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-   -   Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-head (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/368718-problema-con-estrusore-tipo-e3d-v6-j-head.html)

alevilla 18 marzo 17 17:19

Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-head
 
Ciao a tutti.
Sto facendo le prime prove di stampa con la nuova d-bot core-xy (vedi discussione dedicata) ma ho dei grossi problemi con l'estrusore in oggetto.
Praticamente dopo pochi millimetri di stampa il filamento si blocca e non va più né avanti né indietro. Se apro l'estrusore vedo che si è formato una sorta di "collarino" appena all'uscita del bowden, come se fosse la testa di un rivetto.
Purtroppo non ho assolutamente esperienza con gli estrusori a bowden e non saprei come gestire questo problema. Avete idee?

Grazie
Alevilla

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dbdf4ae2ca.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9736bb1817.jpg

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dario0880 18 marzo 17 19:49

Taglia ben perpendicolare il tubetto di teflon e assicurati che sia ben inserito nel hot end..

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dario0880 18 marzo 17 19:53

Quando tiri in dietro il tubetto di teflon dal hot and resta in posizione o si sfila di poco?? A me sucedeva xke l aggeggio che serve a non farlo sfilare non bloccava bene il tubetto...

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alevilla 18 marzo 17 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5025365)
Taglia ben perpendicolare il tubetto di teflon e assicurati che sia ben inserito nel hot end..

Il tubetto l'avevo tagliato ben perperndicolare con la precisione che permette l'occhio dell'aeromodellista:D:D. Scherzi a parte, sì, direi che nelle varie prove che ho fatto il tubetto era tagliato abbastanza ben perpendicolare.

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5025366)
Quando tiri in dietro il tubetto di teflon dal hot and resta in posizione o si sfila di poco?? A me sucedeva xke l aggeggio che serve a non farlo sfilare non bloccava bene il tubetto...

Questa è una bella domanda... Mi pare che non si sfilasse ma mi riprometto di controllare meglio.

Un'idea che mi era venuta era che non riuscivo a spingere bene il tubetto di teflon fin dentro la barra filettata (heat breaker). Allora ho pensato di smollare un po' lo spingifilo, mettere dentro il tubo di teflon fino ad arrivare in battura e poi avvitare lo spingifilo fino in fondo in modo che aiutasse a premere per bene il tubo.
Ma evidentemente anche questa idea non si è rivelata risolutiva...

Ciao
Alex

Mach .99 18 marzo 17 22:49

Ale mi è venuto in mente ora, a me non lo ha mai fatto come a te ma il bowden in ritrazione in effetti non viene tenuto fermo perfettamente se hai il collarino nero sopra l'hotend, anche a me si muoveva indietro un po'.

Io lo tenevo fermo così:
e3dv6 Bowden Clip by markdoll01 - Thingiverse

Sempre che sia un clone serio con la clip nera sopra

alevilla 18 marzo 17 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5025416)
Ale mi è venuto in mente ora, a me non lo ha mai fatto come a te ma il bowden in ritrazione in effetti non viene tenuto fermo perfettamente se hai il collarino nero sopra l'hotend, anche a me si muoveva indietro un po'.

Io lo tenevo fermo così:
e3dv6 Bowden Clip by markdoll01 - Thingiverse

Ora provo anche quello.
Il prossimo passo è quello di provare a cambiare heat break.

Guardando la forma del "collarino" fuso mi è venuto il dubbio che la sede dell'heat break potrebbe non essere esattamente diritta ma forse leggermente conica, magari data dalla forma della punta che ha fatto il foro. La cosa mi è stata confermata anche dai disegni del particolare (vedi sotto). Allora ho provato a fare la "punta" anche al teflon, per provare ad andare dietro al profilo del foro (vedi sotto). Non è servito a una beata...
C'è però una cosa che non mi torna. Il mio heat break ha la gola da 4.2 decisamente più profonda, arriva quasi alla fine del filetto M7x1. Io penso che il problema stia lì. Il punto dove finisce il teflon non può essere sottoposto ad elevato calore, secondo me deve già essere freddo. Oppure la mia temperatura è troppo alta e devo provare ad abbassarla. Con la Prusa il PLA lo stampo a 200, magari provo a scendere un po'...

https://s26.postimg.org/bdbb4r2gp/IM...318_215103.jpg

https://s26.postimg.org/thebpe055/Cattura.jpg

Mach .99 19 marzo 17 02:17

Scusa ma il bowden non arriva fin sopra all'ugello avvitato sotto?
Nel vero E3d il bowden non si ferma in cima, ma passa dentro al manicotto fin sopra all'ugello.
Per intendersi, dal bordo superiore del gruppo entra intorno ai 40mm

alevilla 19 marzo 17 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5025446)
Scusa ma il bowden non arriva fin sopra all'ugello avvitato sotto?
Nel vero E3d il bowden non si ferma in cima, ma passa dentro al manicotto fin sopra all'ugello.
Per intendersi, dal bordo superiore del gruppo entra intorno ai 40mm

Nel mio il bowden entra per quasi tutta la lunghezza del radiatore. Immagina che la battuta conica che ho cerchiato in rosso sia più profonda e arrivi più in giù a ridosso, qualche mm sopra, del tratto cilindrico da 2.95 mm di diametro esterno.

