praticissimo sensore del filo (quella piccola basetta nera dove ci sono le scritte R1 R2) che interromperá la stampa se il filo finisce o si spezza (puó capire su fili di pla di scarsa qualitá e verso la fine della bobina) cosi non butteremo il nostro lavoro senza perdere tempo e filo per la nuova stampa.

Altra piccola attenzione, il gruppo motore bowden purtroppo non prevede una regolazione per il serraggio del filo per il trascinamento, in realtá la molla gialla é tarata piú che bene, va benissimo per quasi tutti i fili come pla, abs, petg, hips ecc, mentre per fili gommosi molto morbidi (per lo scopo ho provato un pla-flex morbidissimo, molto di piú del classico tpu sainsmart) qui purtroppo la molla stringeva moltissimo il filo ed avevo paura che si potesse lacerare o ingarbugliare sul motore, quindi ho provveduto a smontare la molletta e col disco da taglio del dremel ho tolto una spira della molla, (attenzione una sola spira, prendete bene la misura) cosi che il serraggio sul filo ora fosse minore: risultato perfetto, adesso anche i fili piú morbidi possono essere stampati con assoluta tranquillitá e logicamente anche quelli rigidi vanno benissimo lo stesso. Non vi preoccupate di questo lavoro se non stamperete fili gommosi molto morbidi, il tutto comunque si fa molto facilmente ed in pochissimo tempo, questo alla fine é sempre un forum di modellismo, siamo in grado di fare questi lavoretti, comunque ripeto: se stamperete fili normali, questa "modifica"non vi servirá assolutamente.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 14:12   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Particolare asse X









Anche tutti questi pezzi arrivano giá montati, si devono solo imbullonare sulla barra nera di alluminio estruso e montare poi la cinghia per l'estrusore, come vi accennavo prima, vi é anche una praticissima regolazione (si vede nell'ultima foto) basta allentare le due brugolette e spingere all'esterno il pezzetto che regge il cuscinetto reggi cinghia, ed il gioco é fatto, non esagerate troppo con la tensione, per chi non é molto esperto: regolatevi con quella del piatto che arriva giá montata e calibrata.
Per il montaggio mettetelo tutto verso sinistra (come in foto) cosi da avere poi la maggior corsa per la regolazione ed eventuali registrazioni nel tempo

Ultima modifica di il_Zott : 31 gennaio 19 alle ore 16:36
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 14:18   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Particolare estrusore





non preoccupatevi, anche lui arriva giá montato e cablato, va solo fatto scivolare nell'asse X e non richiede altro lavoro.

Ultima modifica di il_Zott : 31 gennaio 19 alle ore 16:37
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 14:22   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Cablaggi inferiori, scheda madre ed alimentatore, anche qui nulla da fare, arriva tutto come vedete in foto, nessun filo da serrare o vite da avvitare.





Come si vede poi nell'ultima foto, l'alimentare é da ben 360W ed alimenta tutta la stampante a 24V

Ora non rimane che provarla, a presto le prime stampe e settaggi vari

Ultima modifica di il_Zott : 31 gennaio 19 alle ore 16:38
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 10:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2019
Residenza: Viareggio
Messaggi: 1
Ottima

Ciao Zott.
Ottima descrizione, e ottima macchina.
Mi è arrivata in settimana e ho avuto anch'io modo di testarla.
Tolta dall'imballaggio ho subito notato delle impronte sul display, e pochissimi residui di pla nero son venuti fuori dall'estrusore alla prima stampa. È successo anche a te? Ho pensato che la macchina viene testata prima della spedizione. Oppure mi è capitato un modello revisionato?
Circa l'uso, premesso che è la mia prima stampante 3d e sto documentandomi solo adesso su questa materia non poco complessa . Mi capita alla fine della stampa di trovare molta difficoltà nel rimuovere il pezzo dal tappetino nero. Hai dei suggerimenti a riguardo?
La mia macchina è posizionata in una nicchietta accanto alla scrivania, e si accede male al suo lato posteriore, per cui ho inserito una prolunga e portato lo slot per la scheda SD sul lato frontale. Consiglio questa modifica a chi ..come me ha problemi di spazio.
Saluti.
makermisha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 19, 23:55   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Credo credo che qualcosa in fabbrica la provano, ora che mi hai fatto notare questo, anche la mia ha il nozzle con un con qualche segno di filamento nero, come si vede nella foto dell’estrusore prima di assemblarla tutta.
Magari testano la scheda e controllano che tutto sia funzionante, per la ditata sul lcd, qualcuno dentro la scatola la deve pure mettere
Anche io ho preso la prolunga per la lo slot della micro sd, dietro effettivamente non é una posizione felice, ma essendo sulla scheda, diciamo che la posizione era quasi obbligata, ma con poco si risolve, appena disegnato poi un supporto, lo metto anche qui.
Ho provato a stampare la famosa barchetta test presente anche sulla sd in dotazione, ci sono rimasto per la precisione incredibile, non lo dico così per fare pubblicità “aggratise” come si dice a Roma, ma da una stampante appena montata e praticamente senza fare nessun regolazione particolare, ha tirato fuori una stampa veramente notevole, domani vi posto le foto

Ciaoooo




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS il_Zott CNC e Stampanti 3D 442 02 gennaio 22 16:37
Stampante 3D tribale CNC e Stampanti 3D 9 18 luglio 16 21:40
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 13:51
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002