BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Arduino e devCnc Foam (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366658-arduino-e-devcnc-foam.html)

devCad 18 marzo 17 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5025158)
Volevo capire volendo simulare a Banco la parte PWM Filo
mi interessava sapere come gestivi la cosa
usi determinate uscite PWM o Quantlatro ?

Uso un pin digitale PWM, in modo On/Off o PWM a seconda delle impostazioni utente di devCnc Foam

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5025158)
A 25€ trovi la SMART Ramps
Io l'ho avuta non va male nessun BUG hw

Il problema delle Smart Ramp che trovavo in giro e' che non hanno i jumper microstep

saviothecnic 20 marzo 17 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5025203)
Uso un pin digitale PWM, in modo On/Off o PWM a seconda delle impostazioni utente di devCnc Foam

Ok perfetto :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5025203)
Il problema delle Smart Ramp che trovavo in giro e' che non hanno i jumper microstep

Si ti confermo è fisso con i tre Jumper chiusi quindi 1/32 o 16 o altro a seconda del
tipo di drivers installato

Allora resta tra le più economiche collaudate per il Due la Radds 1.5
poi Ramps FD ci sta la 2.1 ma devi comprare il pcb e montartelo da te
le Rev 1A che trovi in giro sono Buggete ma forse qui Bug nel tuo uso non
ti toccano ma sarebbe da provare
la Piccolo 32 anche non è male ma non so se hanno piu prodotta
Alligator ovviamente sali troppo come costi e anche le oltrasonic
la Ramps4Duo ce da mettere mano al saldatore questo è per il 32 Bit :(
Seno poi devi andare di lampone ma non so se ci sono shield drviers per il lampone

devCad 20 marzo 17 12:13

Per quanto riguarda Raspberry sono molto ignorante.
Tutte le soluzioni Cnc Raspberry che ho trovato usano questo per pilotare una classica scheda Arduino-Grbl.
Mi chiedo se non sia possibile (e perche') scrivere un programma per Raspberry in grado di sostituire in toto Arduino-Grbl. Leggendo le caratteristiche tecniche delle varie Raspberry mi sembra che ci siamo.
Manca solo qualcuno che ci voglia scrivere il codice opportuno, o vi sono altre problematiche tecniche?
Manca forse un ambiente di sviluppo orientato all'input/output come per Arduino?
La cosa mi interesserebbe soprattutto per il progetto Laser di cui avevo parlato.

saviothecnic 20 marzo 17 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5025844)
Per quanto riguarda Raspberry sono molto ignorante.

Anche io ma so che qualcosa esiste
Sto pensato a prendere una di quelle CNC Laser Co2 Cinesi
e mi stuzzica cosa stai pensando per le cnc Laser :wink:

devCad 20 marzo 17 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5025900)
Anche io ma so che qualcosa esiste
Sto pensato a prendere una di quelle CNC Laser Co2 Cinesi
e mi stuzzica cosa stai pensando per le cnc Laser :wink:

Quella scheda non fa altro che comandare la solita accoppiata Arduino/Grbl.
Quindi il software cnc a basso livello gira anche li' su Arduino.
Immagino il problema di Raspberry sia Linux, ed il fatto che questo non sia un SO real time. Magari e' possibile aggirare il tutto usando gli interrupt presenti sulle schede Raspberry (la documentazione li cita), ma forse gli strumenti di sviluppo attuali rendono la cosa non tanto semplice. Boh.

Per le Cnc laser ho contatti da tempo con un produttore inglese, ci siamo incontrati anno scorso ed abbiamo un mezzo progetto in ballo. Vorrebbe sostituire controller e software cinese che usa adesso con qualcosa di meglio, e fatto in Europa come il resto delle sue macchine.

