BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Troppo o poco, ma di che cosa? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/363644-troppo-o-poco-ma-di-che-cosa.html)

89stefano89 10 ottobre 16 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4965764)
Oggi ho stampato il box per elettronica, diciamo che non è venuto proprio il massimo😑, sembra che abbiano fatto una festa di ragni, e considerate che il grosso l'ho già toltohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...420f243635.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6f3cf1f960.jpg aumento la ritrazione? È che tutti dicono che il pla è facile da stampare, ma a me mi esce spesso a membro di segugio, sicuramente sbaglio qualche parametro, il problema è capire quali

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

qualcosa non mi torna anch ei livelli nella foto sembrano "buttati li" nella zona dove c´é la griglia nemmeno combaciano.
mi sorge spontanea una domanda a che velocitá stampi? un risultato cosí mi sembra l´effeto causato da una struttura troppo labile. oviamente l´estrusore in questo caso va a posare materiale dove non ovrebbe ed il livello sucessivo lo posa nel vuoto con l´ovvio risultato di creare quei fili che non sembrano essere causati dalla ritrazione, o almeno, non solo

Oldman76 10 ottobre 16 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4966600)
qualcosa non mi torna anch ei livelli nella foto sembrano "buttati li" nella zona dove c´é la griglia nemmeno combaciano.
mi sorge spontanea una domanda a che velocitá stampi? un risultato cosí mi sembra l´effeto causato da una struttura troppo labile. oviamente l´estrusore in questo caso va a posare materiale dove non ovrebbe ed il livello sucessivo lo posa nel vuoto con l´ovvio risultato di creare quei fili che non sembrano essere causati dalla ritrazione, o almeno, non solo

Mea culpa! Ho controllato le impostazioni, e mi sono reso conto che stavo stampando a 80 mm/s e a questa velocità la struttura in acrilico balla la samba. Questi spiega anche i problemi di blocco saltuario dell'estrusore.
Abbassata la velocità a 40 mm/s ridotta la ritrazione a 3 mm ed ecco i risultatihttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b393dd7d2c.jpg la foto non rende, ma i layer sono regolari, niente filamento volante e in generale una buona finitura. Ancora devo capire come ovviare ai grumi che sporadicamente si formano, ma tutto sommato va molto meglio

tribale 10 ottobre 16 13:51

89Stefano89, ci aveva preso in pieno, bravo

89stefano89 10 ottobre 16 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4966711)
Mea culpa! Ho controllato le impostazioni, e mi sono reso conto che stavo stampando a 80 mm/s e a questa velocità la struttura in acrilico balla la samba. Questi spiega anche i problemi di blocco saltuario dell'estrusore.
Abbassata la velocità a 40 mm/s ridotta la ritrazione a 3 mm ed ecco i risultatihttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b393dd7d2c.jpg la foto non rende, ma i layer sono regolari, niente filamento volante e in generale una buona finitura. Ancora devo capire come ovviare ai grumi che sporadicamente si formano, ma tutto sommato va molto meglio

si in questa foto si nota una differenza colossale cmq anche per gli 80mm/s sembra un po´troppo mal messa.
posso consigliarti un sistema di irrigidimento? io sulla mia malyan m150 ho messo un sistema di bracci (se cerchi su thingiverse z-braces capisci di che parlo) e devo dire che non solo ha regolato un leggero fuori piombo dell´asse z ma ho anche incrementato la velocitá di stampa per intenderci a paritá di risultato stampo 10mm/s in piú (spannometricamente)

in merito ai grumi puó essere il materiale che ha preso umiditá, o di scarsa qualitá. puo capitare che assorba umiditá o abbia al suo interno delle impuritá, queste si accumulino nell´estrusore e "schioppettino" come una bollicina oppure otturino per qualche decimo l´estrusore. niente di grave comunque :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 4966720)
89Stefano89, ci aveva preso in pieno, bravo

