Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 17, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
GASB 1.0 (tuttala da 80cm stampato)

Ciao a tutti,
sono passati ormai 12 mesi dalla sua pubblicazione ed il GASB One è giunto alla seconda generazione. Sono state oltre 13000 le persone che lo hanno scaricato, e buona parte di queste lo hanno portato in volo in un po’ tutte le parti del mondo come dimostrano i diversi video su youtube. I punti di forza del GASB One sono l’estrema semplicità di stampa (solo 9 pezzi), di montaggio (solo 5 incollaggi) ed il costo ridottissimo del modello finale (meno di 40€ escluso solo la ricevente).
Nella nuova versione (One è diventato 1.0) sono state introdotte diverse migliorie frutto di prove ed esperienze, ed inseriti tutti i suggerimenti che ho ricevuto dalle persone che mi hanno scritto. In particolare:
Ali con strutture interne. Ora i file stl delle ali non sono più dei solidi da stampare con infill che funge da struttura interna di irrobustimento/riempimento. Le nuove parti vanno stampate senza infill (infill 0%), e posseggono al loro interno strutture di irrobustimento accuratamente progettate con il risultato che le ali risultano più robuste e leggere
Nuovi winglet. Più grandi per una esperienza di volo migliore
Nuovi alettoni. 50% più lunghi e posizionati alle estremità delle ali. Migliorano la manovrabilità del modello
Servo da 9g. La sede per i servo da 3,7g impediva di usare servo standard. I servo da 3,7g erano inoltre un po’ fragili
Interfaccia per molteplici motorizzazioni. Ora sono previsti i fori per diversi tipi di motore outrunner consentendo di utilizzare più o meno qualsiasi motore di cui si disponga
Nuovo vano tecnico. Ospita più agevolmente batterie più grandi e semplifica il cablaggio
Gancio e impugnatura. Aggiunto gancio per il lancio con l’elastico e tre fori per le dita per lanciare il modello più agevolmente

Ecco alcuni video che mostrano il mio GASB One
RCLifeOn tutorial su stampa di aeromodelli (con crash finale )
Volo del mio modello

Per scaricare gratis il modello visita questa pagina di Thingiverse

Mi farebbe molto piacere che chi ha come me la passione sia del modellismo sia della stampa 3D, lo provasse e mi facesse sapere cosa ne pensa. Ciao

Carlo



[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=TPNiDbek_nQ&t=7s[/YOUTUBE]

Ultima modifica di carletto73 : 18 gennaio 23 alle ore 18:43
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Ciao io inizio la stampa questa sera ...
Non vedo l'ora di provarlo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Ciao scusa un informazione , allora la stampa alettonibcon ke impostazioni inserite nel pdf tutto ok , sono andato per stampare front e mibda 12 ore contro ke 5 più o meno indicate nel pdf inoltre il doppio del filamento , da cosa può dipendere ho inserito ke stesse impostazioni .


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 23:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
Citazione:
Originalmente inviato da minimatte77 Visualizza messaggio
Ciao scusa un informazione , allora la stampa alettonibcon ke impostazioni inserite nel pdf tutto ok , sono andato per stampare front e mibda 12 ore contro ke 5 più o meno indicate nel pdf inoltre il doppio del filamento , da cosa può dipendere ho inserito ke stesse impostazioni .


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
I tempi nel mio manuale possono contenere errori. L'importante è rispettare i pesi. Comunque anche sui pesi non occorre fasciarsi la testa se si eccedono, il motore sopporta pesi più alti sarà solo più difficile il lancio. Nel caso consiglio un motore più potente del be1806, magari un 2205 2300kv
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 01:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Ok grazie , infatti mi sa che metterò un 2205 visto che ne alcuni .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 17, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Sono a questo punto ...
Una cosa non ho ben capito , i magneti che dici di usare nel pdf non ho capito dove metterli.
Poi se posso chiederti che tipo di elettronica monteresti tu ??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 00:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
Servono due magneti per tenere ferma la canopy (te ne accorgerai quando stamperai la parte posteriore del corpo)

Complimenti ti mancano solo due pezzi e poi sei pronto a farlo volare. Ti prego, mi farebbe molto piacere se tu pubblicassi un "made" su thingiverse, porta visite e quindi persone che come te possono aiutarmi a sviluppare il progetto. Hai avuto difficoltà a stampare?

Io monterei questo motore

Questi servo

Questo ESC
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 09:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Si sicuramente ...
problemi No , diciamo che i problemi che ho avuto sono dovuti alla mia stampante che deve essere ancora perfezionata, in fondo questa è stata la mia prima stampa in 3D più complessa (ovviamente dopo aver fatto tante prove di pezzi ecc... ecc.. per calibrarla) .
secondo me c'è solo da predisporlo per l FPV , camera frontale (supporto o altro) e foro nella canopy per l antenna ...
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 18:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Ciao ecco qua completato...
Ho avuto un Po di problemi con la stampa delle ali ma era la mia stampante calibrata male .. il prossimo sarà meglio..
Intanto ho terminato questo ...
Come ti dicevo secondo me manca supporto cam e foro nella campo per l antenna sia della ricevente che della tx video .
Inoltre mi sono arrangiato con le calamite non le ho trovate cilindriche piccole e allora ne ho messa una sotto la canopy e una dentro ... attaccate con una goccia di colla a caldo , mi sono arrangiato anche commi titanti degli alettoni li ho stampati in pla...
Presto "made" su thingiverse ...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
Ciao. Siccome alcune persone che stanno stampando il modello hanno incontrato alcuni problemi a stampare le ali con 0,4mm di spessore facendo due perimetri da 0,2mm, grazie ad un'idea di Marco67 ho deciso di pubblicare i modelli delle ali senza ne shell ne strutture interne. In pratica sono dei solidi pieni. In questo modo ognuno potrà decidere lo spessore delle pareti ed i layers che desidera senza alcun vincolo, ovviamente più infill si mette più sono robuste le ali, più spessi sono i perimetri e più sono rubuste le ali, ma più si fa tutto ciò e più il modello diventa pesante. Occorre quindi trovare il giusto compromesso. Per iniziare consiglio 0,4mm di spessore 2 layer sora e sotto di chiusura e 5% di infill. Ovviamente consiglio di usare cura ed i modelli originali ma se proprio non riuscite a stamparli potete usare questi modelli.

Questo è il link


Ciao
Carlo
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto tuttala da 80cm stampato (250g) carletto73 CNC e Stampanti 3D 56 12 ottobre 17 19:21
Tuttala 80cm con profilo Zagi (stampato alla 3D) carletto73 Aeromodellismo 6 08 dicembre 16 00:50
MINI Warbirds FMS 80cm Vituperio Aeromodellismo 41 14 aprile 14 12:35
RIVA AQUARAMA SPECIAL 80cm lupinlll77 Navimodellismo Riproduzioni 59 15 gennaio 12 14:24
Gauy Day Al Gasb Di Padulle Bellissimo. ginopilotino Elimodellismo in Generale 7 24 maggio 11 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002