Invece, nel chimera che mi è arrivato, l'heat break è come il disegno originale che ho postato (al netto della filettatura m7 che non esiste perché è cilindrico)

Ciao
Alex

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alevilla 19 marzo 17 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5025455)
Nel mio il bowden entra per quasi tutta la lunghezza del radiatore. Immagina che la battuta conica che ho cerchiato in rosso sia più profonda e arrivi più in giù a ridosso, qualche mm sopra, del tratto cilindrico da 2.95 mm di diametro esterno.

Giusto perché un'immagine vale più di mille parole. Il foro da 4.2 arriva fino all'area verde:

https://s26.postimg.org/i17wrclyx/Cattura.jpg

https://s26.postimg.org/8upm42gqh/IM...319_091037.jpg

https://s26.postimg.org/wzuwziqex/IM...319_091202.jpg

dario0880 19 marzo 17 12:22

Che strano.. il mio tubetto arriva fino infondo a contatto col estrusore in ottone

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dario0880 19 marzo 17 12:24

Comunque il problema secondo me è xke il tubo in ptfe si ritrae anche di poco e il materiale invece di estrudersi si risacca al interno del hotend...

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dario0880 19 marzo 17 13:09

Ti allego alcune foto del mio... a guardare bene all interno del hotend ce un altro pezzo di tubetto in ptfe piu fino di quello che va al esterno.. forse è questo che non chiude bene nel tuo estrusorehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...08df690653.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...af81a69d6b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...62831b2fd9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...346a63a608.jpg

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alevilla 19 marzo 17 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5025510)
Ti allego alcune foto del mio... a guardare bene all interno del hotend ce un altro pezzo di tubetto in ptfe piu fino di quello che va al esterno.. forse è questo che non chiude bene nel tuo estrusorehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...08df690653.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...af81a69d6b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...62831b2fd9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...346a63a608.jpg

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Stanotte stavo cercando su eBay un heat break in sostituzione del mio, che abbiamo capito che non va bene.
Ho notato che vendono essenzialmente due tipi di heat break. Uno è il modello come il tuo, ovvero con tubo PTFE per tutta la lunghezza mentre l'altro è il tipo che chiamano "full metal". Tu ti trovi bene con il tuo? Non hai problemi durante la retrazione? Almeno so cosa comperare...

Secondo me il tuo è come quello a sinistra. Infatti da una parte hai il bowden più stretto, con diametro da 3 mm, mentre l'altra parte accetta il classio bowden da 4 mm.

https://s26.postimg.org/6i9chqn95/s_l1600.jpg


Invece il mio sotto finisce con un diametro 2 mm:

https://s26.postimg.org/pm2ny303d/IM...319_165208.jpg

Ciao
Alex

dario0880 19 marzo 17 19:31

. io ne ho uno preso con l estrusore nuovo ed ha il bowden che scende fino al nozle in ottone. Poi ne ho presi altri da bangood al costo di 8 dollari che sono cloni e hanno il bowden che scende fino a un certo punto e poi hanno l altro pezzettino di tubetto piu fino sotto. xo con entrambi mai avuto problemi tranne x il fatto che col primo il blocca tubetto non funzionava benissimo e il tubetto tornava un po indietro. Ho risolto tenendo alto il cerchietto di plastica con un spessore e infilando il bowden fino in fondo al hotend .una volta in posizione con l anellino tenuto ben in alto il tubetto nn si è piu mosso e ho risolto il problema...

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alevilla 20 marzo 17 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5025591)
. io ne ho uno preso con l estrusore nuovo ed ha il bowden che scende fino al nozle in ottone. Poi ne ho presi altri da bangood al costo di 8 dollari che sono cloni e hanno il bowden che scende fino a un certo punto e poi hanno l altro pezzettino di tubetto piu fino sotto. xo con entrambi mai avuto problemi tranne x il fatto che col primo il blocca tubetto non funzionava benissimo e il tubetto tornava un po indietro. Ho risolto tenendo alto il cerchietto di plastica con un spessore e infilando il bowden fino in fondo al hotend .una volta in posizione con l anellino tenuto ben in alto il tubetto nn si è piu mosso e ho risolto il problema...

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Grazie per il feedback Dario. Ho trovato su eBay a prezzo modico le due versioni, una con il pezzettino di teflon più stretto alla fine e l'altro che dovrebbe essere come l'originale. Appena mi arriva faccio delle prove.

Nel frattempo ho montato il Chimera e non ho avuto problemi.