ciulo :icon_rofl

Oldman76 10 ottobre 16 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4966767)
si in questa foto si nota una differenza colossale cmq anche per gli 80mm/s sembra un po´troppo mal messa.
posso consigliarti un sistema di irrigidimento? io sulla mia malyan m150 ho messo un sistema di bracci (se cerchi su thingiverse z-braces capisci di che parlo) e devo dire che non solo ha regolato un leggero fuori piombo dell´asse z ma ho anche incrementato la velocitá di stampa per intenderci a paritá di risultato stampo 10mm/s in piú (spannometricamente)

in merito ai grumi puó essere il materiale che ha preso umiditá, o di scarsa qualitá. puo capitare che assorba umiditá o abbia al suo interno delle impuritá, queste si accumulino nell´estrusore e "schioppettino" come una bollicina oppure otturino per qualche decimo l´estrusore. niente di grave comunque :wink:

ciulo :icon_rofl

Chiaro, praticamente controventi il ponte fisso, appena ho un attimo prendo 2 barre filettate e disegno i pezzi.
grazie:wink:

89stefano89 10 ottobre 16 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4966797)
Chiaro, praticamente controventi il ponte fisso, appena ho un attimo prendo 2 barre filettate e disegno i pezzi.
grazie:wink:

si corretto! la struttura ne guadagna tutta in rigiditá.

Aduken 10 ottobre 16 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4966711)

Stai stampando l'ala in petg o in pla?
Quando ha finito prova a puntare il dito su una parete per vedere se i layer hanno attaccato bene....
Soprattutto dove hai stampato a 80mm/s....
Io avevo stampato delle ali di prova e fatto dei test spaccandone alcune fino a quando ho ottenuto l'adesione perfetta...
Visto che deve volare è molto importante....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Oldman76 10 ottobre 16 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4966813)
Stai stampando l'ala in petg o in pla?
Quando ha finito prova a puntare il dito su una parete per vedere se i layer hanno attaccato bene....
Soprattutto dove hai stampato a 80mm/s....
Io avevo stampato delle ali di prova e fatto dei test spaccandone alcune fino a quando ho ottenuto l'adesione perfetta...
Visto che deve volare è molto importante....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

è pla real, stampato a 210° piatto a 70, il pezzo precedente lo avevo stampato a 80mm/s e se premo con le dita fa cri cri:uhm: no buono. Quello che ho stampato a 40 invece si flette leggermente ma poi ritorno in posizione, e niente scricchiolii. anche la finitura interna è migliore, meno bave e 7 gr in meno rispetto a quello stampato a 80. Per la serie chi va piano va sano e va lontano.
Mi sto già facendo i conti per costruirmi il mio cubotto corexy:asd:

89stefano89 11 ottobre 16 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4966901)
è pla real, stampato a 210° piatto a 70, il pezzo precedente lo avevo stampato a 80mm/s e se premo con le dita fa cri cri:uhm: no buono. Quello che ho stampato a 40 invece si flette leggermente ma poi ritorno in posizione, e niente scricchiolii. anche la finitura interna è migliore, meno bave e 7 gr in meno rispetto a quello stampato a 80. Per la serie chi va piano va sano e va lontano.
Mi sto già facendo i conti per costruirmi il mio cubotto corexy:asd:

ho giusto scritto nell´altra discussione anche io sarei interessato e ho due problemi 1) di elettronica sono alla frutta 2) vorrei risparmiare qualche euro
pensavo quindi ad un gruppo di acquisto in maniera tale si possa anche assemblarla di pari passo (seppur a distanza) che ne pensi?

fullmetal11 13 ottobre 16 17:07

Anch'io sarei interessato ad acquistare e costruire la mia prima 3d printer.. di che discussione stai parlando?
Ma secondo voi lo spitfire stampato in 3d è possibile, cioè amatorialmente si riesce a raggiungere una buona qualita? Perchè i pezzi sono inclinati e molto alti... per se si tratra solo di rifinire le superfici dopo l incollaggio dei pezzi si può fare una bella carteggiata... ma se è difficile stampare i pezzi è un altro discorso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002