BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Primo fan jet stampato al mondo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/364204-primo-fan-jet-stampato-al-mondo.html)

carletto73 25 ottobre 16 08:46

Primo fan jet stampato al mondo
 
Ciao,
volevo presentarvi il GASB Two, il primo fan jet al mondo stampato alla stampante 3D.

Su Thingiverse potete scaricare gratuitamente il modello e le istruzioni, stamparlo e volare in pochissimo tempo (giusto 1h di assemblaggio delle 17 parti)

GASB Two

Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao
Carlo

dtruffo 25 ottobre 16 09:52

Molto interessante.

Sarei curioso di capire la rigidita' e la robustezza. Come sei riuscito a tenere ssieme gli strati senza che delaminino ??

Mach .99 25 ottobre 16 14:20

Perche si dovrebbero delaminare?
Se la stampa é fatta con la giusta temperatura ed i giusti setting la plastica si fonde e dei layer non rimane un granché.

I modelli di 3dlab sono tutti stampati con pareti da 1 passata, e sono robusti.

Poi certo, gli aerei sono fatti per volare, non per battere in terra, come diceva un mio vecchio amico.

dtruffo 25 ottobre 16 14:26

Concordo con te. Ma sono abituato a certi tipo di longheroni e vedere un'ala tenuta su da strati mi lascia perplesso

Mach .99 25 ottobre 16 16:09

Non so come sia fatta la struttura in oggetto, in effetti un minimo di struttura interna io ce la vedrei bene

Oldman76 25 ottobre 16 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4973117)
Concordo con te. Ma sono abituato a certi tipo di longheroni e vedere un'ala tenuta su da strati mi lascia perplesso

A prima vista può sembrare esile come struttura, ma è solo un impressione.
Di fatto un ala come quella di 3dlabprint ha una struttura di tipo geodetico estremamente rigida e resistente, le forze di tensione e trazione si scaricano in maggioranza sulla superficie della struttura e non nel suo interno, quindi il complesso di molti longheroni sottili saldati con la pelle esterna dell'ala lavora come un ala ben longheronata, se non meglio. Dal punto di vista della torsione invece, la struttura geodetica garantisce rigidità ben superiore alla struttura classica di centine e longheroni


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ivan-edffer 25 ottobre 16 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4973179)
A prima vista può sembrare esile come struttura, ma è solo un impressione.
Di fatto un ala come quella di 3dlabprint ha una struttura di tipo geodetico estremamente rigida e resistente, le forze di tensione e trazione si scaricano in maggioranza sulla superficie della struttura e non nel suo interno, quindi il complesso di molti longheroni sottili saldati con la pelle esterna dell'ala lavora come un ala ben longheronata, se non meglio. Dal punto di vista della torsione invece, la struttura geodetica garantisce rigidità ben superiore alla struttura classica di centine e longheroni


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Concordo. Quelli miei uniscono le due tipologie di concezione, visto che sono molto più grandi. (Infatti guardando l'ultima foto linkata ossia lo spaccato della fuso, ê palese).

Aduken 25 ottobre 16 20:13

Oh, Carletto.... tu hai scritto "modificate pure" e io lo sto facendo :)
Fra 351 minuti il verdetto :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mach .99 25 ottobre 16 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 4973189)
Concordo. Quelli miei uniscono le due tipologie di concezione, visto che sono molto più grandi. (Infatti guardando l'ultima foto linkata ossia lo spaccato della fuso, ê palese).

Cioè quali foto linkate?
Stiamo parlando del funjet oggetto del 3D o dei tuoi modelli?

ivan-edffer 25 ottobre 16 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4973303)
Cioè quali foto linkate?
Stiamo parlando del funjet oggetto del 3D o dei tuoi modelli?

devi andare nella discussione "cosa stampiamo oggi". Si mi riferivo a quello mio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002