BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   archetto taglio EPP (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/375292-archetto-taglio-epp.html)

mauro cap 20 marzo 18 09:38

archetto taglio EPP

Salve a tutti.
Date le lunghe e fredde giornate di inverno in cui non si vola, mi sono dedicato alla costruzione di un tuttala in EPP.
Mi sono costruito un archetto come da vari tutorial su youtube, reperito filo, trasformatore e materiale vario.
IL mio problema è che mi si spezza sempre il filo, ne ho provati di diversi tipi, ma si spezza sempre.
Per ultimo ho provato anche con la corda di chitarra tipo " MI cantino " da 0,033 mm di diametro: per alcuni centimetri va, ma poi si è spezzata pure quella.

Alcuni dati : diametro filo 0.3 / 0.35
resistenza 3 / 4 ohm
trasformatore 135 w con uscita 18volt
lunghezza utile dell' archetto 80 cm

Secondo voi, dove potrebbe essere il problema ?
Filo non adatto ? trasformatore ?

GRAZIE

favonio 20 marzo 18 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5094002)
Salve a tutti.
Date le lunghe e fredde giornate di inverno in cui non si vola, mi sono dedicato alla costruzione di un tuttala in EPP.
Mi sono costruito un archetto come da vari tutorial su youtube, reperito filo, trasformatore e materiale vario.
IL mio problema è che mi si spezza sempre il filo, ne ho provati di diversi tipi, ma si spezza sempre.
Per ultimo ho provato anche con la corda di chitarra tipo " MI cantino " da 0,033 mm di diametro: per alcuni centimetri va, ma poi si è spezzata pure quella.

Alcuni dati : diametro filo 0.3 / 0.35
resistenza 3 / 4 ohm
trasformatore 135 w con uscita 18volt
lunghezza utile dell' archetto 80 cm

Secondo voi, dove potrebbe essere il problema ?
Filo non adatto ? trasformatore ?

GRAZIE

Dovresti usare un Dimmer a monte del trasformatore in modo da ridurre la tensione al minimo indispensabile. Il filo non deve apparire incandescente.
Se riesci a trovare acciaio armonico da 0.2 0.25 hai un taglio più preciso.

mauro cap 20 marzo 18 14:01

Il filo non diventa mai rosso. Le prove su dei ritagli vanno bene per cui la temperatura del filo mi pare giusta anche senza dimmer. Comunque proverò a metterlo in abbinamento ad un filo di 0,2 0,25. Vediamo se riesco a fare un taglio decente.

Grazie

runnerfly67 20 marzo 18 15:16

Anche io ho usato sempre la corda di chitarra e non ne ho mai spezzata una,uso un trasformatore da 15v 10 amp. regolabili,tu sbagli o la tensione o tendi troppo il filo o tutti e 2.

runnerfly67 20 marzo 18 15:42

Ora che vedo i dati (non ci avevo fatto caso) 18v sono un po troppi,il mio è anche 80 cm circa e vado intorno ai 10/12 v.

mauro cap 20 marzo 18 18:24

Sono un po' confuso: alcuni dicono che ci vuole 24v. Altri 15v altri ancora con 12v lavorano benissimo......
Deduco che non sia una questione solo di tensione .....
Ci devo riflettere e fare qualche prova.

favonio 21 marzo 18 10:08

Se il filo è acciaio armonico vuole una tensione più alta che non il NICR.
Il cantino della chitarra dovrebbe essere acciaio

135 W 18 v sono abbondanti. Tieni presente che se il filo prende una scaldata poi si ossida e si snerva. Insisterei sul dimmer che costa poco e ti permette di andare per gradi. Tieni presente anche che la resistenza bassa è difficile da misurare e cambia molto quando il filo si riscalda.

mauro cap 21 marzo 18 13:12

Dunque seguendo il vostro consiglio sono andato in un negozio di elettronica per procurarmi un dimmer. Mi hanno proposto un tipo da 150w al costo di € 22 . ( Maaaadree )
Proprio economico non è comunque ho combinato diversamente da un riparatore elettrotecnico.