GentlemanRider 20 marzo 17 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5025906)
Quella scheda non fa altro che comandare la solita accoppiata Arduino/Grbl.
Quindi il software cnc a basso livello gira anche li' su Arduino.
Immagino il problema di Raspberry sia Linux, ed il fatto che questo non sia un SO real time. Magari e' possibile aggirare il tutto usando gli interrupt presenti sulle schede Raspberry (la documentazione li cita), ma forse gli strumenti di sviluppo attuali rendono la cosa non tanto semplice. Boh.

Per le Cnc laser ho contatti da tempo con un produttore inglese, ci siamo incontrati anno scorso ed abbiamo un mezzo progetto in ballo. Vorrebbe sostituire controller e software cinese che usa adesso con qualcosa di meglio, e fatto in Europa come il resto delle sue macchine.

Dato il costo, le performance dei microcontroller moderni e la disponibilità di firmware open e capaci fare il controllo degli stepper da Linux (o dal SO in generale) è una rogna inutile, esiste una soluzione semplice e solida e tendenzialmente si usa quella.

Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me.

A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).

devCad 21 marzo 17 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 5026163)
Dato il costo, le performance dei microcontroller moderni e la disponibilità di firmware open e capaci fare il controllo degli stepper da Linux (o dal SO in generale) è una rogna inutile, esiste una soluzione semplice e solida e tendenzialmente si usa quella.

Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me.

A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).

Guardavo Arduino Due perché Uno e Mega con 5 assi interpolati non riescono ad andare molto oltre i 20kHz, come frequenza di step. Questo puo' risultare limitante quando si usano alti valori di microstep (1/32) e rapporti di trasmissione corti. Inoltre e' sicuramente un limite inaccettabile per una Laser, in cui mi sono stati richiesti 200kHz. Ma anche usando arduino Due c'è un problema per le laser, mi hanno infatti richiesto per l'incisione raster una velocita' di invio-macinatura GCode di oltre 5.000 linee al secondo, impossibile da ottenere con Usb in emulazione seriale. Per quello mi interrogavo su una soluzione integrata di tipo Raspberry, ma credo ci siano difficolta' col tempo reale, vedro'...

Per quanto riguardo il comando Jog da GamePad Ps2 e lo stop istantaneo di emergenza sono già stati aggiunti da tempo in devCnc Foam.

saviothecnic 22 marzo 17 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5026189)
Ma anche usando arduino Due c'è un problema per le laser, mi hanno infatti richiesto per l'incisione raster una velocita' di invio-macinatura GCode di oltre 5.000 linee al secondo, impossibile da ottenere con Usb in emulazione seriale. Per quello mi interrogavo su una soluzione integrata di tipo Raspberry, ma credo ci siano difficolta' col tempo reale, vedro'...

Allora vedi costruita da connazzionali Udoo oppure il Aria G25 E penso devi iniziare a vedere via LAN o Lettura Bufferizzata da schedina SD
del Gcode precompilato

devCad 22 marzo 17 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5026714)
Allora vedi costruita da connazzionali Udoo oppure il Aria G25 E penso devi iniziare a vedere via LAN o Lettura Bufferizzata da schedina SD
del Gcode precompilato

Interessante Udoo, ho aperto un ticket al servizio tecnico per avere dritte e documentazione su quale scheda mi consigliano per le problematiche che gli ho esposto.

devCad 23 marzo 17 01:25

E' disponibile la Beta 3 di devCnc Foam, con gestione di:
- Arduino Mega + Ramps
- Arduino Mega nudo
- Arduino Uno + Cnc Shield 3
- Arduino Uno nudo

Le versioni nude hanno i pin step-dir in linea, ottimizzati per il collegamento a porta parallela, per chi volesse usare Arduino come interfaccia Usb
Al prossimo giro comparira' credo Arduino Due, per chi trova limitante i circa 20kHz di max frequenza di step delle versioni Mega e Uno.

saviothecnic 23 marzo 17 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5026823)
Interessante Udoo, ho aperto un ticket al servizio tecnico per avere dritte e documentazione su quale scheda mi consigliano per le problematiche che gli ho esposto.