Ciao
Alex

dex1 20 marzo 17 11:42

buondi.
alche il mio sul filetto che collega il radioautore con la base dell'ugello
ha un inserto più piccolo in ptfe e va discretamente.
leggevo nella rete che la versione con il tubetto aggiuntivo e una modifica
dell'altro senza,che appunto da problemi.
basta cambiare il tubetto filettato e hai un estrusore ultimo tipo,
ricorda di prendere anche i tubetti di ricambio,ogni tanto bisogna cambiarli,
si cucinano.
ciao

ps,anche il mio sotto e con foro da 2mm.

dario0880 20 marzo 17 13:19

Anche il tubo in ptfe ha il foro da 2 mm quindi da quel punto di vista non cambia niente...

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il_Zott 25 marzo 17 21:01

Più che altro i fullmetal vengono usati per fili che necessitano temp molto alte, tipo PC, nylon ed altri stani che si stmapano dai 260/280c in su... Qui quelli col teflon dentro dopo un po si rovinano o si ammosciano e vanno cambiati, uno dei migliori "teflonati" é quello del gruppo estrusore mk8 anche se non ha la gola blocca caldo, dentro però ha un tubetto di teflon spesso il doppio di tutti gli altri ed é quasi eterno, vedo se lo trovò e vi posto le foto o link per prenderlo.
Ciao


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alevilla 25 marzo 17 23:42

Alla fine i due heat break che ho preso sulla baia mi sono arrivati. Uno è "conforme" al disegno originale dell'E3D mentre l'altro è quello con il teflon.
Per ora mi tengo il Chimera, ma prima o poi lo sfizio me lo voglio togliere...

Saluti
Alex

https://s26.postimg.org/ewcma9bg9/IM...325_221839.jpg

https://s26.postimg.org/i4h3naxq1/IM...325_221859.jpg

pincopaolino 22 maggio 17 22:01

Io ho modificato un clone E3D v6 come l'originale montando un condotto all-metal e va una bomba con petg, stampe più solide e zero manutenzione, mi sono semplicemente limitato a lapparlo con una punta di trapano e pasta abrasiva facendo girare la punta al contrario ;)

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il_Zott 24 maggio 17 22:28

Io ci ho provato diverse volte con i fullmetal, anche lappati, nulla da fare col pla dopo un po' mi si blocca il filo...ci ho rinunciato


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alevilla 24 maggio 17 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da pincopaolino (Messaggio 5041308)
Io ho modificato un clone E3D v6 come l'originale montando un condotto all-metal e va una bomba con petg, stampe più solide e zero manutenzione, mi sono semplicemente limitato a lapparlo con una punta di trapano e pasta abrasiva facendo girare la punta al contrario ;)

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Ma se il full metal mi dovesse dare problemi quasi quasi un tentativo lo farei...

dex1 25 maggio 17 13:05

giorno.
io non capisco come facciano ad ostruirsi.
per me da un o all'altro cambia solo la temperatura interna sul filo,
sul ful metal sara' più caldo ovviamente.

non e che ogni tanto usate filo di cacca?
oppure temperatura troppo alta e il filo a fine stampa si cristallizza
e fa casini poi sulla stampa successiva?

ciao

Mach .99 25 maggio 17 13:46

Boh, io francamente uso un originale E3d dall'inizio e non ho mai avuto problemi.
Non so co e si possa definire se metal o no.
Alla fine con l'originale uno spende qualcosa in più ma evidentemente si evita giramenti di palle

dex1 25 maggio 17 19:56

non so che dirti,
io ne ho uno da 10 euro,ho cambiato il pezzo in questione
con quello con il tubicino in ptfe,ostrusioni solo una passando dal abs al pla.
cambiato diverse volte pla diversi,mai successo nulla.
culo?:wink:

il_Zott 26 maggio 17 11:03

Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-head
 
Il fullmetal si scalda molto di più, o quanto meno si scalda anche dove passa il filo nel tratto dove dovrebbe essere più freddo, in quel punto il filo si potrebbe iniziare a diventare più morbido e si incastra, i fili "cacca" non c'entrano nulla, ne ho provati di diverse marche, il risultato era sempre lo stesso, quelle col teflon risolvono proprio questo problema di far "passare" il calore dalla gola in metallo al filo.
Probabilmente il quid sta tutto nella grandezza del foro, bastano piccole differenze ed i risultati cambiano, se mi riprenderà la voglia di mettere un full metal, anche io andrò col e3d originale e amen.


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Mach .99 26 maggio 17 18:57

E farai bene perché l'originale è full metal e non si blocca.

Si vede che proprio tutto tutto non riescono a copiare sti cinesi :lol:

il_Zott 26 maggio 17 22:54

E si, gira gira lo prenderò, anche se comunque la gola originale in teflon del mk8, regge tranquillo fino a 280, ci ho stampato un bel po di pc senza problemi, pare ancora nuovo.


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