Adesso non mi resta che fare Delle prove. Nel frattempo ho verificato che con 11.7 v il filo scalda poco,. Con 18 v è troppo caldo, dovrò trovare il giusto compromesso tra i due valori.
Prossimamente vi aggiorno.
Intanto grazie dei consigli.

MAXZANI 21 marzo 18 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5094196)
Dunque seguendo il vostro consiglio sono andato in un negozio di elettronica per procurarmi un dimmer. Mi hanno proposto un tipo da 150w al costo di € 22 . ( Maaaadree )
Proprio economico non è comunque ho combinato diversamente da un riparatore elettrotecnico.

Adesso non mi resta che fare Delle prove. Nel frattempo ho verificato che con 11.7 v il filo scalda poco,. Con 18 v è troppo caldo, dovrò trovare il giusto compromesso tra i due valori.
Prossimamente vi aggiorno.
Intanto grazie dei consigli.

Io ho sempre fatto così.....
Luce spenta per cui buio nero......salgo piano piano con la corrente fino a che il filo , al buio, diventa rosso ciliegia......quello è il valore con cui taglio meglio.....

mauro cap 25 marzo 18 21:33

Rieccomi qui !
Ho seguito i vostri consigli ed effettivamente con la tensione regolata a 15,5 / 16,0 volt il filo regge bene e non si è spezzato. ( 0,25 mm )

Mi resta solo da affinare la tecnica perché il taglio è irregolare, con scalini e cè una curvatura di ritardo tra i due profili.

Ho tagliato 3 semiali ma non sono ancora soddisfatto, Proverò a rifarli : altri suggerimenti ?
Grazie in anticipo .

mauro cap 26 marzo 18 09:46

Quasi quasi proverei un filo da 0,4 e tenderlo un po' di più.

favonio 26 marzo 18 11:35

Un po' difficile darti dei consigli di misura.
Tuttavia tieni presente che:
Devi rassegnarti a consumare tanto polistirolo in prove.
Il filo più sottile lascia una superficie più liscia, lo preferisco!
Il filo di acciaio ha bisogno di più corrente di quello al nichel-cromo e si allunga di meno (lo preferisco da 0.20 che costa anche molto meno). Se non lo uso da parecchio tempo lo cambio comunque perchè si ossida e si spezza nel più bello.
Entrambi quando hanno preso una arroventata si ossidano e si spezzano facilmente.
Nelle macchine CNC si taglia per irraggiamento,(leggi questo) per cui il filo non viene in contatto con il polistirolo, quindi non flette ma si taglia a velocità basse (2/3 mm.sec), tagliando a mano libera si tende a far inflettere il filo ed è difficile mantenere la velocità corretta, per cui l'ala al centro risulta più schiacciata. Anche su BE risulta molto imprecisa.
Buoni tagli.

mauro cap 02 aprile 18 18:28

non ci sono

Fatto prove con filo da 0,4 e da 0.33 ma si rompe ancora. Brutta miseria !
Il filo devo tenderlo almeno un po' così da eliminare il ritardo del taglio: uso un elastico tipo quelli da portapacchi, e non mi pare nemmeno tirato granchè.

Pure mantenendo la tensione a 15,6 v / 16,0 v si rompe quando sono a metà percorso. Ho provato anche a calare la tensione, ma non taglia ed è molto duro avanzare.

Mah, sembra facile fatto dagli altri ( youtube, ecc.. ) , ma facile non è proprio a giudicare dai miei risultati.

Ma se invece dell'archetto usassi il filo caldo fissato al muro e le dime ad una distanza calcolata in modo da realizzare la rastremazione ? Il taglio verrebbe meglio? Qualcuno ci ha già provato con successo ?

Grazie

MAXZANI 02 aprile 18 22:22

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5096207)
Il filo devo tenderlo almeno un po' così da eliminare il ritardo del taglio: uso un elastico tipo quelli da portapacchi, e non mi pare nemmeno tirato granchè.

Pure mantenendo la tensione a 15,6 v / 16,0 v si rompe quando sono a metà percorso. Ho provato anche a calare la tensione, ma non taglia ed è molto duro avanzare.

