Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 16, 18:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da steppdroid Visualizza messaggio
Ciao ragazzi in questi giorni mi sono dedicato a portare l'ultimo firmware Repetier nelle stampanti Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M e simili prusa i3 con scheda Melzi, mcu 1284P 16 Mhz.......
Appena caricato e appena fatte le prime prove.
Prima avevo la 0.91 (o 0.89, ho già rimosso) quindi il mio confronto sarà con quella versione.

Premetto che ho utilizzato davvero pochissime feature.

Quello che mi è piaciuto:
- Quando vai a scegliere il file da stampare, e il nome è più lungo del numero dei caratteri del display, l'indicatore ">" rimane di fianco al nome del file selezionato. Nella versione precedente i nomi dei file scorrevano e non capivi quale era selezionato.
- Anche se lo uso in inglese, apprezzo la presenza della lingua italiana.
- Non so se è dovuto al fatto che ho abbassato l'accelerazione (portata a 500 in stampa e 1000 in rapido) ma la stampa mi è uscita con meno "blobs". Devo ancora vedere come si comporta con il bridging, ma questa penso sia una questione di slicer.

Quello che non mi è piaciuto.
- Main => Quick settings => Preheat PLA: nella versione precedente selezionando il preriscaldamento l'LCD si portava nella schermata "home" (non so come chiamarla) ed era una specie di "conferma" che il firmware aveva capito quello che doveva fare. Nella home si vedeva il setpoint di temperatura dell'estrusore e del piatto. Con la nuova versione, una volta premuto il tasto DX per dare il comando, sull'LCD non succede nulla, rimane sulla stessa schermata e per capire che sta preriscaldando bisogna tornare manualmente nella home.

Piaciuto e non piaciuto:
- Durante la stampa, vedo che qualcosa non va e la fermo. Nella versione precedente bastava andare in Main => SD Card => Stop print. Nella versione attuale viene richiesto un passaggio in più, Main => SD Card => Stop print => Yes. Onestamente il passaggio in più mi pare abbastanza inutile. Se sei lì vuol dire che non ci sei arrivato per caso.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente estrusore e piatto rimanevano attivi, nella versione attuale si staccano raffreddandosi. Personalmente quasi tutte le volte che ho stoppato una stampa ho poi dovuto farla ripartire in breve tempo, prima potevo farlo subito mentre ora devo attendere che estrusore e piatto si portino nuovamente a temperatura. Preferivo la versione precedente.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente dovevo manualmente andare a disattivare i motori da Main => Quick settings => Disable stepper. Ora viene fatto in automatico. Preferisco di gran lunga la versione attuale!

E comunque apprezzo moltissimo il lavoro che viene fatto da voi programmatori, razza della quale ho infinita stima ed ammirazione.

P.S. per chi si appresta ad aggiornare il firmware: non fate come il pirla scrivente, se avete avviato Repetier e avete anche la stampante connessa non ce la farete mai. Bisogna prima chiudere Repetier o, quantomeno, disconnettere la stampante.

P.P.S.: Durante l'aggiornamento mi sono usciti due messaggi di errore (o warning?) ma funzia lo stesso. In allegato la schermata.

Saluti
Alevilla
Immagini allegate
Tipo file: png Cattura.PNG‎ (29,8 KB, 497 visite)
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 19:44   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M e simili

Ale, ma dopo l'aggiornamento, hai dovuto riconfigurare qualcosa ? O parti e stampi ?
Ciao ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 22:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ale, ma dopo l'aggiornamento, hai dovuto riconfigurare qualcosa ? O parti e stampi ?
Ciao ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho solo, per un mio vezzo, abbassato le accelerazioni, ma mi sento di dire che avrei stampato anche senza quella modifica.

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 22:36   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ok grazie, quandi non serve altro, temperature e tutto il resto già vengono settate nel firmware, ottimo 👍
Da vedere se va bene anche per la scheda rossa anet3d


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 09:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steppdroid
 
Data registr.: 19-09-2016
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Appena caricato e appena fatte le prime prove.
Prima avevo la 0.91 (o 0.89, ho già rimosso) quindi il mio confronto sarà con quella versione.

Premetto che ho utilizzato davvero pochissime feature.

Quello che mi è piaciuto:
- Quando vai a scegliere il file da stampare, e il nome è più lungo del numero dei caratteri del display, l'indicatore ">" rimane di fianco al nome del file selezionato. Nella versione precedente i nomi dei file scorrevano e non capivi quale era selezionato.
- Anche se lo uso in inglese, apprezzo la presenza della lingua italiana.
- Non so se è dovuto al fatto che ho abbassato l'accelerazione (portata a 500 in stampa e 1000 in rapido) ma la stampa mi è uscita con meno "blobs". Devo ancora vedere come si comporta con il bridging, ma questa penso sia una questione di slicer.

Quello che non mi è piaciuto.
- Main => Quick settings => Preheat PLA: nella versione precedente selezionando il preriscaldamento l'LCD si portava nella schermata "home" (non so come chiamarla) ed era una specie di "conferma" che il firmware aveva capito quello che doveva fare. Nella home si vedeva il setpoint di temperatura dell'estrusore e del piatto. Con la nuova versione, una volta premuto il tasto DX per dare il comando, sull'LCD non succede nulla, rimane sulla stessa schermata e per capire che sta preriscaldando bisogna tornare manualmente nella home.

