Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 18, 18:09   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Roma
Messaggi: 19
Grazie mille di aver condiviso la tua esperienza, sto per comprarmene una anche io.... Vado? ;)
alex998r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 22:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da alex998r Visualizza messaggio
....sto per comprarmene una anche io.... Vado? ;)
Dipende da cosa ne vuoi fare....io dopo ormai un mesetto ne sono assai contento e la sto usando con piena soddisfazione per taglio balsa e compensato....con tutte le limitazioni del caso (velocità di taglio e dimensioni dei pezzi).

Se la prendi facci sapere poi come ti trovi....

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 18, 00:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 4
Ciao Luciano, innanzitutto complimenti per il post. Volevo chiederti, essendo più novizio di te: riesci ad usare questa fresetta anche per fresare oltre che per tagliare? Il mio utilizzo principale sarebbe la fresatura di piccoli stampi in plexiglass per stampare poi carbonio o vetroresina. Grazie mille.
Ciccio155 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 18, 10:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio155 Visualizza messaggio
Ciao Luciano, innanzitutto complimenti per il post. Volevo chiederti, essendo più novizio di te: riesci ad usare questa fresetta anche per fresare oltre che per tagliare? Il mio utilizzo principale sarebbe la fresatura di piccoli stampi in plexiglass per stampare poi carbonio o vetroresina. Grazie mille.
Non ho fatto lavori di fresatura tranne piccoli lavoretti di incisoria. Tieni conto che il materiale da fresare deve essere adeguato sia come dimensioni che come durezza (non so cosa intendi con "piccoli"). Inoltre la forma da fresare deve essere molto molto semplice in modo che possa essere riprodotta su un software per incisoria (tipo ArtCam). Non ho idea come venga fresato il plexiglass ma penso che la velocità di taglio sia veramente molto bassa (forse troppo se il pezzo da fresare non è piccolo).

Ti consiglierei prima di provare ad utilizzare ArtCam per disegnare la forma che vuoi fresare e, se vuoi, puoi mandarmi il file che provo a simularne l'utilizzo.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 10:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2018
Residenza: campagna pavese
Messaggi: 6
Info Cnc 3018

Ciao Luciano, grazie per aver condiviso la tua esperienza , sono incuriosito/interessato anche io alla cnc per poter tagliare pezzi di compensato max 50 cm di lunghezza e spessori max 05mm..questa macchina è in grado di farlo?

ho visto anche la cnc 3040,ovviamente cambia il prezzo oltre alle misure...

Grazie e buona giornata
EmmePiZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 11:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da EmmePiZeta Visualizza messaggio
Ciao Luciano, grazie per aver condiviso la tua esperienza , sono incuriosito/interessato anche io alla cnc per poter tagliare pezzi di compensato max 50 cm di lunghezza e spessori max 05mm..questa macchina è in grado di farlo?

ho visto anche la cnc 3040,ovviamente cambia il prezzo oltre alle misure...

Grazie e buona giornata
Questa piccola CNC può lavorare solo pezzi di dimensione massima 30x18. Per pezzi da 50 cm occorrono CNC di una classe assai superiore.



Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 15:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2018
Residenza: campagna pavese
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Questa piccola CNC può lavorare solo pezzi di dimensione massima 30x18. Per pezzi da 50 cm occorrono CNC di una classe assai superiore.



Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Si, avevo intuito dalla sigla della macchina...ma come spessore invece?
EmmePiZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 17:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da EmmePiZeta Visualizza messaggio
Si, avevo intuito dalla sigla della macchina...ma come spessore invece?
Io taglio il compensato con passate da 1mm. Un compensato da 5mm richiede 5 passate... Si fa prima a mano...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 10:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Messaggi: 1
CAD-CAM e post processor compatibile

Ho appena assemblato anch'io la CNC 3018... come grbl commander, viene fornito Candle ed ho verificato il corretto funzionamento con il file .nc fornito per il test.
Quali CAD-CAM gratuiti e' possibile utilizzare, in maniera da disporre di un post processor in grado di generare i file gcode compatibili con la 3018?
Vorrei realizzare piccoli progetti per il legno e mi sembra molto "adatto" il software VCARVE Pro... ma e' dotato del post processor adeguato per la 3018?
franko2018 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 18, 22:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da franko2018 Visualizza messaggio
Ho appena assemblato anch'io la CNC 3018... come grbl commander, viene fornito Candle ed ho verificato il corretto funzionamento con il file .nc fornito per il test.
Quali CAD-CAM gratuiti e' possibile utilizzare, in maniera da disporre di un post processor in grado di generare i file gcode compatibili con la 3018?
Vorrei realizzare piccoli progetti per il legno e mi sembra molto "adatto" il software VCARVE Pro... ma e' dotato del post processor adeguato per la 3018?
Con la CNC3018 arriva un CD con una copia di un sw tipo ARTCAM.
Come CAD io utilizzo LIBRECAD
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log TM 240 Easy CNC massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 06 febbraio 23 12:19
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service TermicOne Aeromodellismo Alianti 102 18 gennaio 22 19:14
Slipso 400 short kit build log...help me! arnaldo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 06 agosto 15 16:43
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002