Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 18, 20:50   #891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
con il marlin e Simplify3D tutte le volte che la stampante finisce di fare un pezzo rimane con l'estrusore caldo fermo esattamente al punto in cui finisce e "puntualmente" "segna" il pezzo proprio in quel "punto"

c' è qualche impostazione che si può fare affinchè una volta finito il pezzo , o salga di una certa quota o faccia un return home ?
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 21:00   #892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
con il marlin e Simplify3D tutte le volte che la stampante finisce di fare un pezzo rimane con l'estrusore caldo fermo esattamente al punto in cui finisce e "puntualmente" "segna" il pezzo proprio in quel "punto"

c' è qualche impostazione che si può fare affinchè una volta finito il pezzo , o salga di una certa quota o faccia un return home ?
Si certo, però marlin non c'entra nulla. Se lo fa adesso avrebbe dovuto farlo anche con l'altro firmware.
In ogni modo devi mettere dei gcode nello scrip di conclusione di simplify. Più tardi guardo i miei e te li posto.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 21:16   #893 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
con il marlin e Simplify3D tutte le volte che la stampante finisce di fare un pezzo rimane con l'estrusore caldo fermo esattamente al punto in cui finisce e "puntualmente" "segna" il pezzo proprio in quel "punto"

c' è qualche impostazione che si può fare affinchè una volta finito il pezzo , o salga di una certa quota o faccia un return home ?
manda in home l'estrusore, metti uno script conclusivo nella scheda delle impostazioni di simply:
G28 X Y

o anche solo X:
G28 X

Ultima modifica di Mach .99 : 23 febbraio 18 alle ore 21:20
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 07:15   #894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
con il marlin e Simplify3D tutte le volte che la stampante finisce di fare un pezzo rimane con l'estrusore caldo fermo esattamente al punto in cui finisce e "puntualmente" "segna" il pezzo proprio in quel "punto"

c' è qualche impostazione che si può fare affinchè una volta finito il pezzo , o salga di una certa quota o faccia un return home ?
Lo script conclusivo che uso io è questo (compresi commenti):

;spegne piatto ed estrusore
M104 S0
M140 S0
;retrazione filamento
G92 E1
G1 E-1 F300
;spostamento piatto e estrusore
G1 X0 Y150
M84 ;disabilita motori
M106 S0 ;spegne ventola
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 12:39   #895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mi trovo leggermente meglio con Marlin rispetto al firmware originale però vorrei trasferire i parametri di stampa tramite repieter host. Mi sono accorto che salvando la eeprom del firmware originale il formato del file è . epr. Facendo altrettanto con il firmware marlin il formato è .mepr. Ovviamente non riesco a fare un trasferimento automatico. C'è soluzione o devo copiare tutto a manina?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 18, 13:00   #896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mi rispondo parzialmente da solo. In effetti i parametri impostabili ed il numero degli stessi sono molto diversi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 18, 15:16   #897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Salve a tutti.
Ormai ho la mia A8 dalla scorsa estate. Non pensavo di usarla così tanto... invece l’ho trovata molto utile e due miei amici ne hanno presa una.
Da qualche giorno ho iniziato a stampare i pezzi per la MPCNC https://www.thingiverse.com/thing:724999
Però non riesco a venire a capo con la qualità di stampa. Ottengo una irregolarità sull’asse Z a distanza quasi regolare. Ho provato anche a cambiare slicer (da cura a simplify) ottenendo sempre lo stesso risultato. Il cubetto yxz sembra indenne. È quindi un problema meccanico. Cosa può essere?
Stampa con ugello 0.40, 0.26 layer, 3 perimetri-top-bottom, infill 55%, velocità di tutti i movimenti 35mm/s. PLA hk, 195 gradi.
Icone allegate
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 ---1d543191-8714-4724-8dce-27e98e01beb5.jpg  
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 07:20   #898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Quel problema ha un nome, cerca wobble con un motore di ricerca e ti verrà fuori parecchio materiale.
Le cause sono diverse ma di solito sono legate a problemi sull'asse z.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 14:09   #899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ormai ho la mia A8 dalla scorsa estate. Non pensavo di usarla così tanto... invece l’ho trovata molto utile e due miei amici ne hanno presa una.
Da qualche giorno ho iniziato a stampare i pezzi per la MPCNC https://www.thingiverse.com/thing:724999
Però non riesco a venire a capo con la qualità di stampa. Ottengo una irregolarità sull’asse Z a distanza quasi regolare. Ho provato anche a cambiare slicer (da cura a simplify) ottenendo sempre lo stesso risultato. Il cubetto yxz sembra indenne. È quindi un problema meccanico. Cosa può essere?
Stampa con ugello 0.40, 0.26 layer, 3 perimetri-top-bottom, infill 55%, velocità di tutti i movimenti 35mm/s. PLA hk, 195 gradi.
A me sembra che ci sia da regolare temperatura e flow prima della meccanica, la tua estrusione deborda.Hai regolato gli step/mm dell'estrusore e tarato il flow?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 08:45   #900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao
A me sembra che sei troppo alto con il piatto...fai una verifica nei 4 punti con il foglio...

oppure
hai impostato un filo più grosso, che firmware usi sulla stampante originale o marlin?

Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002