Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 17, 14:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non sono espertissimo, ma a quanto so non e' solo la potenza che fa la differenza.
O meglio, a parita' di potenza (presunta) si tratta poi anche di qualita' del fascio, profondita' di messa a fuoco etc. Ad una macchina per incisione ad esempio non e' richiesto un grande range di messa a fuoco, perche' lavorera' poi solo superficialmente.
Magari qualcuno piu' esperto puo' confermare o meno quanto detto.
La differenza tra taglio e incisione la fa l'ottica, per tagliare si usano ottiche più lunghe in modo da avere un fascio pressochè puntiforme su una lunghezza maggiore, e viceversa.

La messa a fuoco è importante in entrambi i casi, mentre per quanto riguarda la la corsa su Z è l'esatto contrario: un'escursione generosa viene comodo per incidere su oggetti più voluminosi (tipo scatole) mentre per tagliare una volta che ci entra lo spessore del pannello va già bene, diciamo che su una macchina fino a un centinaio di Watt bastano i 30 / 40mm garantiti dall'ottica scorrevole e può avere il piano fisso.

Sulla pulizia del taglio influiscono tantissimo il piano, che deve essere piano e realizzato in materiale consono (l'honeycomb in alluminio è il migliore, ma bisogna maneggiare il materiale in macchina con cura per non fargli le orecchie) l'aspirazione e l'aria compressa che soffia dall'ottica nel taglio portando via i fumi: con o senza pare un'altra macchina. Abbondando con l'aria e azzeccando il feed rate il taglio resta appena brunito, e si può incollare senza dover ripassare i pezzi con la cartavetro.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 14:46   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Salve a tutti,

ho una domanda specifica: secondo voi con un laser da 2,5 W è possibile intagliare un foglio di carta? e la balsa da 1 mm?
Vorrei intagliare un pannello da 2cmx2cm con qs decorazione.
Che ne pensate ?

https://image.shutterstock.com/displ...-158240213.jpg

Grazie a tutti
OscarBrescia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 10:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

Io sono un possessore del modello che vendeva Bangood, che cambia solo i profili di alluminio, ma utilizza sempre un Arduino e lo stesso laser.

Io ho una testa da 2,5W che con il software che ti propongono (benbox) fai fatica anche a bruciacchiare la balsa, ma utilizzando un'altro software (a pagamento) riesco a tagliare la balsa da 5mm in modo decoroso e quella da 3mm perfetta.

Se sperate di tagliare la balsa in una sola passata e veloce, scordatevelo. Ci vogliono almeno 4 passate (una decina di centine ci vorranno circa 20min).
Conviene prenderla? Tra macchina, dogana, software si investono circa 300eu..

Posso fare un upgrade? Si, sono gestite da un Arduino, quindi se cambio la testa laser basta variare la % di potenza e la velocità di taglio.
Se poi gli cambio i profili di alluminio posso modificare la superficie di lavoro; ora uso una superficie di 300x375, ma nessuno mi impedisce di farla diventare 600x600.

Software: Uso principalmente BenCutLaser ma sono disponibili un sacco di software gratuiti come laserGRBL, RobotLaser, Universal GCode sender......

Cosa Taglio:
Cartoncino - Gomma fino a 1cm - EPP colorato - balsa fino a 5mm, probabilmente oltre, ma non ho provato - Compensato multistrato fino 6mm - compensato marino (questo è duro) 2mm, ma ci sto lavorando - compensato avio work on progress - termotrattile per fare le decalcs - plastica varia fino a 2mm.

Non sono riuscito a tagliare o incidere:
il depron: riflette il raggio.
Vetro e metalli.

Gnao
GAb
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 13:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Grazie per le info. Dopo essermi informato e visto diversi filmati su internet mi sono deciso a comprare questa macchina:
https://it.aliexpress.com/item/Laser...999.262.1DjM9A

il prezzo mi sembra ragionevolissimo, l'area di lavoro ampia e la potenza del laser più che sufficiente per quello che mi interessa fare ossia tagliare balsa e compensato di pioppo e betulla. Spero solo che la dogana non mi tartassi troppo quando arriverà la merce in Italia...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 16:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!
Purtroppo è una scatola che non passa inosservata....
Solo di dogana al tempo ho aggiunto 52€, più 40€ di software (lascia perdere Benbox, anzi è meglio non installarlo) a parte per farla funzionare come si deve.
Con il laser da 2,5W ci lavori con calma, ma se la differenza non è esorbitante valuta una da 5,5W.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ED7enEUrTIA[/YOUTUBE]

ma basta 2,5.......

