![]() |
Citazione:
come detto, a volte può dare problemi su tolleranze molto piccole. |
Citazione:
Ciao Alex |
Grazie a tutti....mi sentivo solo...:D Io mi sono trovato benissimo con il PLA ma con il PETG ho grandi problemi. I pezzi vengono bene ma sono passatemi il termine " biscottosi" ovvero, non hanno tenuta, sono come secchi e con scarsissima resistenza. Ho provato con hot end tra i 235/245°, piatto caldo, caldissimo o quasi freddo...velocità di stampa etc.. ma nulla... Forse è la marca di PETG..? Mah...! Continuo a provare.:blink: |
Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
Ciao Alex. La marca non é riportata. Li ho comprati in internet da 3dmakerlab.it. |
Io uso Real ed Esun, bene con entrambi, forse meglio con Esun |
Citazione:
|
Reprapworld di solito |
I miei problemi sono nati usando il petg. Il primo é che i pezzi escono belli a vedersi ma fragili. Appena li piego si spezzano come un cracker. Il secondo é che quando la stampa é a livello che ha già formato la base dell'oggetto, il fondo di questo é tutto filamentoso ma opaco e spesso il questa fase l'estrusore fa dei "toc"...che non sono altro che non riesce a spingere il filamento e il motore torna indietro di scatto. Passati questi layer la stampa riprende il suo colore brillante fino alla fine senza più problemi. |
Citazione:
il PETG è fragile di suo, non ha ne la resistenza ne la consistenza di PLA od ABS il PET è quello delle bottiglie di bibita. I "toc" al primo strato possono essere causati da un non perfetto livellamento del piatto, in pratica l'estrusore in alcuni punti tocca il piatto anzichè essere a 0,1... 0,3mm dallo stesso. Ho stampato lo stesso pezzo (piuttosto grande) sia con PLA che con PETG con gli identici parametri (escluse le temperature e la velocità della ventola di raffreddamento in funzione degli strati) ottenendo una quasi identica finitura ma con pesi e resistenza meccanica molti diverse. Prove fatte con PETG della EICE e PLA ed ABS della ESun. :yeah: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002