Già e poi è un prodotto fatto da Italiani :D

Interessante anche la BeagleBone Black

devCad 25 marzo 17 14:47

Idea malsana:
affiancare ad Arduino un Rasperry Pi 3 con Windows 10 IoT per:
- scaricare eventualmente il calcolo del motion control da Arduino a Rasperry
- creare una cnc autonoma
- avere schermo touch
- poterla gestire anche come pagina web via wifi o cavo rete, con accesso remoto da altri pc/tablet/cell
Qua c'e' roba per un anno di programmazione.

Mach .99 25 marzo 17 21:40

Un po' come octoprint per le stampanti 3D, che gira su raspberry credo accoppiato ad arduino.

Magari proprio quello potrebbe essere un buon punto di partenza. :wink:

Credo sia pure opensource, da profano penso che possa quindi essere anche "interpretato" da voi programmatori per le proprie esigenze

devCad 26 marzo 17 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5027834)
Un po' come octoprint per le stampanti 3D, che gira su raspberry credo accoppiato ad arduino.

Magari proprio quello potrebbe essere un buon punto di partenza. :wink:

Credo sia pure opensource, da profano penso che possa quindi essere anche "interpretato" da voi programmatori per le proprie esigenze

Per le esigenze di cnc laser che mi sono state richieste credo/temo di dover ripartire quasi da zero come architettura del software/firmare, in quanto le frequenze richieste mi costringono a stravolgere le normali funzioni usate per il caso stampa 3D da scheda multithreading (Raspberry) e scheda real time (Arduino). Arduino deve essere alleggerito da tutte le funzioni di parsing GCode, di motion control (gestione traiettorie interpolate ed accelerazioni/decelerazioni) etc ed occuparsi solo di stepper timing, in quanto a 200kHz restano pochi cicli di clock disponibili per ogni singolo step, su tre assi interpolati piu' PWM del laser variabile alla stessa frequenza.
Per qualche motivo che ancora che mi sfugge le schede real time hanno frequenze di clock molto piu' basse, e quindi non possono essere sovraccaricate.
Vediamo infatti che l'arduino piu' veloce disponibile è 84MHz su 32 bit, contro gli 1.2 GHz su 64 bit e 4 processori di un Raspberry Pi 3, potenzialmente quindi oltre 100 volte piu' veloce sui calcoli interi (quelli che si usano di piu' negli stepper controller).
Il motivo per cui i pin di un Raspberry non possono essere usati per la generazione degli impulsi stepper sono la bassa risoluzione temporale, nell'ordine di vari (anche centinaia in certi casi) millisecondi, contro quella di Arduino, inferiore al microsecondo. Un'altissima risoluzione temporale degli impulsi è condizione indispensabile al buon funzionamento dei motori stepper.
Fine papiro :-)

devCad 05 aprile 17 16:34

Non e' che sono morto, ma semplicemente ho comprato un oscilloscopio 100 MHz a 4 canali analogici e 16 logici ed un debugger hardware da usare insieme a Atmel Studio (invece di Arduino Ide o Visual Studio), per mettere a punto meglio i miei firmware.
Intanto sto anche sperimentando Arduino Due, per vedere sino a che frequenza di step e' possibile spingerlo, con ottimizzazioni varie.
Mi piacerebbe riuscire a fare un firmware per laser da taglio/incisione/incisione raster, dove la richiesta e' dell'ordine di 200kHz su tre assi piu' variazione di potenza laser a 30 kHz, che richiede almeno 8MHz di clock base PWM per avere una risoluzione di colore di 255 livelli di grigio.
Per i 200kHz sui tre assi sembra non ci siano problemi, per il PWM della potenza laser sto sperimentando, usare i registri di Arduino Due per generare PWM ad alte frequenze non e' la cosa piu' semplice del mondo.