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 17:30   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Ciao, alla fine ho deciso di provare acquistando la EleksLaser A3 con potenza 2,5 watt (acquistata su Banggood a 199,00 euro + dogana, tassa e diritti TNT per 75,00 euro).
L'assemblaggio è davvero semplice (considerato che non ho grandi esperienze in materia). Anche l'avviamento attraverso il software della casa, Elekscam è abbastanza intuitivo.
Fin qui tutto bene, ma poi.. poi iniziano i problemi.
Anzitutto Elekscam non ha ancora risolto il problema del outline ovvero, data una specifica immagine, non viene generato il taglio o l'incisione seguendo il profilo di questa immagine (cosa che Laser Grbl , software free esegue).
Ma il mio problema è un altro: non riesco a tagliare nemmeno un foglio di carta! eppure guardando diversi video su youtube riferivano che con questa potenza si poteva riuscire a tagliare anche la balsa da 1mm...
Chiedo dunque consiglio a chi ha già effettuato prove di questo genere, quali settaggi utilizzate in termini di velocità e potenza.
Grazie a tutti!
OscarBrescia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 22:03   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Dai video consultati sembra che i parametri fondamentali siano:
- velocità di percorrenza (più lento va e più incide, ma attenzione si rischia di bruciare);
- modulazione della potenza (nel mio caso se metto 100% funziona a 2,5 watt, per lo meno sulla carta);
- colore del materiale da incidere (es. carta bianca non viene incisa o tagliata).
OscarBrescia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 12:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!
Dopo un anno che ho quella macchina in cantina posso dire con assoluta certezza che con il laser da 2,5W puoi tagliare fino al compensato di pioppo da 5mm.

Il software che danno di default (eleskcan, bembox ecc) li puoi anche buttare nel... anzi, eliminali dato che bembox viene riconosciuto da tutti gli antivirus come tossico.

Il taglio del legno è un mix tra velocità , potenza e numero di passaggi.
Esempio: con la balsa da 2mm basta velocità 800mm/min 100% potenza due passaggi.
Se diminuisco la velocità basta una passata, ma i bordi saranno bruciacchiati.
Bisogna armarsi di pazienza e provare.
Io sono riuscito solo con Bencutlaser, mentre per le incisioni quasi tutti i programmi gratuiti vanno bene.

Come CAD uso NanoCad (gratuito) che devi installare in inglese e poi mettere l'aggiornamento in italiano. In rete ho trovato questo sito (https://3axis.co/) dove genera il gcode.



Sabato 17 Marzo sarò a Verona al ModelExpo2018 presso lo stand De Agostini se vuoi venirmi a trovare!
Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 11:41   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao

potresti mostrare qualche taglio di conpensato e balsa fatto con il tuo laser?

che altezza hai il laser dal legno?

Grazie
Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 12:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

Allego qui le prove di taglio fatto su tavolette di balsa da 3mm.
A fianco al taglio ho messo i parametri di taglio: ad esempio 4x 300 300 100 vuol dire 4 passaggi, velocità salita 300mm/s, velocità laterale 300mm/s, potenza laser 100%
La terza immagine è la tavoletta vista da dietro.
A mio giudizio per la balsa da 3mm ottimali sono 6x 500 500 100, ma si possono migliorare.
La distanza tra testa e balsa è fissa (non l'ho misurata); ho messo sotto solo una rete di acciaio a nido d'ape (si trova nei negozi di bricolage)che avrà meno di tre mm di spessore.... penso che siamo tra i 5 e i 8 cm.
Il laser va comunque tarato tutte le volte a seconda dello spessore del materiale.

Aggiornamento della macchina: ho montato una ventola da pc sulla testa laser: meno fumo, meno bruciacchiature, taglio più definito.





Gnao
Gab!!
Icone allegate
Macchina per incisione laser EleksMaker® EleksLaser-A3 Pro 5500mW-taglio2.jpg   Macchina per incisione laser EleksMaker® EleksLaser-A3 Pro 5500mW-taglio3.jpg   Macchina per incisione laser EleksMaker® EleksLaser-A3 Pro 5500mW-taglio23.jpg  
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!

Ultima modifica di gnaogab : 17 maggio 18 alle ore 12:11 Motivo: Aggiunte sul testo
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC ad Incisione LASER bindone CNC e Stampanti 3D 1 06 aprile 09 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002