Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 17, 14:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non sono espertissimo, ma a quanto so non e' solo la potenza che fa la differenza.
O meglio, a parita' di potenza (presunta) si tratta poi anche di qualita' del fascio, profondita' di messa a fuoco etc. Ad una macchina per incisione ad esempio non e' richiesto un grande range di messa a fuoco, perche' lavorera' poi solo superficialmente.
Magari qualcuno piu' esperto puo' confermare o meno quanto detto.
La differenza tra taglio e incisione la fa l'ottica, per tagliare si usano ottiche più lunghe in modo da avere un fascio pressochè puntiforme su una lunghezza maggiore, e viceversa.

La messa a fuoco è importante in entrambi i casi, mentre per quanto riguarda la la corsa su Z è l'esatto contrario: un'escursione generosa viene comodo per incidere su oggetti più voluminosi (tipo scatole) mentre per tagliare una volta che ci entra lo spessore del pannello va già bene, diciamo che su una macchina fino a un centinaio di Watt bastano i 30 / 40mm garantiti dall'ottica scorrevole e può avere il piano fisso.

Sulla pulizia del taglio influiscono tantissimo il piano, che deve essere piano e realizzato in materiale consono (l'honeycomb in alluminio è il migliore, ma bisogna maneggiare il materiale in macchina con cura per non fargli le orecchie) l'aspirazione e l'aria compressa che soffia dall'ottica nel taglio portando via i fumi: con o senza pare un'altra macchina. Abbondando con l'aria e azzeccando il feed rate il taglio resta appena brunito, e si può incollare senza dover ripassare i pezzi con la cartavetro.
__________________