![]() |
Citazione:
Proprio quello dicevo, ponte diodi per me è aramaico. :lol: Mi servirebbe qualche schemetto o foto. :fiu: Immagino che non sia una cosa trascendentale, ma non saprei da dove iniziare. Per il trasformatore, oggi vedo se trovo un 24+24, mi pare di aver capito che può andar bene. Vediamo che potenze trovo. Io taglio con una scheda theremino, il filo lo regolo a mano, quindi pochi problemi. Ma col ponte diodi come si regola la corrente? |
Citazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore |
Ecco qui il ponte diodi: http://www.cnc-store.it/images/mediu...YJF_medium.jpg Lo trovi anche dall'autoricambi a pochi euri, collegamenti semplicissimi: due entrate e due uscite raddrizzate. Io lo misi perché era raccomando per l'uso con la mm2001, mentre su un altro archetto a mano ( con trasformatore simile) mai messo. Ciao ;) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Citazione:
Grazie ad entrambi :wink: |
Domanda stupida: Ma una corrente a 48V alternata o continua che sia, se tocco il filo fa male? Ho sentito che ci sono delle tensioni pericolose, ma non so fino a che livello sia relativamente sicuro. |
Non so se la cosa ti può interessare ma io mi sono preso un caricatore iCharger 3010 (già mi serviva per le lipo). Nelle varie funzioni di carica delle batterie c'è "special mode - taglio polistirolo" che ti permette di selezionare tensione e corrente di taglio. È necessario? A me piace perchè così a dipendenza del filo e del polistirolo imposto i miei parametri e i tagli sono sempre uguali. Se usi programmi come devfus foam o devwing foam ti calcoli il kerf una volta e poi tagli quanto vuoi. A mio avviso soldi ben spesi. Ciao sTefano Citazione:
|
Citazione:
|
Si scusa, intendevo dire se la corrente fa male alla salute :wink: |
Citazione:
Ciao, Giovanni. |
Secondo me prima di tutto devi direi che filo usi, in base a quello puoi usare anche solo e semplicemnte un dimmer per carichi resistibi nel caso usi il filo proxon da 0,2. Voltaggio per filo da 0,2proxon lungo circa 2metri 48volt taglio a 2.2mm/s estruso |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002