![]() |
Sbaglio o c'è scritto che il bed si trova a 0 gradi? Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
1 Allegato/i Citazione:
Può essere un problema di scheda madre? |
Citazione:
|
Dovrebbe essere "bed decoupled" Sembra che tu abbia il termistore del bed che non legge bene la temperatura, o legge un differenziale tra quello che dovrebbe essere e la temp. voluta troppo grande. Oppure hai il connettore del termistore che fa falso contatto. Con quel messaggio la stampante stacca le capsule riscaldanti per evitare di bruciarle con un riscaldamento incontrollato. Strano che continui a stampare, dovrebbe fermarsi tutta, ma magari quella scheda funziona così. |
quindi la prima cosa da controllare è il termistore? Ok proseguo con il controllo.... |
il termistore sembra a posto, riscalda benissimo.... in questo momento è in corso per l'ennesima volta la stessa stampa, partenza regolare ma ho abbassato la temperatura del'estrusore di 5 gradi (215 anziché 220). Se la stampa andrà a buon fine, questo sta a significare che la scheda in dotazione è limitata nelle temperature alte? Spero che mi sbagli, ma staremo a vedere.... |
Mi è venuto in mente che potrebbe essere un errore nel gcode, una volta é successo pure a me, durante la stampa andava una temperatura alle stelle e si fermava la stampa, ma era un aumento comandato da un gcode capitato li chissà come. Hai mica provato a ricompilare il gcode con lo slicer? Edit ... certo ripensandoci se il problema non è nello stesso punto non è questo il caso... :unsure: |
1 Allegato/i aggiornamento! La stampa è andata a buon fine; come detto prima ho abbassato la temperatura, e sinceramente questa cosa mi lascia perplesso. Perché a 215 gradi stampa mentre a 220 no? Ho provato anche lo schock blu che stava nella scatola e senza vetro!, ottiomo direi. Si Mach. 99 ho ricompilato più di una volta lo slicer, tutto regolare. Che sia stato un errore di gcode che ben venga (gli errori si riparano), il mio dubbio rimane sulla scheda madre surriscaldandosi blocca tutto. Però non blocca la stampa quindi si potrebbe escludere :uhm: Domani riproverò ad aumentare la temperatura e avvio la stampa, se il problema si ripresenta significa che la scheda madre e difettosa |
Bene! vedi che bisogna tenere duro?! a vederlo così da lontano il missilotto sembra pure essere venuto discretamente :uhm: |
purtroppo il problema si ripete:( non ne vuole sapere di stampare oltre i 215 gradi. La cosa non mi preoccuperebbe se dovessi stampare solo PLA, e se volessi stampare ABS? Cosa impossibile con questa stampante |
mi sorge un dubbio! correggetemi se sbaglio: io come tanti ho montato su il Firmware 0.92.9, con relativa lingua in italiano..... fosse proprio il firmware ad avere un bug ? Per scoprirlo dovrei ugradare la scheda (cosa non facile:mumble:) Chi ha lo stesso firmware, ha mai provato a stampare oltre i 215 gradi? |
Quasi sicuramente dipende dal firmware, magari hai una temperatura max impostata veramente bassa. mi spiace no esperienza con quelle schede |
Potrebbe essere ma é molto strano, almeno fino a 260 ci dovrebbe arrivare e poi andare in protezione... Per saperlo però dovresti leggere nel firmware, io per esempio ho aumentato questi valori portando a 125c il bed e 290c l'estrusore, mi servano per stampare il policarbonato, come firmware ho una versione di skynet, non mi ricordo la versione.... Ma se alzi la temp direttamente dalla stampate che fa ? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Ma la cosa clamorosa è che sono riuscito a stampare a ben 230 gradi portando a termine la stampa :wacko:!! Cose da pazzi, è come se non accettasse i 220 gradi, ma se vado oltre, tutto tranquillo. Ho ripetuto due volte consecutivamente la stessa procedura (consumando quasi una bobbina di mezzo chilo), riconfermando che i 220 non li accetta. Senza ombra di dubbio c'è un bug nel firmware, non ho altra spiegazione |
info su stampe in 3D di aereomodelli Ciao a tutti.... é un bel pezzo che non ci si scrive:lol:! Per non aprire un'altra discussione, continuo dal mio post. Vorrei delle delucidazioni riguardanti le stampe di modelli aerei con la mia Tronxy......: Come mai quando provo a stampare la parte alare mi viene una schifezza? nel senso che non sono lisce come vedo in qualche video e tanto meno i layer che in qualche punto addirittura il filamento è quasi traspare, per non parlare dei buchi creati durante la stampa. Da cosa può dipendere: dal tipo di filamento (PLA)? dall'estrusore? dal software? Dal firmware della scheda madre? Da cosa......? Grazie anticipatamente |
Ciao. Hai risolto i problemi delle temperature che ti mandavano in allarme la stampante? Relativamente alle ultime domande, di primo acchito, mi fa pensare che tu abbia le impostazioni dello slicer sbagliate o l ugello otturato, anche perché non ci sono molte altre spiegazioni. Devi fare dei cubetti di test soprattutto per valutare il flow. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
da li poi con prove ti aggiusti i parametri. |
Citazione:
Si ho risolto.... praticamente era il mosfet esterno che aggiunsi all'inizio e surriscaldava "o meglio dire che non raffreddava come doveva" e quindi mi mandava in protezione la macchina, ma prima di scoprire che era il mosfet la causa, cambiai l'intero estrusore. Comunque problema risolto, grazie per avermelo chiesto e chiedo scusa se non ho avuto modo di informare del problema risolto. |
Citazione:
in realtà riesco a stampare dei single wall (parete singola), ed i parametri bene o male riesco a capirli, e so anche che per attecchire gli strati la temperatura deve essere un tantino più alta e raffreddamento spento, ma lo stampo viene sempre uno schifo:( carico alcune foto per verificare il fatto |
4 Allegato/i Citazione:
|
sono perfettamente consapevole che sono assillante (me lo dice di continuo anche mai moglie:P)... nel frattempo ho fatto delle prove cambiando ugello da 4 a 3mm con velocità al 25%, ma niente il risultato non cambia. Vorrei solo capire se dipende dalla stampante che ha un limite di stampa o dipende quasi certamente dai parametri come dice Mach e che io non sono in grado di modificarli a dovere, perché sto pensando di prendere una CR10..... e se poi il risultato sarà lo stesso:shutup:? |
L'ultima foto contiene difetti di altra natura, le prime foto sembrano avere problemi di zwobble. Parti controllando la meccanica e la stabilità della temperatura del piatto. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
grazie per aver risposto :hail: provvederò ad un checkup completo, scusa la mia ignoranza in materia e solo per curiosità..... domanda! perché controllare la stabilità della temperatura del piatto? |
Perché le oscillazioni di temperatura si ripercuotono, e tanto, sul pezzo. È successo a me e pertanto ho capito l'importanza di avere i pid settati al meglio. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
:approved: capito grazie sei gentilissimo Procedo.... |
Citazione:
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
ho dei dubbi che una oscillazione della temperatura del piatto possa creare dei problemi da 2mm in su.. (il PLA lo potresti anche stampare a piatto freddo in caso). Li vedo problemi di estrusione e temperatura ugello, se è del caso. magari anche stabilità della struttura in generale e forse differenze di passo in Z tra layers. comunque provare costa poco. |
Citazione:
Boh, ti credo ..sempre più contento del mio carretto autocostruito. Livello il piatto ogni 3 mesi e mai un problema |
Citazione:
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026