BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Oldsmobile del 1903 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/365209-oldsmobile-del-1903-a.html)

marcellofanelli 24 novembre 16 19:26

Oldsmobile del 1903
 
2 Allegato/i
vi presento un disegno 3D di una macchina d'epoca: la Oldsmobile del 1903
Mi era venuto il desiderio di riprodurla poiché è molto semplice, per cimentarmi in questa nuova avventura, sia per imparare ad usare un programma di grafica 3D e poi stampare un mio lavoro.
Poiché non possiedo altri programmi ho usato FREECAD, non so darvi una comparazione con gli altri software.
Il disegno è quasi completo e ho iniziato a stampare alcune parti, vi allegherò i vari fine stl se qualcuno penserà di riprodurla.

marcellofanelli 24 novembre 16 19:37

2 Allegato/i
ho provato a comprimere il file stl della ruota per poterlo caricare
spero che chi le stamperà ottenga un risultato migliore del mio

il_Zott 24 novembre 16 23:10

Che bella !!!
Hobbikihng ha dei motorini ridotti piccolissimi, volendo la puoi fare anche che cammina così ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcellofanelli 25 novembre 16 12:12

ci avevo pensato anche io, bisogna però superare due difficoltà:
la Oldsmobile aveva la trasmissione a catena!! Bisognerebbe provare a riprodurla e mi sembra che le maglie verrebbero troppo piccole.
L'assale posteriore si può fare con tubetto e asse, ma mentre l'asse sarebbe in un pezzo unico, e in acciaio sarebbe abbastanza resistente, l'assale va fatto con due pezzi di tubetto che si collegano attraverso la scatola della ruota dentata. Se fosse fatta in ottone e poi saldata reggerebbe ma non penso che incollata sarebbe altrettanto robusta.

il_Zott 25 novembre 16 12:12

Marcelloooooo !!!!!
Non avevo letto il Nick !!! Che bello rileggerti !!! Come va ? Anche tu orami preso dalla stampa 3D ?
Un salutone
Francesco 😄😄😄😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcellofanelli 25 novembre 16 12:13

ce l'ho dall'anno scorso ma l'ho usata pochissimo.
Sto sviluppando questo progetto proprio per vederne le potenzialità.

marcellofanelli 26 novembre 16 13:55

2 Allegato/i
ecco i file stl per i mozzi delle ruote anteriori.
Il mozzo è collegato al porta mozzo con un semplice chiodino tagliato mentre la ruota è libera di girare ma tenuta da una piccola vite con testa esagonale.
Poiché è difficile da reperire si può sostituire con un dado tenuto da un chiodino.

marcellofanelli 29 novembre 16 11:26

1 Allegato/i
allego il trittico da cui sto ricavando il modello.
Su internet si trovano molte foto, specialmente di repliche, tutte con particolari diversi evidentemente per adattare la meccanica alle esigenze e alle parti reperibili.
E' stata fatta anche una versione elettrica.

tribale 29 novembre 16 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 4984744)
vi presento un disegno 3D di una macchina d'epoca: la Oldsmobile del 1903
Mi era venuto il desiderio di riprodurla poiché è molto semplice, per cimentarmi in questa nuova avventura, sia per imparare ad usare un programma di grafica 3D e poi stampare un mio lavoro.
Poiché non possiedo altri programmi ho usato FREECAD, non so darvi una comparazione con gli altri software.
Il disegno è quasi completo e ho iniziato a stampare alcune parti, vi allegherò i vari fine stl se qualcuno penserà di riprodurla.

Bellissima complimenti

marcellofanelli 30 novembre 16 13:56

2 Allegato/i
Mi sono scordato di descrivere l'assale anteriore, tubetto da 4 x 116, basta un qualsiasi tondino. Non l'ho incollato perché ci devo infilare le 2 balestre principali e quella che ammortizza l'asta di comando.
Ecco anche il retrotreno: 2 tubetti da 5 x 46 e 78, la trasmissione non è centrata, e uno da 4 x 150 interno.
Ci sarebbe la possibilità di inserire una ruota dentata per la catena che però credo che in scala abbia delle maglie troppo piccole da realizzare.
Non ho ancora incollato le ruote sull'asse interno sempre per poter montare le balestre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002