Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 17, 07:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Nuovo progetto TGA con parti stampate 3D

Buon giorno a tutti, sto per iniziare a costruire una bella TGA nuova nuova sfruttando parti stampate 3D, vi allego il progetto Sketchup, così potrete magari darmi qualche consiglio.

Si tratta di una macchina con area utile attorno ai 500x500x1200 con elettronica Arduino mega + ramps e motori nema17, trapezie da 8mm e barre tonde da 12mm il tutto cuscinettato, spesa totale 215,21 euro.
Il dubbio più grosso è sull' alimentazione dell' arduino + ramps, vi metto anche il link alla lista materiali così vedete che alimentatore ho trovato.

Che ve ne pare?




Modello Sketchup:
https://1drv.ms/u/s!ApjXcXqOw33PkXRO9M_Kk3T427lU

BOM:
https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
Icone allegate
Nuovo progetto TGA con parti stampate 3D-tga.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 22 giugno 17 alle ore 07:56
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasss
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Alghero
Messaggi: 593
Invia un messaggio via MSN a lucasss
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Il dubbio più grosso è sull' alimentazione dell' arduino + ramps, vi metto anche il link alla lista materiali così vedete che alimentatore ho trovato.
Qual'è questo dubbio?
__________________
http://www.e-tips.it
lucasss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
seguo con interesse...........io non so se l asse credo y che va su e in giu......sia corretto farlo con una sola barra(guida).....se per puro caso una vite trapezia risultasse un po decentrata..o curva...ti ritrovi il corpo che tiene il filo ad andare a destra e sinistra
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 20:01   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Nuovo progetto TGA con parti stampate 3D

Che le misure non vanno....
Altezza 50cm esagerata. ( se ci fai aerei basta molto meno) induce non poche vibrazioni.... poi 50cm di corsa sono pochi, non tagli ali con freccia, tipo quella di uno tzagi, io quella la porterei a tipo 70-80 e ridurrei la larghezza, 120cm sono tanti, qui 80-90cm bastano ed avanzano.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 22 giugno 17 alle ore 21:37
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
l'alimentatore che vedo nel boom non e' propriamente un alimentatore, ma uno shut down (abbattitore di tensione), richiede quindi un altro alimentatore da mettergli all'ingresso, quindi tanto vale prendere direttamente un alimentatore da 220v in entrata e con uscita al voltaggio necessario per pilotare i motori (non so se 12 o 24v) , ed ovviamente un alimentatore da 5v per l'elettronica, sempre che quell'elettronica richieda i 5volt, altrimenti secondo le specifiche di quella elettronica.

le dimensioni della meccanica solitamente sono quasi quadrate XYZ 1000x1000x300 (utili) questo per permettere di fare ali a forte freccia, do solito si ricavano da panetti in poli di spessore sui 50/80mm quindi con 300 di utile ne hai da vendere.

a 1000mm di AA il filo tende gia a spanciare al centro (puoi immaginare l'effetto di un profilo che verso il centro e piu sottile che alle estremità) quindi consiglierei anche io di stare entro il metro o poco meno.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Dunque, intanto grazie, ho cambiato alimentatore risparmiando pure un pochino (BOM già aggiornata), i 500 in anltezza sono presto giustificati, provate a tagliare le fette della fusoliera di un Pitts Special da 1200 cm di apertura alare e vedrete che i 500 cm vengono corti (non bastavano i 900 della mia vecchia perché il Pitts ha una fusoliera ENORME rispetto alle ali), ok, il Pitts é un caso limite, quindi ho ridotto a 500 con trapezia da 8 (mai vista una trapezia storta) e tondo in acciaio da 12mm, in effetti stavo pensando pure io di aumentare X a 1000 o poco meno, visto che le trapezie sono da 1000mm giusti e vanno tolti carrello e supporti dall'area utile, però é anche vero che un'ala molto rastremata la si può comunque tagliare a fette avvicinando le torri, e 50cm di corda non sono pochi... Vediamo domattina che cosa trovo per aumentare X...
Intanto grazie a tutti, vediamo cosa riesco a fare...

PS
I 1200 di Y sono il fuori tutto, ovvio che tagliare ali da 1200 é il classico "caso limite", ma siccome i profilati 2020 costano un caxxo é meglio esagerare un pochino piuttosto che a trovarsi con la macchina corta.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 22 giugno 17 alle ore 21:59
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
PPS
Z Ha il motore montato sotto le trapezie di Y proprio per levare tutto quel che può far ondeggiare le torri.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 07:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
News:
Misure effettive di lavorazione portate a 835x410x1200 (il massimo che sono riuscito ad ottenere con trapezie da 1000mm ed ottimizzando tutta la struttura (adesso il tondo da 12 dell' asse Z si pianta nel carrello in modo da non farlo sostenere solo dal supporto), potrei sfruttare qualche altro cm levando il supporto cuscinettato della trapezia dalla parte del motore, ma l' esperienza mi insegna che le trapezie è meglio siano supportate in modo preciso e solido.

Totale spesa attuale 245,8€ prendendo un kit che ha 2 trapezie da 1000mm con già i nema 17, relativo giunto e cursore.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 07:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Aggiunti rinforzi alle due spalle laterali, ridisegnato cursore Y (più leggero e corto), ridisegnato carrello X (inserito alloggiamento barra asse Y e predisposti fori per viti fine corsa regolabili).
Aggiornata sia BOM che file Sketchup con le nuove misure delle trapezie e degli alberi da 12mm

Aggiornata BOM:
https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

Aggiornato modello Sketchup:
https://1drv.ms/u/s!ApjXcXqOw33PkXRO9M_Kk3T427lU

Fatemi sapere se mi sto muovendo nella giusta direzione con le modifiche e cosa cambiereste nella struttura
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 11:16   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
....

le dimensioni della meccanica solitamente sono quasi quadrate XYZ 1000x1000x300 (utili) questo per permettere di fare ali a forte freccia, do solito si ricavano da panetti in poli di spessore sui 50/80mm quindi con 300 di utile ne hai da vendere.

.....
Per ali a forte freccia di solito si ruota il polistirolo in modo da allineare il bordo d'uscita o d'entrata (o la linea mediana).
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presento il mio progetto: 3DRacers, mini car stampate in 3D madarco Automodellismo 3 04 febbraio 15 23:35
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 10:01
Un progetto per TGA? dinor CNC e Stampanti 3D 3 13 febbraio 10 18:45
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002