BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   modifica plotter (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/373537-modifica-plotter.html)

goldx 25 novembre 17 22:27

modifica plotter

buonasera a tutti.
dopo essermi sciroppato quasi tutte le discussioni riguardanti le stampanti 3D, mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare un plotter (cnc + elettronica per stepper da 3A) tutto autocostruito, con movimento a cinghia sugli assi x e y e vite filettata su z utilizzando mach3 , naturalmente dotandola di estrusore, piatto riscaldato ecc ecc. per fare una modesta stampante 3D. visto che è ferma da un po' di tempo e non so come tirar sera!
voi che ne dite?
ciao

il_Zott 25 novembre 17 22:58

Penso che sia fattibile, credo che però ti serva un firmware apposito per la scheda della tua cnc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

goldx 25 novembre 17 23:28

sicuramente devo aggiungere elettronica per muovere il motore dell' estrusore ,si potrebbe trattarlo come fosse il quarto asse e mach3 lo puo' fare, naturalmente aggiungendo il relativo driver per il motore passo-passo comandabile a parte come velocita' (della serie imposto un certo numero di step edi conseguenza la velocita' con la quale spinge il filamento.)
basterebbe acquistare un'estrusore completo ed appiccicarlo al posto della fresa, da settare come temperatura a piacere tramite elettronica a parte.
anche per il piatto un riscaldatore autonomo con resistenza e sensore di temperatura.
diciamo che con la costruzione delle parti elettroniche di controllo non dovrei avere problemi.
poi, magari, mi sfugge qualcosa che non ho ponderato ed il tutto non funge.
qualcuno ha esperienza in merito?
ciao.

Mach .99 26 novembre 17 01:36

tutto si fa, ma ad occhio e croce intravedo solo un UCAS

goldx 26 novembre 17 22:25

le sfide mi piacciono.
con 500euro o anche meno il problema non sussiste piu' :)
troppo facile,capaci tutti :D
pero', forse non ha tutti i torti.

il_Zott 26 novembre 17 23:10

Beh, una cinesina quando stanno in promo a 130€ la prendi e ti ci diverti un sacco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mach .99 27 novembre 17 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da goldx (Messaggio 5074160)
le sfide mi piacciono.
con 500euro o anche meno il problema non sussiste piu' :)
troppo facile,capaci tutti :D
pero', forse non ha tutti i torti.

capaci tutti... se leggi un po' dei post in sta sezione vedi che non è poi così scontato :wink:

goldx 27 novembre 17 21:16

devo correggermi, nel post precedente mi è sfuggita una i
la frase corretta è : pero', non hai tutti i torti.
riferito a Mach.99.
comunque devo documentarmi meglio.
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002