Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 18, 16:31   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao...
Il tuo laser da quanti watt é?
Se avvicini in altezza il laser al legno cosa succede? È più sottile il fascio del laser?
Secondo te può tagliare il depron?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 10:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!!

Ho un laser da 2,5w. Dicono che si riesce a tagliare anche con quelli da 1,6W... probabilmente con 30 passaggi, secondo me 2,5W è il minimo per fare qualche lavoro decente.

Anche alzando il materiale da tagliare più vicino al diodo non ho visto grossi miglioramenti, anzi ho fatto più fatica a mettere a fuoco il raggio.
Le teste laser sono munite di una lente per la messa a fuoco che basta girare in un senso o nell'altro tenendo il diodo acceso in modo test (circa 5% della potenza).

Il depron non sono mai riuscito a tagliarlo dato che è un materiale che riflette i raggi.
Quelle poche volte che ho combinato qualcosa ho fatto un solco largo 2-3mm.
Se metto il nastro di carta ( da carrozziere) sul depron e lo taglio, il nastro si taglia bene, ma sotto faccio un buco.
Questo forum americano tratta software per questi laser a bassa potenza ma si trovano un sacco di consigli e informazioni utili, come ad esempio "cosa riesco a tagliare".

Certo, mi sarebbe piaciuta anche a me una macchina a CO2 da 40W o similare, ma non è per le mie tasche.

Gnao!!
gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 12:46   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Certo, mi sarebbe piaciuta anche a me una macchina a CO2 da 40W o similare, ma non è per le mie tasche.


Se è un problema di dimensioni ti do ragione. Una 50x30 è praticamente impossibile da trovare a 40W, bisogna salire a 50 e i costi quasi raddoppiano, ma una 20x30 da 40W si trova attorno ai 370 euro spedita a casa(sto guardando proprio ora...).
Vengono tutte da magazzini EU in Germania o Polonia e sono ovviamente cinesi.
Una EleksLaser A3X 2500 mW su banggood è a 316 euro, una A3 5500 mW è a 470 euro. Gearbest è appena più economico.
A parte che ho anche un fresa CNC 6040, ma a patto che voglia tagliare a laser le mie centine, 30 cm sono più che sufficienti.
Come premesso, tutto ciò non vale se hai bisogno di un'area più ampia.


Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 20:00   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Non capisco come mai i laser con piano utile grande montino per forza laser con wattaggio più potente....per i nostri materiali, compensato 3/4mm balsa...depron...sono sufficienti pocchi watt, di solito vengono regolate al 30% della loro potenza effettiva. c'è qualche altra ragione?
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 01:19   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2018
Residenza: bologna
Messaggi: 1
Macchina laser eleks maker

Ciao , volevo chiederti se possiedi una macchina laser Eleks Maker?
asos_sound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 18, 19:01   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Non capisco come mai i laser con piano utile grande montino per forza laser con wattaggio più potente....per i nostri materiali, compensato 3/4mm balsa...depron...sono sufficienti pocchi watt, di solito vengono regolate al 30% della loro potenza effettiva. c'è qualche altra ragione?
Probabilmente chi compra macchine grandi lo fa perché ha una professione e vuole un ritorno. Laser potente e grande superficie ti permette di fare 20 pezzi nello stesso lasso di tempo che una macchina piccola ne fa 1!

Claudio
---
www.quattrociocchi.it (personale)
www.brushlessmotor.it (costruzione motori)
www.powerhobby.it (eolico fai da te)
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 18, 19:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
Leggendo questa discussione e ricordando i tempi andati dei kit con i contorni trasferiti ad inchiostro (?) sulla balsa oppure le odissee del trasferimento a caldo dei disegni sul legno mi sono imbarcato nell'avventura.
Area di lavoro 50x40, scheda EleksMana v5.2, testa da 5,5 W(veri o presunti), T2 laser come software a pagamento e sono finalmente riuscito a laserare le centine ottenute in DXF con ProfiliPro. A dire il vero T2 laser si incazza e devo prima esplodere (non so cosa sia) il DXF di ProfiliPro con un CAD gratuito come Librecad.

Alla fine con due passaggi al 60% della potenza ottengo centine su balsa da 1,5 mm quasi tagliate senza fare fumi eccessivi.
Roba più spessa al prossimo progetto, ora sto restaurando un Alcione Aviomodelli.
__________________
.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 19, 10:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunoaiutami
 
Data registr.: 19-09-2019
Residenza: Noventa Padova
Messaggi: 1
Outline

Ciao,
volevo chiedere un informazione sulla gestione degli outline.
Io devo laserare un immagine composta da linee e riempimenti.
E' possibile gestire le linee con laseratura rapida e i riempimenti condefinizione più precisa? Al momento le linee me le vede sempre come riempimenti e quindi me li fa con una definizione più precisa.

Bruno
brunoaiutami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 19, 19:31   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2019
Residenza: napoli
Messaggi: 2
Salve a tutti ho acquistato una Eleksmaker A3 5500
ho installato il software Elekscam ma ho letto che ci sono software migliori nei quali e' possibile settare la potenza del laser.
Ho fatto un po di prove e sto cercando di capirci qualcosa in piu'.
Fino all'incisione ok, ci siamo. Ora vorrei passare al taglio vero e proprio.
Il materiale che taglio piu' spesso e' il foam ad alta densita' (tipo materassina) oppure la spugna.
Ho fatto delle prove ed ho capito che da i 5mm in su mi occorre fare piu' passate.
La mia domanda sta proprio nel voler migliorare il taglio con meno passate. Per tagliare un pezzo di spessore 5mm a massima potenza e velocita', ho dovuto fare 4 passate minimo e comunque il taglio non e' pulito come quello che ottengo con il cutter manuale.
E' un problema di software e quindi di potenza che non riesco a settare oltre quello che mi da elekscam?
In attesa di qualcuno che mi possa aiutare, saluto tutta la comunity
bob77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 13:26   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2020
Residenza: Como
Messaggi: 4
@Bob77_ Dipende cosa intendi per taglio pulito... io taglio solitamente il legno... con alte potenze e velocità minore ho meno passate di taglio ma un effetto fumè, taglio veloce e meno potente ottengo tagli "puliti" ma raddoppiano le passate.. devi trovare un compromesso! Io in oltre ho aggiunto una ventola che soffia direttamente sul punto di taglio
Sette27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC ad Incisione LASER bindone CNC e Stampanti 3D 1 06 aprile 09 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002