BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   JGAurora A5 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/374479-jgaurora-a5.html)

daniele 1973 05 maggio 18 11:17

daniele
 
ok ti ringrazio

Mach .99 05 maggio 18 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 5101543)
salve ho bisogno di un aiuto. mi è arrivata la stampante appena apro la confezione mi sono accorto che il tendicinghia dell'asse x si è rotto. ho smontato la stampante ed ho ricostruito il pezzo in ergal con la mia cnc. nello smontare ho scollegato il cavo b1 ed ora non ricordo piu come era collegato. dovrebbe essere il sensore del filamento. potreste inviarmi una foto .basta inclinare la stampante da un lato senza smontarla. vi ringrazio.mi hanno postato questo video ma fa vedere che si collega in due modi ed io in inglese sono una frana.
https://www.youtube.com/watch?v=vzlwPS7A8J0

nel video ti dice che va nella seconda fila di pin, opposto alla sd card. non importa da quale parte lo metti: o su tutti e 3 i pin o girato sui 2 estremi verso il processore.

io lo metterei nel primo modo, mi pare più saldo.

daniele 1973 05 maggio 18 23:10

Daniele
 
vi ringrazio siete stati gentilissimi. rimontata e funziona ho anche stampato un pezzo di prova.grazie ancora

daniele 1973 09 maggio 18 21:56

Daniele
 
posso chiedervi che programma utilizzate per creare il gcode? cambia qualcosa tra il software jgcreat e cura 3d a prima vista sembrano uguali.

ElNonino 10 maggio 18 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 5102253)
posso chiedervi che programma utilizzate per creare il gcode? cambia qualcosa tra il software jgcreat e cura 3d a prima vista sembrano uguali.

jgcreat è in pratica un Cura personalizzato; io uso simplify3D, va molto bene è solo non troppo pratico il modo in cui salva certe impostazioni ed il fatto che lo faccia usando il registro di sistema anzichè dei files dedicati a meno di non usare la modalità "factory".

Simplify all'inizio sconcerta un po per il numero di opzioni disponibili, spesso non prorpio di immediata comprensione, ma dopo un po di tempo d'utilizzo ci si fa l'abitudine. Io devo ancora capire come farmi dei modelli dei supporti, purtroppo non ho molto tempo per studiarlo a fondo.

Comunque per alcune stampe particolari che ho dovuto fare anche slice3r ha dato ottimi risultati.

IMHO

:yeah:

daniele 1973 18 maggio 18 07:48

Daniele
 
ti ringrazio per la spiegazione . penso che per ora continuerò ad utilizzare il software in dotazione visto che ho poco tempo da dedicarmi.

geo005 27 maggio 18 18:29

Salve a tutti, ho acquistato anche io questa stampante. Vorrei chiedere ai più esperti come si procede per la messa in piano del piatto. Devo utilizzare l'opzione sul display e agire via via sulle viti con molle di regolazione ad ogni passo?
grazie

ElNonino 27 maggio 18 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da geo005 (Messaggio 5104966)
Salve a tutti, ho acquistato anche io questa stampante. Vorrei chiedere ai più esperti come si procede per la messa in piano del piatto. Devo utilizzare l'opzione sul display e agire via via sulle viti con molle di regolazione ad ogni passo?
grazie

La funzione di livellamento del piatto implementata non è male e funziona; non sono esperto ma ti consiglierei di procedere così:

- cerca di mettere a bolla la stampante e che il piano di appoggio sia stabile e la stampante aderisca bene allo stesso.
- per prima cosa avvita di un po tutte e 4 le viti di regolazione in modo da abbassare bene il piatto.
- esegui da pannello alcuni spostamenti dei vari assi.
- esegui almeno 3..4 cicli di home totale.
- risposta gli assi.
- esegui 3..4 cicli di riscaldamento a 60..80°C del piatto lasciandolo raffreddare bene ad ogni ciclo.
- controlla che l'ugello dell'estrusore sia perfettamente pulito e privo di residui uscenti.
- fai partire la routine di livellamento ed eseguila usando come spessore quello plastico stando attendo a quando fa quella centrale.
- ripeti almeno 5 volte la procedura di livellamento.
E' probabile che alla fine ti troverai comunque il piatto un po compresso al centro, a questo punto dai 1/8 di giro in avvitamento a tutti e 4 i registri.

Se hai un'altra stampante o la possibilità di farti stampare alcuni pezzi prima di fare la calibrazione stampa gli spessori che trovi su thingeverse, aumentano la pressione delle molle e stabilizzano meglio il piatto.

Come stampante da dei buoni risultati da subito ma per arrivare al top richiede impegno nella messa a punto dei parametri dello slicer, ne sono soddisfatto ma per pezzi piccoli e precisi la Anycubic I3 Mega è ancora un filino sopra e non so perchè ma molto più veloce.

Ho provato a stampare con lo stesso gcode (quindi gli stessi parametri) lo stesso pezzo e la JG è risultata un 20..25% più lenta, per me se si impostano i 60mm/s in realtà viaggia a 45mm/s, approfondirò la cosa più avanti.

:yeah:

geo005 27 maggio 18 23:17

Grazie, provo e ti faccio sapere.

geo005 05 giugno 18 18:45

Ciao,
ho provato la procedura e i risultati non sono soddisfacenti in quanto ogni volta che desidero stampare qualcosa all'accensione la stampante è nuovamente da calibrare. E' mai possibile che vada fuori piano in continuazione?
Per quanto riguarda i registri a molle gli ho "stabilizzati" con 4 dadi esagonali ciascuno.
La parte più critica è nella prima passata in quanto difficilmente il materiale riesce ad aderire al piano lasciando dietro di se una scia di filamento che arricciandosi sull'estrusore compromette le passate successive. Questo mi sembra causato dal fatto che il materiale inizia a fuoriuscire prima che l'estrusore sia vicino al piatto (ma posso sbagliarmi...)
Stampando pezzi di maggiore dimensione quest'ultimi a volte tendono a staccarsi dal piano prima della fine compromettendo l'intero lavoro.
Per ora ho stampato PLA impostando la temperatura del piatto a 50°C e quella dell'estrusore a 220°C (210 per la prima passata in quanto ho il sospetto che la temperatura effettiva sia circa 10° in meno...) con velocità di 25 mm/s. Con l'ABS ho provato un paio di volte con risultati ancor peggiori...
PS ho controllato la planarità del piatto con una squadra senza riscontrare particolari difetti (sebbene non sia perfettamente piano).
Grazie per i vostri consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002