pieri70 05 aprile 17 19:05

Visto questo?
DUAL QUAD - Shop

devCad 05 aprile 17 19:15

Visto, ma come potenza di elaborazione realtime (quella che serve per gestire gli stepper drive) e' identica ad un Arduino Due, che costa un quinto (stesso processore).
E a quel punto prendo Arduino Due e gli aggiungo un pc box o un Pipo X9 che include uno schermo touch da 9" e gira Windows 10 originale (non Windows IoT, che e' e' un Windows RT spacciato per qualcosa di piu' interessante).
Questo per fare una Cnc standalone con collegamento in rete, Wifi, Usb e con SD e hard drive.

saviothecnic 06 aprile 17 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5030495)
Non e' che sono morto, ma semplicemente ho comprato un oscilloscopio 100 MHz a 4 canali analogici e 16 logici ed un debugger hardware da usare insieme a Atmel Studio (invece di Arduino Ide o Visual Studio), per mettere a punto meglio i miei firmware.

Azz complimenti bei giocattoli un oscillo come quello è nella mia lista desideri
da molto :D

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5030495)
Intanto sto anche sperimentando Arduino Due, per vedere sino a che frequenza di step e' possibile spingerlo, con ottimizzazioni varie.
Mi piacerebbe riuscire a fare un firmware per laser da taglio/incisione/incisione raster, dove la richiesta e' dell'ordine di 200kHz su tre assi piu' variazione di potenza laser a 30 kHz, che richiede almeno 8MHz di clock base PWM per avere una risoluzione di colore di 255 livelli di grigio.
Per i 200kHz sui tre assi sembra non ci siano problemi, per il PWM della potenza laser sto sperimentando, usare i registri di Arduino Due per generare PWM ad alte frequenze non e' la cosa piu' semplice del mondo.

Umm ti vedo stretto non hai piu visto le soluzioni della Acme Systems
Tipo Aria G25 o altri loro prodotti la ditta è Italiana magari hanno qualcosa
che fa al caso tuo altrimenti devi vedere le soluzioni compatibili con Smoothieware
Tipo questa

devCad 06 aprile 17 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5030674)
Umm ti vedo stretto non hai piu visto le soluzioni della Acme Systems
Tipo Aria G25 o altri loro prodotti la ditta è Italiana magari hanno qualcosa
che fa al caso tuo altrimenti devi vedere le soluzioni compatibili con Smoothieware
Tipo questa

Il primo non e' un processore real time, ci gira su Linux, quindi non fa al caso mio.
Il secondo e' piu' meno equivalente ad un Arduino 2, a quel punto resto per ora su quello.
Grazie comunque per la segnalazione.

saviothecnic 06 aprile 17 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5030698)
Il secondo e' piu' meno equivalente ad un Arduino 2, a quel punto resto per ora su quello.

Be il vantaggio è quei 20Mhz rispetto al due in piu e il fatto che a 50€
trovi schede già tutto in uno processore slot SD LAN Drivers LCD Finecorsa
PWM ecc ecc non sottuvalutarlo

Altrimenti per il laser ti conviene giocare direttamente sui controller delle CNC Cinesi cosi magari il porting modifica per chi ha già una cnc co2 laser cinese di questa
è piu facile immediato :wink:

Tipo il piu comune AWC708C al più blasonato RDC6344G

devCad 06 aprile 17 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5030716)
Be il vantaggio è quei 20Mhz rispetto al due in piu e il fatto che a 50€
trovi schede già tutto in uno processore slot SD LAN Drivers LCD Finecorsa
PWM ecc ecc non sottuvalutarlo

Altrimenti per il laser ti conviene giocare direttamente sui controller delle CNC Cinesi cosi magari il porting modifica per chi ha già una cnc co2 laser cinese di questa
è piu facile immediato :wink:

Tipo il piu comune AWC708C al più blasonato RDC6344G

Lo svantaggio e' che non essendo un Arduino richiede un firmware sviluppato interamente in Atmel Studio usando solo le loro librerie, in quanto Arduino non gestisce quel microprocessore. Non poco lavoro.

I controller cinesi non sono Open Source...

