BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Lavoro al Tornio (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/378115-lavoro-al-tornio.html)

jetstream 21 novembre 18 20:12

Lavoro al Tornio
 
1 Allegato/i
C'è qualcuno di Milano o provincia che mi potrebbe realizzare al tornio questo pezzo ? misure 10cm x 5cm
lo vorrei pieno senza l'intaglio dentro così che sia più resistente

Chicco K 21 novembre 18 20:38

Ciao, se è in lega d'alluminio potresti provare a fartelo saldare in piano da un'esperto di queste saldature...
magari gli fai riempire un po' la zona più debole... poi ci dai dentro di lima per perfezionare il tutto...

giocavik 21 novembre 18 20:45

mi sa che col tornio e' un po' difficilino tirar fuori quella forma, e anche saldando, nn so come viene con le tensioni...provando di farlo 'in casa' valuterei di metterci un riempimento in mezzo ( come volevi/vorresti) e con due viti (..vitone..) passanti, blocchi tutto..un po' rudimentale ma in un paio d'ore fai tutto
( e poi se funge puoi sempre farlo saldare e togli le viti...)

mrodi 21 novembre 18 21:24

Fresa, lo strumento per realizzare una lavorazione così è la fresa.

È un portapedana da moto?

Marco.

jetstream 21 novembre 18 22:20

Grazie ragazzi, è un pezzo della losi 5ive t che unisce il motore al castello del differenziale centrale, è sottoposto ad un bel carico perché il telaio flette è tutta l energia va su quel pezzo

Mach .99 22 novembre 18 13:16

allora se lo devi rifare fattelo fare di acciaio

jetstream 22 novembre 18 13:31

Ho sentito un paio di aziende ma fanno solo lavori in grande, non so proprio dove farmelo, se c'è qualcuno qui lo pagherei

Pietro1944 22 novembre 18 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5123603)
C'è qualcuno di Milano o provincia che mi potrebbe realizzare al tornio questo pezzo ? misure 10cm x 5cm
lo vorrei pieno senza l'intaglio dentro così che sia più resistente


questo è un lavoro da fresa oppure se conosci qualcuno bravo con l'autocad meglio ancora ti rileva le quote e
lo fai tagliare con il laser oppure con idrojet che costa meno

a me hanno tagliato sei dime il alluminio per il taglio ali in polistirolo con 16 euro
con l'idrojet

jetstream 22 novembre 18 13:44

Caspita buono, chi l ha fatto il lavoro ?

yoghy 22 novembre 18 14:00

Che spessore ha

jetstream 22 novembre 18 14:04

Spessore 6 mm

Pauli_modell 22 novembre 18 14:08

Se fossi in te cercherei qualcuno che lavora con un centro di lavoro cn. Cerca un'officina meccanica / attrezzeria nella zona. Lo rifarei in Ergal 7075 che è una lega di alluminio con ottima resistenza, magari aumentando se possibile un pochino lo spessore.

jetstream 22 novembre 18 14:12

Ho scritto tornio ma alla fine ho cercato chi fa lavori con frese cnc ma lavori di poca importanza come fare il mio pezzo penso che li facciano solo modellisti o appassionati e non ne ho trovato

yoghy 22 novembre 18 14:38

Se mi fai avere il campione ed il materiale te lo faccio io volentieri

jetstream 22 novembre 18 15:16

Grazie e dove posso trovare il materiale ? Optiamo per ergal 7075 ?

yoghy 22 novembre 18 15:26

6mm non sono pochi ergal ti costa un po' di piu in alluminio classico secondo me va bene lo stesso x il materiale cerca in rete anche su ebay

jetstream 22 novembre 18 15:43

Ok dopo guardo bene

runnerfly67 22 novembre 18 16:54

Io ho fresa e materiali (sia ergal che alluminio )ma dovrei avere in mano il pezzo possibilmente integro perché quello rotto potrebbe essere impreciso ma se non hai uno integro si fa con quello che hai, la domanda è quanto sei disposto a spendere?

giocavik 22 novembre 18 17:43

nn ci avevo pensato..puoi saldarlo da te col durafix.Ci sono numerosi filmati che mostrano che la saldatura e' piu' robusta del pezzo originale...

runnerfly67 22 novembre 18 18:06

Assolutamente no ,non tiene, con il durafix puoi fare qualche brasatura (non saldatura ) ma su parti di alluminio non strutturali .

hfecfk 22 novembre 18 19:05

Forse te lo posso fare io alla fresa, in alluminio 7075 (che mi devo procurare, può durare del tempo) o in Toolox 33 (è un acciaio da bonifica, dalle ottime caratteristiche e ne ho in spessore 6 mm). Dovresti solo farmi avere un disegno con dimensioni ed eventualmente tolleranze. Non sono di Milano ma te lo posso spedire.

hfecfk 22 novembre 18 19:11

Ancora una cosa,come alluminio il 7075 ha ottime caratteristiche meccaniche, ma è soggetto a corrosione (la superficie tende a diventare grigiastra) e non si lascia perfettamente anodizzare.

hfecfk 22 novembre 18 19:41

Un'altra possibilità che ho è fare il pezzo in fibra di carbonio, ma il materiale comporta un costo più elevato.

runnerfly67 22 novembre 18 20:05

Anche l'ergal si lascia anodizzare con idonei trattamenti,basta che guardi i mille particolari per moto e biciclette ed altro ma penso che non sia la cosa più necessaria in questo caso.

hfecfk 22 novembre 18 21:31

Per la corrosione:
https://en.wikipedia.org/wiki/7075_aluminium_alloy
Ho detto solo che l'anodizzazione non è facile (soprattutto a scopo decorativo); se conosci qualcuno in grado di farlo bene fammi avere per favore i suoi dati perchè ne avrei assoluto bisogno.

runnerfly67 22 novembre 18 22:16

https://galvanicapaciotti.it/index.p...azione-anodica

hfecfk 23 novembre 18 04:40

Grazie

runnerfly67 25 novembre 18 23:05

E' sparito jetstream.

jetstream 25 novembre 18 23:08

Ahahahah no ci sono mi stavo sentendo in privato con yoghy che è il più vicino a me sto valutando se farne 3 per provare a venderne 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002