BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Colle per PLA/ABS/PETG..... (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/363958-colle-per-pla-abs-petg.html)

aero330 17 ottobre 16 11:41

Colle per PLA/ABS/PETG.....
 
Ciao a tutti!
Non credo che ci sia una discussione apposita in cui si parla di colle utilizzate per assemblare i vari pezzi stampati in 3D così ho pensato di aprirne una (se mi sbaglio cancellate pure il thread).

Avrei bisogno di un parere: secondo voi, se dovessi incollare un pezzo in PLA con del legno cosa dovrei usare? epossidica? ciano? esempio: un piccolo castello motore (PLA) a un'ordinata parafiamma (compensato)

89stefano89 17 ottobre 16 12:12

il discorso, anche piú in generale, é interessante. rimango anche io in attesa di consigli ed esperienze in merito

tribale 17 ottobre 16 12:53

Se non deve essere molto rifinito il pezzo di solito uso la colla a caldo per il PLA
per gli altri materiali non saprei

Mach .99 17 ottobre 16 13:01

il ciano sul pla è micidiale, si delaminano i layers prima di scollarsi

aero330 17 ottobre 16 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 4969737)
Se non deve essere molto rifinito il pezzo di solito uso la colla a caldo per il PLA
per gli altri materiali non saprei

e tiene bene la colla a caldo? l'ho sempre usata per serrare i servi nella fusoliera di polistirolo dei miei combat ma mai su un castello motore...dici che potrebbe funzionare lo stesso?

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4969738)
il ciano sul pla è micidiale, si delaminano i layers prima di scollarsi

sono d'accordo! solo che non riempe gli eventuali buchi che si creano tra le superfici a contatto...

tribale 17 ottobre 16 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4969902)
e tiene bene la colla a caldo? l'ho sempre usata per serrare i servi nella fusoliera di polistirolo dei miei combat ma mai su un castello motore...dici che potrebbe funzionare lo stesso?



sono d'accordo! solo che non riempe gli eventuali buchi che si creano tra le superfici a contatto...

Non saprei, per adesso l'ho utilizzata solo ed esclusivamente per incollare pezzi creati per upgrade della stampante e mai per i modelli a quattro ruote.

aero330 17 ottobre 16 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 4969944)
Non saprei, per adesso l'ho utilizzata solo ed esclusivamente per incollare pezzi creati per upgrade della stampante e mai per i modelli a quattro ruote.

bene, sarò il primo allora a sperimentare!! :lol:

Oldman76 17 ottobre 16 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4969902)
sono d'accordo! solo che non riempe gli eventuali buchi che si creano tra le superfici a contatto...

dove non ci sono spazi abbonda con ciano e spolvera con bicarbonato, diventa cemento all'istante ed è carteggiabile. Occhio alle dita incolla più veloce dell'attivatore.

aero330 17 ottobre 16 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4969980)
dove non ci sono spazi abbonda con ciano e spolvera con bicarbonato, diventa cemento all'istante ed è carteggiabile. Occhio alle dita incolla più veloce dell'attivatore.

questa non la sapevo proprio!! grazie, proverò di sicuro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002