Mach .99 06 aprile 17 13:41

Saluti
Ho provato a far dialogare la scheda Arduino che ho, ma Devcad mi da un errore.
Se provo l'autodetect mi dice che l'autetect è failed.

se faccio check port and firmware mi dice: Arduino type not managed.

la porta com è giusta, Arduino funziona perchè l'IDE la vede e ci dialoga
non so..

Mach .99 06 aprile 17 13:51

update, ho tolto la ramps da arduino, ora la vede ed ha caricato il firmware.

probabilmente la ramps senza connessioni o senza drivers dava problemi.
o è anche possibile che quella ramps abbia qualcosa in corto che dia noia, credo sia una cinese.

vediamo di lavorarci un po' ora :wink:

saviothecnic 06 aprile 17 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5030733)

Parli di Arduino Mega o DUE ? Perche il Due ovviamente va sulla Radds
per farlo andare sulla Ramps devi modificare la scheda
Arduino Cosa è ?
Tra i cloni consiglio d'usare i SainSmart sono tra i pochi cloni che usnao i chip
seriali ATmel come nel originale :wink:

saviothecnic 06 aprile 17 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5030720)
Lo svantaggio e' che non essendo un Arduino richiede un firmware sviluppato interamente in Atmel Studio usando solo le loro librerie, in quanto Arduino non gestisce quel microprocessore. Non poco lavoro.

Capisco ma vi era il FW Smoothieware dal quale partire e modificare volendo

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5030720)
I controller cinesi non sono Open Source...

Republica Cinese non esiste il CW quindi in teoria se è prodotto li nulla è chiuso :lol::icon_rofl

Mach .99 06 aprile 17 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5030735)
Parli di Arduino Mega o DUE ? Perche il Due ovviamente va sulla Radds
per farlo andare sulla Ramps devi modificare la scheda
Arduino Cosa è ?
Tra i cloni consiglio d'usare i SainSmart sono tra i pochi cloni che usnao i chip
seriali ATmel come nel originale :wink:

ovviamente
Mega 2560 con ramps 1.4; credo sia originale, ha chip Atmel, c'è scritto made in Italy e www.arduino.cc
la ramps non so, presa su ebay per averne una di scorta per la stampante, e giochicchiare coi firmware.

devCad 06 aprile 17 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5030733)

probabilmente la ramps senza connessioni o senza drivers dava problemi.
o è anche possibile che quella ramps abbia qualcosa in corto che dia noia, credo sia una cinese.

vediamo di lavorarci un po' ora :wink:

Strano fosse la ramps, se hai altri problemi scrivimi a info@devcad.com che ti mando uno script di test.

Forse aveva semplicemente qualche altro processo gia' collegato e non rispondeva ad AvrDude, il programma che uso per fare il check e l'upload del firmware.

devCad 06 aprile 17 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5030738)

Republica Cinese non esiste il CW quindi in teoria se è prodotto li nulla è chiuso :lol::icon_rofl

Non voglio ripartire da zero, ho gia' ottimo codice che conosco bene e voglio lavorare su quello per ora.

Per quanto riguarda la repubblica cinese, se non forniscono il codice sorgente del firmware il copyright e' gia' in questo fatto, mica e' scritto in Basic, e' codice macchina :-)

devCad 06 aprile 17 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 5030738)

...

Aggiungo che monta un Micro NXP, che quindi direi non programmabile su Atmel Studio.
L'ambiente di sviluppo relativo costa da 3.000 a 18.000 dollari. Dopo l'acquisto dell'oscilloscopio, strumenti di debug HW e schede varie sono gia' fuori budget da un pezzo, visto che questa e' per ora un'attivita' di sperimentazione non commissionata da ditte sponsor... :(

devCad 07 aprile 17 03:07

A breve (dicono fine Aprile) dovrebbe uscire Arduino Star Otto, 32 bit e 180MHz:
http://www.arduino.org/products/boar...uino-star-otto

Questo potrebbe essere interessante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002