Mah, sembra facile fatto dagli altri ( youtube, ecc.. ) , ma facile non è proprio a giudicare dai miei risultati.

Ma se invece dell'archetto usassi il filo caldo fissato al muro e le dime ad una distanza calcolata in modo da realizzare la rastremazione ? Il taglio verrebbe meglio? Qualcuno ci ha già provato con successo ?

Grazie

Hai provato a regolare la temperatura come ti ho consigliato ..???.......io uso il filo che vende Jonathan.......
L'unica sistema per avere l'avanzamento del filo costante è quello di farsi il sistema di trascinamento con le pulegge di rinvio e un peso attaccato.......non di tirarlo a mano...

mauro cap 03 aprile 18 09:49

Nei prossimi giorni passo da bologna e prenderò il filo che mi hai consigliato. Ho visto che hanno sia 0,4 che 0,5. mm
Poi proverò come dici tu. Scusa la mia perplessità : ma far diventare il filo rosso ciliegia non è un po' troppo caldo ?

MAXZANI 03 aprile 18 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5096293)
Nei prossimi giorni passo da bologna e prenderò il filo che mi hai consigliato. Ho visto che hanno sia 0,4 che 0,5. mm
Poi proverò come dici tu. Scusa la mia perplessità : ma far diventare il filo rosso ciliegia non è un po' troppo caldo ?

Lo devi vedere rosso ma nel buio più totale......

Valuta la macchinetta che ho postato. .......si fa con poco e la velocità di taglio si adatta da sola alla temperatura del filo visto che il peso tira in modo costante.......

favonio 03 aprile 18 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5096207)

Grazie

A suo tempo ho provato a tagliare con un asta lunga 3 o 4 m. (dipende dalla rastrematura) fissata al muro e nell'ultimo tratto il filo tra due supporti più semplice delle carrucole ma ci vuole spazio e l'asta lunga. Se usi il solo filo flette troppo e comunque non risolve il tuo problema.
Che filo usi? acciaio o nichelcromo? L'acciaio costa molto ma molto meno e vuole più corrente (ma ne ne hai in abbondanza).
Tieni presente che per tagliare un'ala da 20 cm ci vogliono circa due minuti e mi sembra circa 100°C. Appena apro la macchina te la misuro con precisione.

mauro cap 03 aprile 18 15:50

ok grazie dei preziosi consigli. adesso mi organizzo e poi vi aggiorno .
Adesso ne so un po di più e il taglio andrà sicuramente meglio.

mauro cap 04 aprile 18 00:38

Accc. ....... Mi sa che andavo troppo veloce ....

mauro cap 08 aprile 18 23:40

Finalmente ce l ho fatta !

Non sono venute perfette come volevo, ma mi accontento. in effetti andavo troppo veloce col filo e ho anche abbassato la tensione del filo a 14,5 volt .

C'è qualche artificio per eliminare i solchi / rigature che inevitabilmente ci vengono ?
O li si lascia così tanto ci va sopra il nastro ?

grazie

Oldone 11 aprile 18 09:46

i miei due cents

Ho recuperato da un vecchio phon il filo della resistenza.
Uso un alimentatore semi-professionale da 30V 5A variabile e regolo la tensione fino a leggere una corrente di circa 2 amp (dipende dal filo che hai e dalla velocità di taglio che vuoi).
La lunghezza del filo la "compensi" con il valore della tensione, visto che il tutto funzione a "Corrente costante"; in pratica regoli la tensione fino ad avere la corrente giusta (circa 2 Amp con il filo del mio vecchio phon).

Filo più lungo, tensione più alta, sempre la stessa corrente.Il buono è che una volta trovato il giusto valore della corrente, puoi farti archetti lunghi quanto ti serve (sempre che l'alimentatore ce la faccia, ovviamente).

Io ho accroccato un supporto per mettere il filo al posto di una lama di un seghetto alternativo cinese che utilizzo come supporto. Quindi filo lungo 15 cm circa; vado a circa 5v con corrente da circa 2amp. Taglia agevolmente tavole di polistirene da 4 cm.

:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002