BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Trasformatore per CNC filo a caldo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/375629-trasformatore-per-cnc-filo-caldo.html)

simonefailla21 13 aprile 18 11:56

Trasformatore per CNC filo a caldo
 
salve a tutti, la domanda in questione è stata già trattata diverse volte; infatti usando il tasto cerca si trova diversa roba, ma purtroppo o sono discussioni abbastanza datate al cui interno i diversi link di riferimento per prodotti o tutorial risultano non funzionanti o hanno risposte diverse (probabilmente per le diverse correnti di pensiero) che mi hanno non poco confuso.

finita la premessa passo al dunque.

ho appena terminato la costruzione di una piccola CNC 2 assi per il taglio polistirolo a filo caldo. il filo in questione ha una lunghezza di 75cm. attualmente utilizzo un trasformatore CC da banco da 24V 5A con un filo in NiCr da 0.5mm.
avendo però la necessità di effettuare dei tagli con un asportazione minore (a causa dei lavori che deve effettuare la macchina) ho acquistato del NiCr da 0.3mm 15.42ohm\m,
ma come avevo già previsto il trasformatore non riesce in nessun modo a far raggiungere i 300°C al filo con cui solitamente effettuo il taglio.

sapete consigliarmi un trasformatore e un dimmer con cui poter procedere??

vorrei tenermi un minimo largo,magari in futuro allargherò la macchina e la lunghezza aumenterà o diminuirò ancora la sezione del filo.

vi ringrazio in anticipo

devCad 13 aprile 18 12:28

Provare a tagliare con filo d'acciaio tipo cavi VVC?

simonefailla21 13 aprile 18 12:42

sinceramente no ho utilizzato solamente questo cavo da 0.5mm in NiCr, un cavo da 0.32 di acciaio 316L,alla fine leggendo varie tabelle il nichrome ha la resistività più bassa

che sono i cavi vvc?

simonefailla21 13 aprile 18 13:48

avevo pensato di adoperare uno di questi trasformatori da 55-110V da 300VA con un dimmer induttivo voi che ne pensate?

trasformatore

devCad 13 aprile 18 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da simonefailla21 (Messaggio 5098216)
sinceramente no ho utilizzato solamente questo cavo da 0.5mm in NiCr, un cavo da 0.32 di acciaio 316L,alla fine leggendo varie tabelle il nichrome ha la resistività più bassa

che sono i cavi vvc?

I vecchi cavi usati per il volo vincolato circolare, molto robusti ed economici, disponibili in vari spessori.

Hotpower 13 aprile 18 19:11

Ciao come filo ti consiglio vivamente questo, praticamente ho lo stesso filo da orami un anno e non si è ancora rotto.
Procurati un vecchio trasformatore con uscire multiple, io come già ribadito uso un Dimmer e regolo direttamente il 230v e molto pericoloso ma funziona bene.
Con un filo da 2metri, Dimmer da 500w misuro col tester 77volt hai capi del filo

simonefailla21 13 aprile 18 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5098259)
I vecchi cavi usati per il volo vincolato circolare, molto robusti ed economici, disponibili in vari spessori.

dove posso trovarli? e con che tensione scaldo un cavo di questi,di spessore >=0.3? riuscirei con l'attuale trasformatore? poichè se comuqnue devo effettuare la spesa del trasformatore e visto che di NiCr ne ho ora 70metri preferisco consumare prima questo magari.

mi scuso per le troppe domande consecutive

simonefailla21 13 aprile 18 20:18

allora, pensando un po al problema sopra indicato e dopo esser andato a ripescare nei libri di elettrotecnica le varie leggi per il dimensionameto dei cavi ed effetto joule :icon_rofl ho trovato la risposta davanti ai mie occhi. La sigaretta elettronica :lol:

esistono dei programmini online per calcolare il valore delle resistenze da utilizzare sulle sigarette elettroniche ---->SteamEngine questo semplice programmino da la possibilità di inserire il materiale del filo utilizzato scegliendolo tra i più disparati,scegliere il diametro del filo in AWG ed è fatta! giocando con il valore della resistenza si arriva alla lunghezza del filo di cui si ha bisogno e lui calcolerà il voltaggio e la potenza necessaria per far si che il filo si scaldi,per avere un risultato migliore ho aumentato a 400mW/mm2 il valore di heat (calore) e nel mio caso ho ottenuto 49.8V a 273W.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002