Piaciuto e non piaciuto:
- Durante la stampa, vedo che qualcosa non va e la fermo. Nella versione precedente bastava andare in Main => SD Card => Stop print. Nella versione attuale viene richiesto un passaggio in più, Main => SD Card => Stop print => Yes. Onestamente il passaggio in più mi pare abbastanza inutile. Se sei lì vuol dire che non ci sei arrivato per caso.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente estrusore e piatto rimanevano attivi, nella versione attuale si staccano raffreddandosi. Personalmente quasi tutte le volte che ho stoppato una stampa ho poi dovuto farla ripartire in breve tempo, prima potevo farlo subito mentre ora devo attendere che estrusore e piatto si portino nuovamente a temperatura. Preferivo la versione precedente.
- Dopo lo stop della stampa. Nella versione precedente dovevo manualmente andare a disattivare i motori da Main => Quick settings => Disable stepper. Ora viene fatto in automatico. Preferisco di gran lunga la versione attuale!

E comunque apprezzo moltissimo il lavoro che viene fatto da voi programmatori, razza della quale ho infinita stima ed ammirazione.

P.S. per chi si appresta ad aggiornare il firmware: non fate come il pirla scrivente, se avete avviato Repetier e avete anche la stampante connessa non ce la farete mai. Bisogna prima chiudere Repetier o, quantomeno, disconnettere la stampante.

P.P.S.: Durante l'aggiornamento mi sono usciti due messaggi di errore (o warning?) ma funzia lo stesso. In allegato la schermata.

Saluti
Alevilla
Ciao, grazie per il tuo confronto , molti "difetti" che hai elencato si possono correggere tranquillamente, l'errore che ti risulta dopo l'aggiornamento è il tentativo di caricare il nuovo bootloader, che purtroppo tramite il tool non carica, ma confermo che il firmware viene caricato senza alcun problema, Comunque ho caricato un aggiornamento del tool e la versione firmware senza tentativo di scrittura del bootloader, https://mega.nz/#!9BomRSwB!NHZ7NSb6O...nx22EkJvKtCILc
steppdroid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 10:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steppdroid
 
Data registr.: 19-09-2016
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per steppdroid
La scheda é questa:

Per RepRap scheda madre controllo Prusa Mendel Anet V1.0 mainboard stampante 3D Vendita - Banggood.com

Si potrà mettere ?
Ma poi va fatta qualche calibrazione, tipo sensori temp, passo vite, tipo di stepper, ecc ?
Ciao , il modello preciso della stampante è Anet A8?
steppdroid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 10:31   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da steppdroid Visualizza messaggio
Ciao , il modello preciso della stampante è Anet A8?
si
precisamente questa:
Anet 3D Printer Anet A8-B-???????????
e la scheda madre è quella rossa: anet 3d v1.0
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 10:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steppdroid
 
Data registr.: 19-09-2016
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
si
precisamente questa:
Anet 3D Printer Anet A8-B-???????????
e la scheda madre è quella rossa: anet 3d v1.0
Ciao, si è compatibile, se puoi oltre ad aggiornare il post che ti ho mandato in pv, aggiorna anche il titolo aggiungendo Anet A8 Grazie mille!

Ps: ho dimenticato di aggiunger il nuovo link su "SCARICARE il pacchetto del tool col firmware." , eccolo MEGA

Ultima modifica di steppdroid : 31 ottobre 16 alle ore 10:56
steppdroid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 16, 11:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
nel mio caso (Anet 1.0) la scrittura non va a buon fine e dopo il fallimento la scheda anet va in brick.

Codice:
Please Input baud rate, if old stock bootloader 57600, if new 115200. and press
ENTER
57600
Please Input Com Port Number and press ENTER
16
Please Input only File Name and press ENTER
Firmware1.1

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e9705
avrdude: erasing chip
avrdude: reading input file "Firmware1.1.hex"
avrdude: input file Firmware1.1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: writing flash (128916 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 29.92s

avrdude: 128916 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against Firmware1.1.hex:
avrdude: load data flash data from input file Firmware1.1.hex:
avrdude: input file Firmware1.1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: input file Firmware1.1.hex contains 128916 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 25.24s

avrdude: verifying ...
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x1f000
         0x9f != 0x0c
avrdude: verification error; content mismatch

avrdude: safemode: Fuses OK

avrdude done.  Thank you.

Update Finished!
Enjoy!
P.S.
è possibile avere i sorgenti?
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 16, 13:50   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Azz... La volevo aggiornare nel pomeriggio, mi sa che allora sto fermo 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS il_Zott CNC e Stampanti 3D 442 02 gennaio 22 15:37
Ripristinare scheda Anet 1.0 dopo brick o roolback a FW Stock Luc@_ CNC e Stampanti 3D 1 01 novembre 16 10:49
CamBam, Prusa, Repetier fresatura andreitalmaci CNC e Stampanti 3D 0 18 novembre 15 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002