BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Progetto tuttala da 80cm stampato (250g) (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/361539-progetto-tuttala-da-80cm-stampato-250g.html)

carletto73 05 agosto 16 17:18

Progetto tuttala da 80cm stampato (250g)
 
Ciao a tutti,
Ho disegnato, stampato in 3D e fatto volare il mio primo aeromodello. Lo so che si può fare di meglio ma ne vado orgoglioso ad oggi non ho ancora visto al mio campo volo un modello stampato ad ala fissa (mentre è più comune vedere telai di droni). Al momento gli alettoni sono molto centrali, ma preferisco tenerli un quella posizione per semplificare il progetto. Fatemi sapere i vostri commenti.

Questo è il link

Ciao Carlo

Luc@_ 05 agosto 16 17:35

Complimenti, seguo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mach .99 05 agosto 16 19:00

Caruccio, complimenti!

Non ho visto bene gli stl, non ho il PC con me, ma hai fatto una struttura interna? Qualche traliccio o simile?

Bello, non è detto che non lo stampi pure io, come peso/apertura penso che ci siamo

carletto73 05 agosto 16 21:10

Gli stl sono solidi pieni.in fase di slicing devi disporre i pezzi a 45 gradi e poi fare un infill al 3%. Lo stesso infill farà da centine. Ho provato anche un infill al 2% ma durante il lancio é facile danneggiare l'ala stringendola con la mano. Al 3% invece é molto più robusta. Aspettocon ansia di vedere volare il modello anche in qualche altro campo volo oltre che nel mio in modo che con i suggerimenti di tutti il progetto possa essere migliorato.

il_Zott 05 agosto 16 22:25

Wow che bello ;)
Messo nella mia scaletta dei modelli da fare 👍👍👍

Ciaoooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carletto73 29 agosto 16 10:30

3 Allegato/i
Ora la pagina del mio tuttala GASB One è stata aggiornata. è possibile trovarvi il video che mostra come vola, il manuale di istruzione ed i modelli STL.

Sarebbe molto entusiasmante per me vedere il mio modello riprodotto e volato nei vostri campi volo. Fatemi avere i vostri commenti e consigli e mi raccomando le foto dei vostri modelli :)

Ciao
Carlo

89stefano89 29 agosto 16 10:56

bello!!! ma che dimensioni del piatto servono per stamparlo nonscalato originale?

carletto73 29 agosto 16 11:09

Basta una stampante standard da casa con area di lavoro 200*200*200mm. Io ho una Prusa I3 autocostruita.

89stefano89 29 agosto 16 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da carletto73 (Messaggio 4948950)
Basta una stampante standard da casa con area di lavoro 200*200*200mm. Io ho una Prusa I3 autocostruita.

perfetto! fammi capire i pezzi vengono stampati in piedi?

carletto73 29 agosto 16 12:17

Si. Nel sito trovi anche due istruzioni (in inglese) su come impostare i parametri di stampa. Questo modello non è il primo aereo stampato, ma è tra i più facili e voloci da fare. Solo 9 pezzi da stampare e 250g di materiale (4€). Poi a parte un modello con fusoliera di altri progetti non esistono video che mostrano come e se volano. Del mio si poi al campo del GASB in provincia di Bologna, invece, è possibile vederlo volare tutti i weekend. Penso che in Italia siano ancora pochi che abbiano volato con una aereo stampato con la stampante 3D. Da provare e portare sui vostri campi volo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002